Vai al contenuto
IGNORED

altra moneta misteriosa


Risposte migliori

quanto pesa per curiosita ?

25-27 grammi e` buona , altrimenti e` una patacca per turisti

cmq

e` un 8 reales spagnolo emesso dalla zecca di potosi nel 1672 zecchiere E Antonio de Ergueta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie puntuali e precisi come sempre. Per il peso al momento non ho una bilancina, ne ho acquistato una su ebay e sono in attesa di consegna poichè ne ho parecchie da catalogare e dalle vostre indicazioni la bilancia e la calamita sono gli strumenti base

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo lo strumento base è la conoscenza e dico purtroppo sia perchè non sono un grande esperto, sia perchè è impossibile essere esperto in tutte le monetazioni del mondo.

La bilancia e la calamita, però, sono strumenti fondamentali per smascehrare i falsi pacchiani.

A monte di tutto, naturalmente, è necessario un buon catalogo, che fornisca i dati relativi a peso e materiali. Con questo, anche il calcolo approssimativo del peso specifico può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'ho pagata io, come ho già detto in altra discussione, sto catalogando le monete lasciate da mio padre, che aveva ritirato in blocco parte di una collezione. Ho venduto per favore 3 monete romane in argento a € 150 (offerta fatta dall'acquirente) senza sapere cosa erano, così ho deciso di catalogarle tutte, vanno dalle romane alla prima metà del 1900, poi deciderò su cosa concentrarmi

Mi troverete con altre domande, intanto grazie per la collaborazione.

Per quanto riguarda i cataloghi purtroppo dovrei averne uno per tipo, romane, greche, medioevali ecc ma non so neanche come si consultano.

Per curiosità quanto potrebbe valere?

Modificato da Giosuè
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me sembra buona ma..........c'è qualcosa che non mi convince.........

borgia.

per esempio? appena arriva la bilancia ti fornisco il peso, oppure se riesco posso fare qualche foto di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve!

eccomi con la bilancia nuova di "zecca" (onestamente la pensavo meglio. non pesa al di sotto del grammo)

se non sbaglio a leggere g 11,6 però devo ancora prendere confidenza con la bilancia

grazie

adesso che ho mosso la bilancia è 11,8 g

Modificato da Giosuè
Link al commento
Condividi su altri siti


A meno che il tuo bilancino non sbagli la moneta è falsa,il peso della moneta è uno dei dati piu' rilevanti nell'autenticare una moneta,ora la tua è molto rovinata,ma comunque non puo' pesare cosi' poco per essere autentica.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


a seguito delle informazioni che mi avete fornito sul tipo di moneta, ho fatto una ricerca nella rete, nel sito del link allegato, http://www.monedanum...onete/real.html ho notato che il peso di 27,4 è riferito ad una moneta molto più grande e recente della mia (Peso de a Ocho) che è più o meno grande come la spagnola di cui allego foto e del peso effettivo di gr 26,7.

Io la vedrei più vicina alla moneta nel sito del link allegato

http://www.maravedis.org/felipe2.html philippus II dei grathia che come peso corrisponde

Giosuè

post-30796-0-70247100-1343212265_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


trovata, un pò meno conciata della mia ma mi sembra lei

probabile il peso inferiore in quanto incompleta?

post-30796-0-85345300-1343252955_thumb.j

Modificato da Giosuè
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.