Vai al contenuto
IGNORED

Gettone/ Medaglia Vittorio Emanuele II 1866


piergi00

Risposte migliori

Vi sottopongo la scansione di questo esemplare, ricevuto in regalo da un socio del circolo taurinense, per un vostro parere

Gettone/ Medaglia Vittorio Emanuele II

D/ VITTORIO EMANVELE II RE D'ITALIA , nel campo testa del re rivolta a sinistra

R/ VENEZIA RESTITUITA ALL'ITALIA , nel campo il leone di San Marco sul piedistallo con scritta in rilievo su tre righe ; 3 OTTOBRE 1866

T/ liscio

Bronzo , 6 gr , mm. 25

Montenegro n. 142 , Luppino MED4 , Marchisio RIN 1905 pag.236

post-116-0-26315100-1343563689_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...mai visto in bronzo....in un paio di occasioni ho preso in mano l'esemplare in argento....anche ad una recente asta....questo esemplare oltretutto è anche in ottima conservazione!

renato

ps: ti sei dato ai gettoni??

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel recente libro di Luppino trovi catalogato anche quello in rame , mentre nella prossima Asta Varesi e' offerto quello in argento che si vede piu' spesso

Se mi capita qualche gettone / medaglia mi fa sempre piacere aggiungerlo in collezione . per di piu' questo e' stato a costo zero

Ultimamente sono andato anche oltre i limiti imposti alla mia collezione aggiudicandomi una onoreficenza solo perche' mi piaceva la raffigurazione delle croci di San Lazzaro e San Maurizio presenti in molte monete sabaude

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è vero che questo gettone venne utilizzato all'epoca come moneta da 5 centesimi, e contestualmente la versione in argento come moneta da 1 lira, o si tratta di una mera speculazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bella medaglia che hai inserito in collezione,

Non so se ufficiosamente tali tipologie circolarono, tuttavia, non hanno le caratteristiche metrologiche tipiche della monetazione italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Buona sera! 

Riesumo questa vecchia discussione in quanto mi sono imbattuto in questo gettone ed ha attirato molto la mia attenzione.

Il gettone è catalogato, insieme al pezzo in argento, nel libro "monete di casa Savoia, Regno d'Italia" di Montenegro, mentre il pezzo in rame non è menzionato.

Volevo chiedervi, essendo io interessato all'acquisto di un pezzo per tipo da mettere in collezione a fianco all'ultima monetina arrivata (hanno la stessa iconografia nel rovescio..), secondo voi è corretto quello che scrive Montenegro (o sarebbe meglio dire Nascia) riguardo alla loro circolazione? possono essere considerate monete o sono solo gettoni? Inoltre nel suddetto libro per il pezzo in bronzo c'è scritto che presenta la data 19 ottobre, eppure sia questa, sia quella del libro, presentano la data del 3 ottobre..

Non per ultimo, secondo intorno a quanto è ad oggi il valore di queste monete? Ne ho trovata una sola da Luciani in bronzo a 35 euro, messa molto male, mentre le altre non le ho trovate (anche se magari a chiedergli ne ha..)..

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.