Vai al contenuto
IGNORED

Dal cassetto del nonno, moneta o medaglia? Russa?


Risposte migliori

Salve a tutti :)

Vi propongo questa missione (per me) impossibile.

Il materiale sembra bronzo.

18,27 g X 33 mm

Le legende mi sembrano in cirillico, al verso sembrerebbe incastonato un tondello più piccolo, forse in argento o argentato, con una figura (?) non meglio identificata... presenta segni circolari di lavorazione, forse lavorata al tornio.

Come potete vedere la forma è leggermente ovale.

Medaglia o moneta manipolata? O che?

post-18735-0-27707200-1343670995_thumb.jpost-18735-0-93678800-1343671004_thumb.j

Grazie in anticipo per i suggerimenti, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, infatti sembra l'aquila bicipite, e lo scudo (se le linee verticali si riferiscono al sistema di Pietrasanta e non sono solo segni di una spazzolatura) sembra proprio la bandiera Austriaca.

Il fatto è che i caratteri mi sembrano cirillici, ma forse sbaglio e sono semplicemente troppo rovinati...

post-18735-0-68209700-1343674162_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Che spessore ha?

Sei sicuro che i caratteri non siano in negativo/speculari?....

A me il verso sembra semplicemente incrostato da sfridi di saldatura....

Se fossero positive le risposte alle domande precedenti penso potrebbe essere un sigillo a cui si è dissaldato il pomello/manico.

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente, non sono in grado di identificarla, ma la corona mi sembra di area germanica e non russa. Lo stemma centrale mi ricorda quello di Vienna o altre città austriache

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spessore ha?

3 mm

Sei sicuro che i caratteri non siano in negativo/speculari?....

Potrebbe essere.

A me il verso sembra semplicemente incrostato da sfridi di saldatura....

Sinceramente adesso che me lo dici, potrebbe essere proprio così.

Se fossero positive le risposte alle domande precedenti penso potrebbe essere un sigillo a cui si è dissaldato il pomello/manico.

Bella pensata :) appena posso provo a inchiostrarlo e apporre il timbro su carta.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco ad ottenere nulla nè con l'inchiostro nè con la plastilina.

Comunque... adesso che ho provato ad interpretare specularmente, da ore 9 a ore 12 in senso antiorario, sono abbastanza sicuro di leggere:

Direzione di Polizia in Trieste... naturalmente Trieste Austriaca, data la provenienza è più che plausibile, lo stemma potrebbe essere proprio quello di Trieste.

Forse è un timbro più che un sigillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Avgvstvs, sei micidiale...

mi stavo bruciando gli occhi mentre avevi già risposto, allora non ho le traveggole :)

Grazie a tutti

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


La datazione sarà problematica... potrebbe spaziare per più di un secolo.

Mi mancherebbero da identificare 6 caratteri (2 gruppi da 3, ore 9 - ore 12)

Direzione di polizia di Trieste (1814- 1918)

Istituita con ordinanza del c.r. governo del Litorale 30 giu. 1792, aveva competenza territoriale

sulla città di Trieste, con compiti di mantenimento dell’ordine pubblico, di sorveglianza

e di inquisizione, oltre che giurisdizionali in alcune materie di carattere penale. Dopo la parentesi

napoleonica, essa venne ricostituita nel 1814. La sua competenza territoriale venne

ampliata su frazioni del suburbio nel 1843 e nel 1853. La direzione di polizia dipendeva gerarchicamente

dal governo del Litorale e, dal 1850, dalla luogotenenza.

p.s.

altro che russa... è di casa mia...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo Ces.Reg. Direzione di Polizia In Trieste

Potrebbe essere della prima metà del XIX secolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai della ceralacca in stick o in polvere potresti provare ad usare quella invece dell'inchiostro che, di solito, tende a rimanere tra le linee dei disegni dei sigilli, rovinandoli. Si scioglie un poco di ceralacca facendo cadere qualche goccia sul foglio, poi poggi un rettangolino della stessa carta sopra, senza premere, e infine, velocemente, imprimi il tutto con il sigillo. E' una vecchia tecnica usata già nel Cinquecento. Alla fine dovrebbe risultare visibile il disegno del sigillo sul rettangolino di carta che hai posto sulla ceralacca. ;)

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Invertendo la foto si vede (e si legge) qualcosa in più; in base alla profondità dei caratteri rimango dell'idea che sia un timbro per sigilli piuttosto che per timbri ad inchiostro ma, non essendo il mio campo, potrei sbagliarmi.

post-20130-0-66982900-1343712801_thumb.j

ciao Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.