Vai al contenuto
IGNORED

mezzo dollaro texas 1934


balkan

Risposte migliori

Oggi, dopo mesi, riprendo lentamente a presentare un altro mezzo dollaro americano della serie commemorativa classica.

Coniato nel 1934 ricorda l'indipendenza del Texas in data 1836. tale moneta venne poi coniata anche negli anni successivi fino al 38 sulla spinta dei comitati organizzatori che ci speculavano sopra.

Propriamente parlando il Texas, non ottenne l'indipendenza nel 1836 ma, tale data, e il motto coniato sul retro della moneta " remember the Alamo" ricordano la famosa battaglia di Alamo dove i texani combatterono contro i messicani per la loro indipendenza.

Opera di Pompeo Coppini la moneta al dritto riporta l'ormai consueta aquila con sullo sfondo la stella simbolo del Texas. Al retro una rappresentazione della libertà accosciata che abbraccia Fort Alamo.

Queste monete purtroppo, soffrono già in partenza di una debolezza nelle figure coniate.

2cr7z1e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il rovescio si nota, purtroppo , anche in alta conservazione quella debolezza di conio che si riflette sull'appiattimento dei seni,del ginocchio e della mano destra della bella figura.

14m3xuf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia favorita tra le commemorative americane! Ancora però non ho trovato quella giusta per me.

Bella, grazie per averla condivisa.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, balkan, per questo aspetto della Texas commemorare mezzo dollaro. Come nibanny, questa moneta è uno dei miei preferiti della serie commemorative americana. Lei ha citato le grandi star della moneta...Texas è ancora oggi chiamato "The Lone Star State". E per la gente ha familiarità con il parco di divertimenti da lungo tempo in Texas, all'interno l'iconografia di questa moneta si può vedere il motivo per il suo nome: "Six Flags over Texas." (Bandiere della moneta: Spagna, Francia, Messico, Repubblica del Texas, Stati Uniti, Stati Confederati.)

:) v.

-----------------------------------

Grazie, balkan, for this look at the Texas commemorate half dollar. Like nibanny, this coin is one of my favorites in the American commemorative series. You mentioned the coin's large star...Texas is today still called "The Lone Star State." And for folks familiar with the long-time amusement park in Texas, within the iconography of this coin you can see the reason for its name: "Six Flags over Texas." (The coin's flags: Spain, France, Mexico, Texas Republic, United States, Confederate States.)

:)

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Thanks villa66 and nibanny. Condivido la vostra opinione è una bella moneta anche se, la trovo troppo carica nella rappresentazione sul rovescio dove si è voluta infilare troppa roba. E forse troppo parca iconograficamente nel dritto.

Le foto tra l'altro non le rendono giustizia. Troppo luccicante e con dei bei rilievi per le mie scarse doti di fotografo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Thanks villa66 and nibanny. Condivido la vostra opinione è una bella moneta anche se, la trovo troppo carica nella rappresentazione sul rovescio dove si è voluta infilare troppa roba. E forse troppo parca iconograficamente nel dritto.

Le foto tra l'altro non le rendono giustizia. Troppo luccicante e con dei bei rilievi per le mie scarse doti di fotografo.

Hai ragione sul fatto che sia molto carica (e quello che mi piace) ma stiamo parlando del Texas! Pensa agli addobbi dei cow-boy, agli accessori dei cavalli, alla vicinanza con il Messico e la sua arte bella piena di dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Villa, is it true that the six flags of Texas are related to the amusement park?!

This brings me back to my first visit in the US in 1993. I went to Six Flags in LA. So much fun! :D

edited to add: answer found. Google is my friend!

I thought the park was from CA.

Modificato da nibanny
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente mi piace moltissimo come moneta, e trovo anzi interessante il contrasto tra il lato con l'aquila quasi austero nella sua semplicità, ed il rovescio carico di raffigurazioni e simbologie......aggiungo che se non ricordo male, i due personaggi ritratti ai lati della Libertà alata, Sam Houston e Stephen Austin sono un pò gli eroi locali, in quanto furono coloro che per primi dichiararono l'indipendenza del Texas dal Messico nel lontano 1836.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.