Vai al contenuto
IGNORED

5 scellini sud africa 1949


osservatore13

Risposte migliori

sono ancora quà per info ... ma chi meglio di questo forum sà rispondere alle mie curiosità :drinks: ed incitarmi in questa strada....per mè ancora oscura ma.. :yahoo:

hò appena acuistato una moneta ..ag.. 5 centesimi sud africa del 1949...28,32 grammi...diametro 38,83 mm..spessore 2,66mm pagata ..10 euro + spese spedizione 5,50 .

..le mie domande sono per rendermi conto se continuare in questo mio nuovo ''obbi''o lasciar perdere...

morale.....soldi spesi bene o......buttati.

allego foto della moneta (a mè sembra in ottimo stato ed avere una bella patina) ....si dice così? :D

post-30032-0-31027500-1343422499_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare in condizione FDC ma dovresti postare anche l'altro lato per dirti la conservazione,comunque non si dice patina in questo caso ;) .

La patina è uno stato che si forma sulle monete, si forma grazie a una serie di reazione chimiche che avvengono nel metallo della moneta,formando la patina,che gli concede tutto il suo fascino storico,numismatico ed economico.

Comunque dovresti concentrarti su una monetazione in particolare(savoia,papali,medievali,indiane,romane ect.ect.)non dovresti comprare solo per ammucchiare un po di monete.

borgia.

P.S. ti faccio vedere una moneta con patina:

post-28079-0-45665400-1343466147_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta. Come hai detto nel titolo si tratta di 5 scellini e non 5 centesimi. Nel 1949, il Sudafrica adottava la monetazione predecimale, basata sul penny. Direi anch'io che non è FDC ma, comunque, in ottime condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare in condizione FDC ma dovresti postare anche l'altro lato per dirti la conservazione,comunque non si dice patina in questo caso ;) .

La patina è uno stato che si forma sulle monete, si forma grazie a una serie di reazione chimiche che avvengono nel metallo della moneta,formando la patina,che gli concede tutto il suo fascino storico,numismatico ed economico.

Comunque dovresti concentrarti su una monetazione in particolare(savoia,papali,medievali,indiane,romane ect.ect.)non dovresti comprare solo per ammucchiare un po di monete.

borgia.

P.S. ti faccio vedere una moneta con patina:

ti dò ragione.. ma essendo inesperto nel settore ...

hò deciso di ''cominciare''' con monete in argento ... ( anche se queste non sempre sono in alti ''gradi ''di argento )

ma perlomeno qualcosina hò in mano ..mi disturberebbe molto comprare una monetina ..bella ..per poi

scoprire ..grazie a questo forum che è una ''patacca'' .

PS...se riesco posto anche l'altro lato......nelle foto sono negato.. :sorry: ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La collezione delle monete di grande modulo d'argento di tutto il mondo è estremamente appagante e inizialmente poco costosa, ideale per cominciare a collezionare (io l'ho cominciata da piccolo, quando i fondi erano prossimi a zero). 60-70 tipi diversi di tutto il mondo si trovano al valore dell'argento contenuto, quindi intorno ai 20 euro ciascuna. E' la mia collezione secondaria preferita. Appena trovo un bello scudo venduto intorno al valore dell'argento lo acquisto.

Chiaramente se si volesse continuare questa collezione, bisogna cominciare ad uscire i piccioli.

Però avere in casa 60-70 di questi piccoli capolavori da una gran bella soddisfazione. Se ti piacciono queste monete ti posso fare una lista delle monete da ricercare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

rick ha ragione,

queste monete sono state prodotte inizialmente in argento ad alto titolo, e poi in argento 500 (non ricordo se dal 1948 o dal 1952, ma nn ho il catalogo sottomano quindi è bene verificare). Se qualche utente ha il krause sottomano potrebbe inserire il titolo della moneta in oggetto?

Evita la moneta in argento 500, a meno che tu non la compri a 5-6 euro naturalmente

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore è quello dell'argento contenuto, sostanzialmente (poi, riuscire a trovarle a quel prezzo, è un altro discorso).

Questa moneta è argento .900. Dal 1951 sono state coniate in argento .500

A volte puoi avere qualche colpo di fortuna, con le ciotole

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ...amici .

compro solo via online.....ed aste...e prima di fare offerte ..tante volte mi affido a voi esperti..

preferisco monete un pò datate...che i vari kookaburra o i dollari morgan/peace....che li fan pagare un botto ed hai in

mano ''solo'' il 20 / 30 % del valore reale ....anche se argento 999/1000.

grazie ancora..... il vostro aiuto /consiglio è ''quasi'' una sicurezza per i miei acquisti.. ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


preferisco monete un pò datate...che i vari kookaburra o i dollari morgan/peace....che li fan pagare un botto ed hai in

mano ''solo'' il 20 / 30 % del valore reale ....anche se argento 999/1000.

meno male che qualcuno la capisce :)

non è un concetto difficile !

Link al commento
Condividi su altri siti


No un momento, non confondiamo i dollari Morgan e Peace con l'oncia coniata attualmente dagli USA e chiamata American Eagle, i primi hanno circolato effettivamente e sono stati coniati a partire dal 1878 fino al 1935 (qualcuno per completezza è stato coniato anche nel 1964, ma ha fatto una brutta fine....:P)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.