Vai al contenuto
IGNORED

Due bronzetti imperiali da id


Risposte migliori

Credo siano due bronzetti costantiniani VICTORIA/LAETI PRINC PERP. Entrambi di 17 mm e pochi grammi di peso (non ho il bilancino...)

Il primo dovrebbe essere di Costantino I, il secondo non so ma, sebbene sia anche più rovinato dell'altro, si nota che il ritratto è diverso.

Vorrei quindi, per quanto possibile, una più precisa identificazione e un'indicazione di catalogo :D

post-21888-0-80893800-1342982409_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


occorrono immagini piu' chiare per poter identificare correttamente le monete.

è una tipologia emessa in diverse zecche e con tante varianti di officina di zecca- varianti di legenda

emesse per Constantino I° - Constantino II° - Licinio I° - Licinio II° e Crispo

Atteniamo altre immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo dalla seconda che è quella più malmessa e di cui non conosco nemmeno il nome dell'imperatore...spero vada meglio, aumentando la risoluzione. Il rovescio sembrerebbe più chiaro e mi pare di leggere in esergo SIS (zecca di Siscia?)

post-21888-0-68219500-1343049826_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


- senza dubbio si tratta di SISCIA, ma le varianti nelle Officine, sono molte,.! - se non si leggono completamente, non ci sarà una perfetta identificazione. Per es. la seconda moneta dovrebbe essere LICINIO I° per Siscia pero' mi pare di scorgere prima del SIS un DOT e prima ancora un'altra lettera. ed in campo non si scorge chiaramente se vi sono segni i lettere.

per es ti posto una moneta di Licinio zecca SISCIA in esergo : Dot Epsilon SIS Dot:

_siscia_RIC_vII_086.th.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, dal vivo vedo chiaramente un punto dopo SIS..prima c'è qualcosa, ma non riesco a capire. Potrebbe essere una N o una H (eta?). Nel campo non dovrebbe esserci niente.

Ora metto un'altra scannerizzazione della prima..al dritto sicuramente si legge IMP CONSTANTINUS AUG

post-21888-0-59134800-1343052826_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è senza dubbio di Cnstantino I° - purtroppo non leggo bene l'esergo...... la legenda comunque è come questa - con la seg. spezzatura : IMPCON - STANTINUSAVG

ti posto un es

c391.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No, in realtà mi sembrerebbe più IMPCONS-TANTINUSAUG...per l'esergo, nemmeno dal vivo riesco a vedere granchè. Sembrerebbe esserci un elemento rotondo (ma potrebbe essere una lettera), uno spazio con una cosa in mezzo e poi una T..

Link al commento
Condividi su altri siti


No, in realtà mi sembrerebbe più IMPCONS-TANTINUSAUG...per l'esergo, nemmeno dal vivo riesco a vedere granchè. Sembrerebbe esserci un elemento rotondo (ma potrebbe essere una lettera), uno spazio con una cosa in mezzo e poi una T..

A me sembrava impcon-stantinusaug con la S molto consumata, comunque sia la prima che la seconda versione, indirizzano alla zecca di Siscia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di vedere meglio dal vivo la seconda moneta e poi consultando il prezioso link che mi hai dato...la legenda al dritto sembrerebbe essere IMPLICI NIUSAUG. Il rovescio invece è, per me, troppo consunto per cercare di capire la giusta legenda. Per quanto riguarda l'esergo, prima di SIS DOT sembra esserci una N retrograda e forse un altro punto. Non ho idea di quale simbolo possa avvicinarsi a questo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di vedere meglio dal vivo la seconda moneta e poi consultando il prezioso link che mi hai dato...la legenda al dritto sembrerebbe essere IMPLICI NIUSAUG. Il rovescio invece è, per me, troppo consunto per cercare di capire la giusta legenda. Per quanto riguarda l'esergo, prima di SIS DOT sembra esserci una N retrograda e forse un altro punto. Non ho idea di quale simbolo possa avvicinarsi a questo

Comunque puoi classificarla come SISCIA RIC VII 86 (Var)- vedi sopra quella che ti avevo postato....

quella di Constantino 1°-- vedi post 12

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.