Vai al contenuto
IGNORED

15 kreutzer 1807 s


vannirizzi

Risposte migliori

Buona sera a tutti, dispongo della moneta di cui posto le foto.

post-2088-0-04988000-1343492277_thumb.jp

post-2088-0-77721900-1343492353_thumb.jp

Trattasi di un bell'esemplare del 15 kreutzer 1807 s - zecca smollnitz -Ungheria - g. 12,46 diametro 35,8-35,10 , a nome dell'imperatore d'austria Francesco - I° ( 1806-1835).

Per questa moneta ho cercato in rete le seguenti informazioni ma sensa successo:

- quale fu la motivazione della sua emissione? - era forse commemorativa o di taglio ordinario?.

- Non trovo alcun catalogo che informi delle emissione di tale tipologia, con indicate le quantità coniate per le Zecche dell'impero austriaco e suoi satelliti, nonchè anche di altre relative all'imperatore succitato; qualcuno tra gli astanti può darmi qualche informazione in merito?

Ringrazio anticipatamente.

Rizzi Giovanni - Padova

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti di un buono, in quell'epoca l'europa era stravolta dalle guerra napoleoniche e delle volte veniva usata moneta di necessità. In effetti 15 kreuzer avrebbero dovuto essere in argento.

Comunque per le monete austriache e tedesche di quell'epoca parlare di tagli ordinari è un po' difficile, sembra che i multipli del kreuzer venissero scelti a caso. Ne ho visti da 12, da 7, da 6 fino a quelli più tradizionali da 5 e da 3

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera, il pezzo da 15 kreuzer in effetti è particolare, come il "gemello" da 30.

Problemi economici dopo la sconfita di Austerlitz (1805) hanno indotto tra il resto a questa scelta di battere pezzi in rame che altrimenti sarebbero stati in argento. Operazione affiancata da emissione cartacea di "banco-zettel" .Tutti datati 1807, ma sono stati battuti fino al 1811. Nel frattempo l'Austria entra in una nuova coalizione e dopo l'ulteriore sconfitta dichiara bancarotta.

Bisognerebbe poter decifrare bene la scritta interna.

WIENER STADT etc...

sul Krause la trovi come KM # 2138, battuta nelle diverse officine, globalmente in oltre 22 milioni di pezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio per le utili informazioni.

Sapreste darmi indicazioni dove poter attingere informazioni sul Krause i quindi magari qualche linc utile da cui poter ricavare i dati indicati.

Grazie ancora.

Rizzi Giovanni - Padova

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto !

son monete fiduciarie usate in periodi di necessità

in particolare in austria e germania eran molto diffuse

vi segnalo anche le emissioni del 1622-1630 emesse con la guerra dei 30 anni e le emissioni dei 3 6 e 15 kreuzer di mistura emesse dall austria per finanziare la guerra con la turchia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che un 15 kreutzer 1807 identico a quello nella foto di vannirizzi sia in rilievo solo da una parte, (quella con lo stemma) mentre l'altra faccia è la stessa ma al negativo. Ho anche un pezzo da trenta normale. con le due facce diverse. Quello da 15 ha diametro 30mm peso 11,7g

grazie

Anzi ne ho trovata un'altra, credo che si tratti di 1 kreuzer come nella foto allegata presa da internet, dico credo perchè si vede solo la parte con lo stemma delle aquile, l'altra faccia come la precedente è la stessa scavata anzichè in rilievo. Diametro 30 mm peso 16,9 gr

Saranno false, prove, a vederle sembrano belle.

post-30796-0-88379200-1343653885_thumb.j

Modificato da Giosuè
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.