Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Exergus

Sesterzi e salami.

"IMPERO, viaggio nell'impero di Roma seguendo una moneta" scritto dal figlio di Quark, è un libro che non avrei comprato, però me l'hanno regalato ed ho cominciato a leggerlo... non so se lo finirò... un po' come se...

Tratto dal capitolo iniziale, dove si parla della nascita del sesterzio protagonista del racconto, la scena si svolge nella zecca, durante il regno di Traiano:

"...Intanto un altro schiavo apre altri blocchi di argilla già raffreddati e ne estrae le barre grezze di bronzo. Queste verranno poi tagliate a fette con degli scalpelli, esattamente come si fa con il salame :shok: . Ogni fetta sarà un sesterzio. Naturalmente bisognerà sagomarla un po' per darle una forma tonda perfetta..."

post-18735-0-53188100-1343685469_thumb.g

Sagomarla un po'... non oso immaginare la forma che avrebbero assunto queste "fette" di bronzo (bronzo poi, non oricalco?) di 3-4 mm tagliate fuori da un cilindro con uno scalpello... e quanta fatica inutile...

Fondere i tondelli in stampi già di misura no eh?

Un po' di confusione con i sesterzi di barra del III secolo? Solo un po'...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro mi piacerebbe fargli provare a tagliare una barra di bronzo ( i sesterzi c'erano anche in bronzo, l'oricalco arriva in un secondo tempo) di una trentina di mm di diametro ,con uno scalpello, per vedere cosa riesce a fare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo non ha mai lavorato in vita sua............................................... :crazy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché?! :shok:

Ci sono rimasto malissimo... mi aspettavo qualunque cosa ma non questo... e il collegamento con il cibo era più che gradito! :blum:

Ha lavorato un po di fantasia... giusto un po! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

il libro (anzi, i libri) l'ho letto, al mare, con un debito distacco.

Non è malaccio per un neofita, anzi, in questo caso aprirà dei nuovi orizzonti. La similitudine che usa è rivolta proprio ad un pubblico un po' inesperto, che ha gradisce un po' di colore. In quest'ottica il quadretto ci sta.

Il buon Angela Jr. ha cavalcato un cavallo vincente ovvero trattare un argomento che di solito trova estimatori e farlo presentare da una faccia nota: la sua. Chi vi ricorda questa tattica di marketing?

post-3754-0-66647500-1343747673_thumb.jp

Si, l'avrete riconosciuta. Anche lei di cucina non si sa quanto ne sappia in realtà e quanto le venga propinato. Ma vende...

Si potrebbe farli incontrare e unire l'utile al dilettevole: forse lei è in grado di spiegargli lo scusiamo sui sesterzi che nemmeno il salame si taglia con lo scalpello!!!!!

Ilaremente

Illyricum

:rofl:

Modificato da Illyricum65

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?