lanotte Inviato 1 Agosto, 2012 #1 Inviato 1 Agosto, 2012 Buonasera, vorrei chiedere il Vostro parere in merito ad un quesito che mi è tornato d'attualità negli ultimi giorni. Ho per le mani un catalogo portoghese. Su di esso, la catalogazione va dal BC (ben conservato), passa dal MBC (molto ben conservato) e si chiude con il BELA. Adesso non ho sottomano il catalogo, dove si trovano le spiegazioni dei tre acronimi su scritti, ma la traduzione è abbastanza scontata. Ora la mia domanda è questa, BC e da paragonare al nostro BB? oppure all'MB. nel primo caso BELA significherebbe un quasi FDC, ma nel secondo il catalogo riporterebbe valutazioni fino allo SPL e mai FDC. Da notare che le monete FDC sono catalogate con FDC ma ciò è riferito solo a monete in confezione. Qualcuno mi sà spiegare quest'arcano. Grazie ALberto Cita
petronius arbiter Inviato 2 Agosto, 2012 #2 Inviato 2 Agosto, 2012 Secondo la tabella publicata sul World Coins, le corrispondenze sono le seguenti: BC = MB MBC = BB BELA = SPL Il Krause segnala poi un'ulteriore classificazione, SOBERBA, che corrisponderebbe a FDC. petronius :) 1 Cita
lanotte Inviato 2 Agosto, 2012 Autore #3 Inviato 2 Agosto, 2012 Ciao, e grazie della risposta. Sui miei Krause, per il Portogallo le informazioni sono incomplete, ma se si prende il Brasile effettivamente è come dici te. A questo punto il catalogo che ho io non riporta la quotazione in FDC per le monete portoghesi. Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..