Vai al contenuto
IGNORED

moneta da me sconosciuta!


Risposte migliori

salve "fratelli numismatici" questa volta vi presento una moneta che ha resistito a qualunque tentativo di catalogazione!

è una moneta di bronzo di diametro 0,8 presenta delle scritte al dritto sembra greco...!

D: mi sembra di vedere una testa di profilo contornata da scritte

R: una figura?

mi affido alle vostre competenze! vi ringrazio ciao!

post-24701-0-68392600-1344246737_thumb.g

post-24701-0-43060700-1344246748_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire con quasi assoluta certezza che non è greca,bensi' un antoniniano romano provinciale, anche se non riesco a capire quale imperatore sia.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tetrico?

Posso dire con quasi assoluta certezza che non è greca,bensi' un antoniniano romano provinciale, anche se non riesco a capire quale imperatore sia.

borgia.

ok proverò a cercare in quelle romane!
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... sai, un radiato di appena 8mm e l'apparenza "greca" dei caratteri punterebbero all'imitativa.

A ore 10-11 leggo ATI, o RTI, che potrebbe essere una degenerazione del nome TETRICO, l'aspetto del ritratto è quello di un imperatore delle Gallie, se avessi visto solo quello, avrei pensato a Postumo, potrebbe anche essere che quei caratteri che si vedono siano un tentativo di scrivere OSTV, con la S degenerata in una A.

Naturalmente con le imitative è difficile avere certezze.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.