Vai al contenuto
IGNORED

Voi che ne dite?


Risposte migliori

Ciao,

ho acquistato recentemente dal Regno Unito, ad un "prezzo da ciotola" una piccola moneta che era descritta come "minimo del IV secolo". E questo era ciò che cercavo... la foto era leggermente sfuocata e non consentiva un giudizio abbastanza sicuro.

Adesso è arrivata.

Eccola:

post-3754-0-27730600-1342814546_thumb.jppost-3754-0-53247100-1342814567_thumb.jp

In effetti, a moneta in mano, piccola lo è (11 mm), leggera pure (1,1 gr) ma le caratteristiche del ritratto e dell'iconografia del rovescio mi danno alcuni dubbi. Nel campo sinistro è presente un rilievo che potrebbe essere una "S" consunta.

Quali sono le vostre opinioni in merito?

Io avrei già alcune idee in merito ma non voglio fuorviare le vostre opinioni e le esporrò, se me lo permettete, in seguito, per non influenzarvi.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe una imitativa

il tipo secondo me o la victoria avggg o la spes emessa dal 388 al 395 tipo queste

http://www.wildwinds.com/coins/ric/theodosius_I/_siscia_RIC_039b.1.jpg

certo che il busto assomiglia molto a Eugenio

http://www.wildwinds.com/coins/ric/eugenius/_lyons_RIC_47a.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/eugenius/_aquileia_RIC_59_S.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe una imitativa

il tipo secondo me o la victoria avggg o la spes emessa dal 388 al 395 tipo queste

http://www.wildwinds..._RIC_039b.1.jpg

certo che il busto assomiglia molto a Eugenio

http://www.wildwinds...ons_RIC_47a.jpg

http://www.wildwinds...ia_RIC_59_S.jpg

Io ci vedo un AE4 di Onorio del RIC X

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi entrambe valide.

Alcune mie considerazioni:

a ) proveniendo dall'Inghilterra mi aspetterei che si tratti di un imperatore che governò entro il 410, quando Onorio in pratica "mollò" la Britannia. Eugenio lo escluderei in quanto il mento sembra glabro. Il ritratto del volto "allungato" non aiuta, essendo una variante abbastanza comune.

b ) il rovescio mi pare rappresentare una Vittoria reggente la corona e lo scettro stante e rivolta a sinistra, non avanzante verso sinistra. Nell'insieme comunque mi pare riconducibile ad una VICTORIA AVG. La fattura mi pare abbastanza "tarda", sommaria direi, se mi consentite il termine.

Purtroppo non individuo lettere che possano aiutare: si vedono dei seni ad ore 9-11 del dritto e a ore 2 del rovescio. Con una certa fantasia potrei intravvedere la base di HO[norius] a ore 2 del dritto.

Se il dritto lo darei emissione ufficiale in base alla fattura, il rovescio potrei anche darlo come imitativo. O per assurdo, anche del V secolo. Ma quest'ultima opzione contrasta con il punto a.

Per concludere, la tecnologia di fabbricazione della moneta mi ricorda le imitative del III secolo eseguite con la tecnica dei dischetti staccati da una bacchetta bronzea e poi battute.

Insomma, tanti dubbi e poche certezze. Tanto che non saprei nemmeno come catalogarla.. :(

Altri commenti?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi entrambe valide.

Alcune mie considerazioni:

a ) proveniendo dall'Inghilterra mi aspetterei che si tratti di un imperatore che governò entro il 410, quando Onorio in pratica "mollò" la Britannia. Eugenio lo escluderei in quanto il mento sembra glabro. Il ritratto del volto "allungato" non aiuta, essendo una variante abbastanza comune.

b ) il rovescio mi pare rappresentare una Vittoria reggente la corona e lo scettro stante e rivolta a sinistra, non avanzante verso sinistra. Nell'insieme comunque mi pare riconducibile ad una VICTORIA AVG. La fattura mi pare abbastanza "tarda", sommaria direi, se mi consentite il termine.

Purtroppo non individuo lettere che possano aiutare: si vedono dei seni ad ore 9-11 del dritto e a ore 2 del rovescio. Con una certa fantasia potrei intravvedere la base di HO[norius] a ore 2 del dritto.

Se il dritto lo darei emissione ufficiale in base alla fattura, il rovescio potrei anche darlo come imitativo. O per assurdo, anche del V secolo. Ma quest'ultima opzione contrasta con il punto a.

Per concludere, la tecnologia di fabbricazione della moneta mi ricorda le imitative del III secolo eseguite con la tecnica dei dischetti staccati da una bacchetta bronzea e poi battute.

Insomma, tanti dubbi e poche certezze. Tanto che non saprei nemmeno come catalogarla.. :(

Altri commenti?

Ciao

Illyricum

:)

A ore 1 del dritto vedo una V che mi fa pensare a VS quali due lettere iniziali delle legenda di destra...

Cio restringe ad Onorio o Arcadio; ma escludo il piccolo Arcadio che ha quasi sempre una faccia da bambino piuttosto paffutella..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in effetti Onorio mi pare abbastanza credibile come attribuzione anche se quella che sembra una V ore 1

A ore 1 del dritto vedo una V che mi fa pensare a VS quali due lettere iniziali delle legenda di destra...

in realtà è una falsa ombra della foto.

Proprio stamani sfogliando il numero di agosto/settembre di Monete Antiche ho scorto tra le tabelle dell'articolo "A proposito della presunta monetazione bronzea di Avito" di Mario Ladich la seguente moneta:

post-3754-0-49699800-1342871458_thumb.jp

Mi pare un esemplare abbastanza calzante, sia nella tipologia del ritratto sia dell'iconografia del rovescio.

Il rilievo nel campo sn potrebbe stare con una "S" o una "epsilon" abbastanza consunta.

Le lettere a ore 9-11 sarebbero la parte inferiore della III e IV di [HO]NO[RI-VS], mentre quelle al rovescio sarebbero la VII e VIII di [VICTOR-]IA [AVGG].

Alcuni altri esemplari:

post-3754-0-52210400-1342872457_thumb.jp

post-3754-0-32744600-1342872386_thumb.jp

post-3754-0-85241100-1342872399_thumb.jp

Se non erro è catalogata "scarce". Ma non è tanto questo il dato a mio parere più interessante, bensì il suo valore storico. Infatti se la data dell'emissione corretta è dal 410 al 423 d.C. (come ho trovato) e il fatto che sia stata ritrovata in Inghilterra la fa collocare proprio tra le ultime monete romane giunte sull'isola, poco prima che Honorius invitasse gli abitanti della Britannia a "provvedere a se stessi" e in pratica abbandonasse la Provincia al suo destino.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Non è detto che perchè l'hai comprata in Inghilterra sia stata trovata li'.

Certamente. Ma proviene da una collezione privata composta da monete provenienti da hoards inglesi o da ricercatori locali rilevata da un coin dealer britannico...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.