Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi pare di savoia ma no sono sicuro ...,? :sorry: se si po avere una clasificazione ..!

post-20167-0-78384700-1343129797_thumb.j

post-20167-0-01051200-1343129822_thumb.j

Modificato da Corsodinazione

Inviato

Cosa leggi nelle leggende????

Inviato

Vedo..silr ....e rgv....e doppo ..? :crazy:

Inviato

Vedo..silr ....e rgv....e doppo ..? :crazy:

Ma all'interno della croce puo'essere una data(..05 )da poter risalire???

Inviato

è ribattuta questa , sembra quasi un 8 denari di genova .

cmq se guardate bene si vedon le ribattiutre sia da un lato che dall altro

Inviato

è ribattuta questa , sembra quasi un 8 denari di genova .

cmq se guardate bene si vedon le ribattiutre sia da un lato che dall altro

Aumenta i caratteri scrittura rick2!!!!!!

Inviato (modificato)

Straordinaria!!!

Dando per scontato che é un 4 denari, non risultava che nella legenda del R/ ci fosse mai stata la S

(evidentemente di CVNRADVS II REX) il CONRADVS che noi conosciamo in queste monetine è sempre stato abbreviato: CONR, CORA, CON'

E anche sulla data il numero 5 che sta circa sotto la R di REX dovrebbe essere la terza cifra e in quella posizione, sempre che sia giusto quello che ho detto, conosciamo solo il primo anno di emissione 1556, non conosciamo altri 5 in quella posizione (ovviamente a meno che non sia un anno inedito). Aggiungo che la data 1555 che è sul catalogo è stata recentemente aggiunta per un esemplare ritrovato con questo numerale che non è citato sul CNI ... e quindi si può dire raretto anch'esso.

Poi anche sul D/ l'angolo con lo scudo con dentro il castello e GVB corrispondono a tutti gli altri ... ma quello che è stato ribattuto in mezzo non si capisce molto bene ma potrebbe essere una rara variane, già indicata da Lunardi, dove il REIP è scritto R . P , e se così fosse vuol dire che la ribattitura ha subito una piccola rotazione verso l'alto.

Direi che ce n'è abbastanza per renderla rara e interessantissima.

Complimenti! Cumpà ..... mi hai rallegrato la giornata ....che era un po' grigia!

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Chiedo venia! ma ho molti dubbi che possa essere un 4 denari,......... pero'....mi rendo conto che..non ne capisco molto di questa tipologia !... scusate ..................e mi defilo.... :pardon:

Inviato

Complimenti Corso

Leggo solo ora di questa moneta perché sono appena tornato da una gita .... molto interessante questo esemplare da esaminare con calma

Awards

Inviato

la data però è un 6 o un 9

Bho, i 5 erano molto arrotondati, la prima impressione per me è stata 5 , poi tutto può essere ...

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.