Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il povero Piero, dopo essere stato abbandonato dalla moglie, scappata con il principe Giöxe Tornatorius, ed essere stato spogliato da tutti i beni, rimasto senza fissa dimora, sta cercando lavoro come uomo delle pulizie al Banco San Giorgio (a quel tempo “Casa delle Compere e dei Banchi di San Giorgio”, siamo nel 1407).

L'addetto del personale gli fa fare un test per spazzare il pavimento, poi lo intervista e alla fine gli dice:

"Sei assunto, dammi il tuo indirizzo, così ti mando un modulo da riempire insieme al luogo e la data in cui ti dovrai presentare per iniziare."

Il povero Piero, sbigottito, risponde che non ha un “indirizzo”, ne' tanto meno un posto dove ricevere la posta.

Il tipo gli risponde che se non ha una dimora abituale significa che anagraficamente non esiste (beh, nei registri del censimento di allora) e quindi non gli possono dare il lavoro.

Il povero Piero esce, disperato, senza sapere cosa fare e con solo e 1 petachina in tasca.

Decide allora di andare al mercato e comprare una cassa di 10 chili di patate.

Vendendo porta a porta le patate in meno di due ore riesce a raddoppiare il capitale, e ripetendo l'operazione altre 3 volte si ritrova con 1 grosso e 2 petachine. A quel punto realizza che può sopravvivere in quella maniera, parte ogni mattina più presto e finisce sempre più tardi la sera, e ogni giorno raddoppia o triplica il capitale.

In poco tempo si compra un cavallo, poi un carretto, poi una galea e in un batter d'occhio si ritrova con una piccola flotta per i suoi traffici. Nel giro di 5 anni l’ex-povero Piero è il proprietario di una delle più grandi compagnie navali per i traffici con la Corsica e l’Oriente.