Silla Inviato 31 Luglio, 2012 #1 Inviato 31 Luglio, 2012 Un Saluto a Tutti volevo mostrarvi un Quadrante comprato da uno Spagnolo con diametro di 18 mm. e peso di 3 gr. che presenta (a mio avviso) un Ercole particolare con Pelle leonina forse più somigliante ad una sua preda erbivora e che inoltre alla fine del collo ha un particolare che potrebbe sembrare una Mazza..... Voi cosa ne pensate ? Potrebbe essere di conio Iberico non ufficiale ? Cita
RWS2012 Inviato 13 Agosto, 2012 #2 Inviato 13 Agosto, 2012 Dovuto al ritratto strano di Hercules, probabilmente è una imitazione. Richard Cita
altegiovanni Inviato 7 Settembre, 2012 #3 Inviato 7 Settembre, 2012 Lo stile può variare, ma mi sembra un pò troppo diverso da quelli visti. la prima impressione non è cattiva. E' possibile che sia di zecca provinciale. Un informazione arriva da e-bay? (visti i tarocchi che girano...) Cita
Silla Inviato 9 Settembre, 2012 Autore #4 Inviato 9 Settembre, 2012 Si preso sulla baia da Lucernae che non dovrebbe trattare tarocchi almeno spero..... Cita
gpittini Inviato 12 Settembre, 2012 #5 Inviato 12 Settembre, 2012 DE GREGE EPICURI A naso sembrerebba una imitativa, appunto ispanica. Sono numerosissime. Cita
okt Inviato 12 Settembre, 2012 #6 Inviato 12 Settembre, 2012 Un Saluto a Tutti volevo mostrarvi un Quadrante comprato da uno Spagnolo con diametro di 18 mm. e peso di 3 gr. che presenta (a mio avviso) un Ercole particolare con Pelle leonina forse più somigliante ad una sua preda erbivora e che inoltre alla fine del collo ha un particolare che potrebbe sembrare una Mazza..... Voi cosa ne pensate ? Potrebbe essere di conio Iberico non ufficiale ? Quella che potrebbe sembrare una Mazza è probabilmente la stilizzazione della zampa che, girando davanti al collo e appoggiandosi sulla spalla dell'Alcide, teneva ferma la pelle del leone nemeo. Se si osserva bene il particolare è presente anche su altre monete, di Alessandro il Grande, ad esempio. Cita
Silla Inviato 13 Settembre, 2012 Autore #7 Inviato 13 Settembre, 2012 Sono andato a rivedermi l'iconografia che riguarda l'Ercole sui quadranti Repubblicani ed ho trovato alcune sorprese la prima riguarda una moneta sul Catalogo del Forum che rassomiglia alla mia: la Crawford 339/4d - La seconda è la 251/3 entrambe catalogate con mazza in basso. 1 2 Cita
Silla Inviato 13 Settembre, 2012 Autore #8 Inviato 13 Settembre, 2012 Un altro quadrante l'ho trovato nell'ottimo Sito di A. McCabe dove nei giorni scorsi ne avevo visti altri sempre con mazza sottostante,ma è quella sul catalogo del Forum che rassomiglia molto (anche nella pondometria) a quella in mio possesso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..