Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

il rovescio va capovolto.

SVIZZERA - REPUBBLICA DI GINEVRA 1556.

R: GINEVRA - CIVITAS.1556.In campo Scudo di armi della città sormontato da un'aquila con due teste.

D: Post Tenebras LVX.

Conservazione MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, siete fantastici come al solito!

Ho poco tempo per fare ricerche riguardo alla curiosità che mi sorge: perché contraffare una moneta svizzera?

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


perche' è una moneta con grado R2.........è rara.

borgia.

Hai! hai! haiii!!!!

La contraffazione di Pomponesco è una contraffazione d'epoca e, al tempo, non aveva nulla a che vedere con l'attuale rarità numismatica della moneta originale, aveva invece lo scopo di inserire in un mercato lontano una moneta con valore intrinseco inferiore all'originale ma che, in virtù della sua somiglianza con l'originale imitata, potesse essere spesa per un valore maggiore con grande guadagno per chi produceva, per chi emetteva e per chi spacciava queste monetucole.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta originale emessa dal Cantone di Ginevra datata 1597

che poi sia stata contraffatta da Pomponesco, è un'altra cosa........

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendevo,scusate mi sono espesso male,la moneta viene falsificata perche' è una moneta abbastanza rara.

borgia.

Scusami @@borgia ma continuo a non capire ciò che dici ..... L'esemplare che avevo erroneamente è u

Comunque un imitazione contemporanea a quella originale e non c'entra niente la sua. Rarità anzi solitamente si imitavano monete molto conosciute e usate in larga scala in un territorio vasto ....... I vari luigini di Tassarolo , Loano , Fosdinovo etc non dicono niente ?

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra ci sia un po' di confusione...Proviamo a riassumere?

La moneta postata da pixi012 e' un sol svizzero per il cantone di Ginevra data 1597; correttamente descritto nella legenda (tranne che per la data) da Borgia e confermato poi da Bavastro e da Profausto; Matteo95 ha linkato un collegamento alla scheda relativa alla moneta coniata a Pomponesco quasi identica perche' prodotta ad imitazione del sol svizzero...il perche' di simili imitative (richiesto da pixi012) e' brevemente spiegato nel mio post # 10 e non e' da ricercare in una presunta rarita' della moneta imitata ma , anzi, nel gradimento e nella diffusione che al tempo il sol svizzero incontrava sul mercato svizzero e tedesco.

Sperando di aver tirato le somme... :-)

ciao

Mario

p.s. io leggo tutte le vocali accentate dei vostri post come è etc. succede anche a voi o si tratta di un problema solo mio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. io leggo tutte le vocali accentate dei vostri post come è etc. succede anche a voi o si tratta di un problema solo mio?

Succede anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.

A quanto capisco la difficoltà maggiore è stabilire se si tratti di un sol autentico, o di una sua contraffazione. Essendo la moneta dichiarata rara, trattarsi di originale o contraffazione influenzerebbe una eventuale valutazione? (peccato trattarsi di un Mb...)

La faccenda dell' è succede anche a me

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


...succede anche a me

per la moneta,

mi risulta che sia l'originale, che l'imitazione di Pomponesco, hanno la stessa rarità R2.

Quindi la valutazione cambia di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...succede anche a me

per la moneta,

mi risulta che sia l'originale, che l'imitazione di Pomponesco, hanno la stessa rarità R2.

Quindi la valutazione cambia di poco.

Grazie ancora!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una riflessione:

nel mio esemplare il numero finale, proprio per essere diverso da quello iniziale, sembrerebbe essere un sette. Ora, i link riferiti alle varie aste per la moneta in oggetto sono riferiti a quella del 1791 (non ci sono foto, tranne quella che riporta alla classificazione de Lamoneta), che la classificano come Pomponesca. Basta questo per far supporre che la mia sia del tipo "originale" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


errata-corrige

il pezzo di Pomponesco è più raro di quello autentico.

spiacente.

1791 anzi, 1591, è sicuramente di Pomponesco perchè a Ginevra non hanno battuto soldi con quella data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nonostante l'ottimo riassunto di Mario.... purtroppo ved che non è chiara a "faccenda"

Dimentichiamo la moneta di pomponesco..........

La moneta postata è un sol del canton di Ginevra del 1597 come questo

http://cgi.ebay.fr/Suisse-Geneve-Billon-1597-X-G-Post-TENEBRAS-LUX-1274-/150650831526?pt=FR_GW_Pi%C3%A8cesMonde&hash=item23137d42a6

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.