Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dizzeta

Spero, promitto et juro ...povero Piero

Risposte migliori

dizzeta

Il povero Piero dopo che aveva lavorato tutta la vita aveva accumulato molti soldi ma, negli ultimi tempi era diventato un vero "avaro". Poco prima di morire, disse alla moglie:

"Quando muoio, voglio che tu prenda tutti i miei soldi e li metta nella bara con me. Me li voglio portare con me nell'aldilà. Piero II ha avuto ottimi insegnamenti e, insieme, saprete cavarvela da soli."

E così si fece promettere con tutto il cuore dalla moglie, che quando sarebbe morto lei avrebbe messo tutti i suoi soldi nella cassa con lui.

Beh, poi morì. Al funerale era steso nella bara con vicino la moglie, vestita di nero, seduto affianco il figlio, Piero II. Quando fu finita la cerimonia e si preparavano a chiudere la bara, la moglie disse: "Aspettate un momento!"

Aveva una grande scatola di metallo, si avvicinò con la scatola e la mise nella cassa. Poi chiusero la bara e la portarono via.

Piero II che aveva assistito alla scena disse:

"Madre, non pensavo che fossi così tonta da mettere tutto quel denaro la dentro con tuo marito."

La moglie fedele rispose:

"Io sono una persona credente, non posso tornare sulle mie parole. Gli ho promesso solennemente che avrei messo tutti i suoi averi nella bara con lui."

"Vuoi dire che hai messo tutto quel denaro li dentro con lui!?!?!?"

"Certo che l'ho fatto" disse la moglie "Sono andata dal notaio del Banco di San Giorgio, e ho fatto una “lettera di cambio” che ho messa nella scatola... quando li vorrà riscuotere basta che vada dal cambiavalute del Banco."

Morale: ogni promessa è debito.

PS - Dimenticavo ....e gli eredi vissero felici e contenti. The End

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

redgiampys

...un pochino per uno non fa male a nessuno.

Dizzeta grazie per i racconti del povero Piero, sono stati un vero spasso.

Attendiamo fiduciosi altri episodi...

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao Daniele

Ma quasi quasi - senza scandalizzare i cultori di Fabrizio De André (tra i quali mi ci metto anch'io) - si potrebbe trasformare "La guerra di Piero" in "Le avventure di Piero" (e consorte) e raggruppare tutti gli scritti che hai fatto in un unica discussione nella piazzetta, ed ogni volta che ti viene la voglia, ci aggiungi un capitolo. :clapping: :good:

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti