Vai al contenuto
IGNORED

Buste per sistemare monete


Gabriele

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono registrato da oltre 6 anni e mezzo, vi seguo spesso ma non ho mai scritto finora, questo è infatti il mio primo messaggio.

Per cui prima una breve presentazione: scrivo dalla provincia di Como e colleziono euro monete.

Dato che negli anni la collezione ha raggiunto una certa dimensione, vorrei provvedere a una degna sistemazione delle monete.

Ho pensato ad un raccoglitore con dei fogli di plastica dove sistemare ordinatamente gli euro.

Sono però totalmente ignorante in materia, per cui non vorrei comprare dei prodotti inadatti.

Avrei individuato su ebay.it questi articoli (Spero si possano inserire link, in caso contrario provvedete pure a cancellarli):

Buste:

http://www.ebay.it/itm/UNA-BUSTA-UNI48-PER-RACCOGLITORE-COLLEZIONE-MONETE-20X25-EURO-OFFERTA-COIN-COINS-/370579506709?pt=Monete_in_Euro&hash=item5648428615

Raccoglitore:

http://www.ebay.it/itm/Raccoglitore-MAXI-senza-custodia-per-MONETE-BANCONOTE-SCHEDE-TELEFONICHE-/120953818723?pt=Cataloghi_ed_Accessori&var=&hash=item61cf0f264d

A questo punto iniziano le mie domande:

1) I prodotti sono validi?

2) Il prezzo è buono?

3) Sono compatibili come dimensioni buste e raccoglitori? (UNI è uno standard?)

4) Considerando che mi serviranno circa 70 fogli, un paio di raccoglitori basteranno?

Grazie mille a tutti per le eventuali risposte!

Ciao,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, io molti anni fa tenevo le monete nei raccoglitori come quelli che intendi comprare ma, con il passare del tempo vedevo che la plastica si sformava con il peso delle monete e le monete "soffrivano" nella plastica, in verticale si piegavano e in orizzontale si schiacciavano le une con le altre. Allora optai per questi cassettini della safe, per le monete ordinarie, http://www.ebay.it/sch/items/___W0QQ_nkwZQ7bsafe%20novaQ7d?clk_rvr_id=373353740663&MT_ID=64&crlp=12870788412_872&tt_encode=raw&geo_id=91&keyword=safe+nova&adgroup_id=2586620292 che, se te le fai venire dalla germania costano anche meno, mentre per quelle di pregio uso le cassettiere in legno con ripiani di velluto ... ma queste hanno altri costi.

DIrei che sono più che soddisfatto, i cassettini sono impilabili, le monete "respirano" e quelle a fondo specchio le proteggo anche con le capsule e non occupano più dello spazio dei raccoglitori di plastica, anzi.

Carissimi saluti .... e non aspettare altri 6 anni per farti nuovamente sentire :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

70 fogli??? cavoli ma quante monete hai? Consideriamo che a album ci stanno alla stretta 12 fogli pieni di monete......

Ad ogni modo, per un buon mantenimento dei Tuoi Euro Ti consiglio anchio il link di Dizzeta, oppure un bel monetiere ma qui devi fare un paio di conti per vedere se ne vale la pena.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, io molti anni fa tenevo le monete nei raccoglitori come quelli che intendi comprare ma, con il passare del tempo vedevo che la plastica si sformava con il peso delle monete e le monete "soffrivano" nella plastica, in verticale si piegavano e in orizzontale si schiacciavano le une con le altre. Allora optai per questi cassettini della safe, per le monete ordinarie, http://www.ebay.it/s...p_id=2586620292 che, se te le fai venire dalla germania costano anche meno, mentre per quelle di pregio uso le cassettiere in legno con ripiani di velluto ... ma queste hanno altri costi.

DIrei che sono più che soddisfatto, i cassettini sono impilabili, le monete "respirano" e quelle a fondo specchio le proteggo anche con le capsule e non occupano più dello spazio dei raccoglitori di plastica, anzi.

Carissimi saluti .... e non aspettare altri 6 anni per farti nuovamente sentire :rolleyes:

Grazie per i consigli.

Però la soluzione che mi hai proposto è decisamente costosa.

Se con 16,20 euro posso sistemare 20/40 monete, spenderei parecchie centinaia di euro per tutta la collezione e non posso permettermelo...

Perchè devo considerare anche gli spazi vuoti, non posso riempire gli spazi alla rinfusa...

Certo è una soluzione più elegante e che conserverebbe meglio le monete, ma al momento è una spesa che non avrei intenzione di sostenere, cerco perciò una valida alternativa low-cost.

70 fogli??? cavoli ma quante monete hai? Consideriamo che a album ci stanno alla stretta 12 fogli pieni di monete......

Ad ogni modo, per un buon mantenimento dei Tuoi Euro Ti consiglio anchio il link di Dizzeta, oppure un bel monetiere ma qui devi fare un paio di conti per vedere se ne vale la pena.

Ciao Massy

Ciao e grazie per la risposta.

In realtà non ho poi moltissime monete, diversi fogli, come ho scritto poco sopra, rimarrebbero pressochè vuoti, ma sono indispensabili per non mischiare i vari anni fra loro, per cui me ne servirebbero una 70ina per essere a posto.

Ma la soluzione buste di plastica+raccoglitore è tanto scadente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che è tanto scadente, io ne ho un 15 ( album) pieni zeppi di monete circolate straniere e Euro circolati, ormai sono più di 3 anni che stanno dentro senza mai toccarle, e per ora non è ancora successo niente, però se Ci metti monete FDC o FS e magari in Argento, il rischio che si possano rovinare cè, e sarebbe un peccato per monete di un certo valore, io Ti consiglio, dato che effettivamente in Vassoi o monetiere spenderesti tanto, compra un solo album e 10 fogli e lo usi come prova.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto altre volte io acquisto Buste portamonete e Raccoglitori su ebay.Le Buste ono prodotte dalla SVAR azienda italiana che lavora questo genere di plastica non usando acidi che possano compromettere la conservazione delle monete.

I costi sono diversi da quelli citati precedentemente,cioè superiori,ma non di molto,solo che il venditore ha Buste da 30 Tasche,da 20 e da 12.

--Salutoni

-odjob

Io sono dell'avviso che quando bisogna conservare le monete non bisogna risparmiare

Link al commento
Condividi su altri siti


La leuchtturm è la migliore a fornire accessori per collezionisti

(io ho comprato degli album per banconote).

Per collezionare monete euro ecco i loro prodotti:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2258/DE_2262

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho dato alla mia collezione una sistemazione simile a quella che credo vorrebbe dare Gabriele, cioè raccoglitori e fogli con taschine. Anche io colleziono monete Euro per Paese ed anno di emissione ed utilizzo fogli da 48 taschine (6 colonne x 8 righe) sistemando le seriette in colonna in ordine cronologico. In questo modo ogni riga contiene una serie di 6 monete tutte dello stesso Paese e dello stesso taglio in ordine di emissione mentre ogni colonna contiene una serietta diversa dello stesso Paese. E' chiaro che laddove la moneta manca vi è una casella in attesa di essere riempita. :)

Per questo tipo di sistemazione comunque non sono necessari settanta fogli ma dovrebbero esserne sufficienti una quarantina: basta considerare un foglio per i Paesi che hanno cominciato a coniare monete Euro negli ultimi anni (Slovenia, Cipro, Malta, Slovacchia, Estonia), due fogli per i Paesi che hanno cominciato nel 2002 (Italia, Germania, Austria, Portogallo, Grecia, Lussemburgo, Irlanda, San Marino, Stato del Vaticano, Principato di Monaco -dal 2001-) e tre fogli per i Paesi che hanno cominciato nel 1999 (Francia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Finlandia).

Per le monete commemorative da 2€ utilizzo invece i fogli da 35 caselle (5 colonne x 7 righe) della stessa marca in modo che le monete stiano "più larghe". Anche i fogli da 48 andrebbero bene per le commemorative ma personalmente mi sembrano un po' "ammassate" e quindi preferisco la sistemazione più larga dei fogli da 35 taschine. Per questo tipo di sistemazione è sufficiente un foglio per ogni Paese quindi venti fogli in totale.

Anche i raccoglitori sono della stessa marca dei fogli. Si tratta di una nota marca milanese alla quale mi sono affidato da un paio d'anni con, fino ad ora, piena soddisfazione.

L'unico svantaggio, comune a tutti i fogli per monete (a prescindere dalla marca), è costituito dal fatto che i raccoglitori non posso essere conservati "in piedi" perché il foglio di plastica tende ad afflosciarsi col peso delle monete.

Spero di esser stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d’accordo nel distinguere i due sistemi di conservazione con criteri relativi al costo.

Se deve costare di più il contenitore del contenuto forse e meglio il foglio di taschine viceversa se la moneta deve conservare la patina ed essere maneggiata con cura è bene prendere plateau o cassettiere.

Mi permetto di darti alcuni consigli per i fogli che io uso da 30 anni con vantaggio o svantaggi.

· I fogli, del tipo che hai individuato tu, fatti con i materiali meno dannosi (i plastificanti) per le monete sono quelli fatti con gli acetati che sono più rigidi e possono però spaccarsi, per il peso, per l’inserimento di monete troppo spesse, per cadute etc ( io preferisco questi http://www.zeuseural...NUMISMATICA.htm)

· In ogni album è bene mettere dai 6 ai 10 fogli (dipende dallo spessore delle monete – i due lati dell’album riempito devono rimanere al massimo paralleli altrimenti negli anni si spaccano)

· Come ti hanno già detto in molti conserva gli album in piano altrimenti i fogli pieni tendono a piegarsi/accartocciarsi per il peso delle monete

· Quando acquisti gli album trova, o costruisciti, una scatola di cartone che li contenga uno per uno; in questo modo potrai impilarli senza che si schiaccino rovinando fogli ed album

· Se poi ci pensi bene con le scatole a misura puoi evitare di comprare le cartelle (almeno per quelle monete che devi maneggiare di meno) tenendo i fogli nelle scatole (un po’ più scomodi da maneggiare ma risparmi molti soldi per compre altre monete)

Buona collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte!

Mi avete dato degli ottimi suggerimenti e delle informazioni che ignoravo.

Penso che sicuramente, come mi è stato consigliato, provvederò ad acquistare dei raccoglitori con custodia, in modo che siano impilabili orizzontalmente per evitare il danneggiamento dei fogli di plastica.

Riguardo alla scelta dei fogli, acquisterò quelli che ho messo nel primo link, anche in considerazione del fatto che molte monete della mia collezione sono circolate.

Come avete scritto giustamente qualche post sopra, non penso che valga la pena acquistare dei box che costino di più (O molto di più) delle monete che vi verranno contenute, spesso di valore poco superiore a quello nominale,

Sulla quantità, ho considerato che servono 70 fogli (8x6, 48 monete per foglio, quindi 6 serie 1cent-2euro per foglio) dopo aver fatto questo calcolo:

Serie regolari:

2 Austria 2002-2013 --> 12 serie

3 Belgio 1999-2013 ---> 15 serie

1 Cipro 2008-2013 --> 6 serie

1 Estonia 2011-2013 --> 3 serie

3 Finlandia 1999-2013 --> 15 serie

3 Francia 1999-2013 --> 15 serie

12 Germania 2002-2013 --> 60 serie (ADFGJ, 1 foglio per anno)

3 Grecia 2002-2013 --> 15 serie (Considerando 2002 EFS)

2 Irlanda 2002-2013 --> 12 serie

2 Italia 2002-2013 --> 12 serie

2 Lussemburgo 2002-2013 --> 12 serie

1 Malta 2008-2013 --> 6 serie

3 Monaco 2001-2013 --> 13 serie

3 Paesi Bassi 1999-2013 --> 15 serie

2 Portogallo 2002-2013 --> 12 serie

2 San Marino 2002-2013 --> 12 serie

1 Slovacchia 2009-2013 --> 5 serie

2 Slovenia 2007-2013 --> 7 serie

3 Spagna 1999-2013 --> 15 serie

3 Vaticano 2002-2013 --> 13 serie (Considerando 2005 Sede Vacante)

-------

54

2 euro Commemorativo:

1 foglio per anno (2004-2013 --> 10 fogli)

1 foglio per emissione congiunta (2007/2009/2012 --> 3 fogli)

-------

13

Tot. 67 fogli

Ovviamente alcuni fogli (Non collezionando serie ufficiali) resteranno vuoti, come per esempio Vaticano, Monaco e San Marino.

Penso però che abbiano un significato anche i fogli vuoti, in quanto spazi da riempire.

Una volta inserite le monete, valuterò poi quali e quanti raccoglitori acquistare.

Se avete altri suggerimenti scrivete pure, mi siete stai di grande aiuto con i vostri consigi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato i fogli di plastica in questione, ora sto cercando i raccoglitori con custodia per contenerli.

Credo di averli individuati:

http://www.ebay.it/itm/Raccoglitore-UNI-con-custodia-per-MONETE-BANCONOTE-SCHEDE-TELEFONICHE-/120953818736?pt=Cataloghi_ed_Accessori&var=&hash=item61cf0f2657

Ho però un dubbio:

i fogli di plastica che ho comprato sono adatti per questi raccoglitori?

La sigla UNI è uno standard che mi garantisce che i prodotti siano compatibili?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono arrivate le buste e ho finalmente sistemato la mia collezione di monete circolate (O ex fior di conio che nel frattempo sono diventate circolate).

La collezione è infatti in stand-by da circa 8 anni e ora ho intenzione di riprenderla.

Ecco una foto delle monete italiane dal 2002 al 2007:

ifwnck.jpg

Le buste sono della MasterPhil, a breve acquisterò dei raccoglitori con custodia della stessa marca.

Cosa ne pensate come sistemazione?

Devo dire che le monete entrano solo grazie all'ausilio di una pinzetta.

Lo spazio per i 2 euro è abbastanza risicato e la tasca, una volta chiusa sotto al peso delle altre monete, non chiude perfettamente.

Nel complesso penso che il risultato, facendo un rapporto di qualità-prezzo e considerando il valore delle monete, possa essere soddisfacente.

Modificato da Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ho visto che hai già fatto l'acquisto dei fogli

Ho visto solo oggi il tuo messaggio.

Io ho provato diversi fogli di plastica.

Ritengo che i migliori siano quelli nel link che ti propongo:

http://www.ebay.it/i...9#ht_500wt_1128

Sono della Leuchtturm è una plastica speciale che non si deforma, inoltre è molto pratica per inserire e riprendere le monete, visto che è "a scomparti" e puoi estrarre una o due serie alla volta. C'è anche la versione per le commemorative

Li vende un ebayer siciliano, molto preciso.

Ovviamente ha anche i suoi raccoglitori.

Ti consiglio di provare, magari inizialmente con una risma di 5 fogli.

Io ho fatto così all'inizio, ne ho provate alcune ed alla fine ho scelto questi

Ciao.

ps: ti passo un elenco della mia collezione, se ti interessasse o hai qualche doppia da scambiare

Euro_Massimo Soffri 200120817.rar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao

ho visto che hai già fatto l'acquisto dei fogli

Ho visto solo oggi il tuo messaggio.

Io ho provato diversi fogli di plastica.

Ritengo che i migliori siano quelli nel link che ti propongo:

http://www.ebay.it/i...9#ht_500wt_1128

Sono della Leuchtturm è una plastica speciale che non si deforma, inoltre è molto pratica per inserire e riprendere le monete, visto che è "a scomparti" e puoi estrarre una o due serie alla volta. C'è anche la versione per le commemorative

Li vende un ebayer siciliano, molto preciso.

Ovviamente ha anche i suoi raccoglitori.

Ti consiglio di provare, magari inizialmente con una risma di 5 fogli.

Io ho fatto così all'inizio, ne ho provate alcune ed alla fine ho scelto questi

Ciao.

ps: ti passo un elenco della mia collezione, se ti interessasse o hai qualche doppia da scambiare

Grazie mille per il consiglio!

Se solo avessi letto prima il messaggio avrei preso quelle, ho pagato la mia inesperienza!

Non è che non sia contento di quelle della MasterPhil che ho acquistato, però per le monete più grosse (I tre tagli maggiori) le tasche non si chiudono bene e sono di fatto esposte all'aria, che alla lunga le ossiderà.

Mentre il sistema della Leuchtturm mi sembra davvero ben studiato, pratico e sicuro per la protezione delle monete.

L'unico "difetto" è che non è possibile sistemare una serie da 8 monete 1cent-2euro in un unico foglio, ma per il resto mi dà l'idea di essere un sistema migliore.

Proverò come mi consigli tu con pochi fogli per vedere come mi trovo, magari per le monete Commemorative da 2 euro FDC... ormai la mia collezione l'ho interamente trasferita nei fogli dellla MasterPhil e lì credo rimarrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

guarda meglio la immagine: in ogni pagina ci stanno 5 serie complete di euro da 8 monete

http://www.ebay.it/itm/320727190264?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_500wt_1128

Inoltre c'è anche una versione dove ci stanno solo 3 serie complete, ma dove vi è una area per mettere dei commenti ( es. nome nazione, bandierina ), molto pratica, però servono più pagine ( vedi il link )

http://www.ebay.it/itm/Leuchtturm-Numis-Muenzhuellen-fuer-Euro-NH-24?item=200737907295&cmd=ViewItem&_trksid=p5197.m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D1762049155547330081#ht_1129wt_1111

inoltre c'è la versione anche per le sole monete commemorative:

http://www.ebay.it/itm/LEUCHTTURM-5-FOGLI-OPTIMA-PER-24-MONETE-FINO-A-34-MM-/320713720126?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item4aac07013e#ht_500wt_1128

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

guarda meglio la immagine: in ogni pagina ci stanno 5 serie complete di euro da 8 monete

http://www.ebay.it/i...8#ht_500wt_1128

Inoltre c'è anche una versione dove ci stanno solo 3 serie complete, ma dove vi è una area per mettere dei commenti ( es. nome nazione, bandierina ), molto pratica, però servono più pagine ( vedi il link )

http://www.ebay.it/i...#ht_1129wt_1111

inoltre c'è la versione anche per le sole monete commemorative:

http://www.ebay.it/i...e#ht_500wt_1128

Ciao

Hai ragione, avevo guardato distrattamente l'annuncio.

Effettivamente ospitano delle serie da 8 monete.

Credo che inizierò a comprarne qualcuna per vedere come mi trovo, grazie mille ancora per il suggerimento!

Ciao.

Guarda questa discussione pero che possa esserti di aiuto

ciao

Molto interessante, grazie per il link!

Devo dire però che la mia collezione è di scarso valore, quindi preferisco optare per soluzioni più economiche come gli album.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi aggiungo qui senza aprire una nuova discussione, tanto l'argomento è lo stesso.

Sono passati diversi anni da quando mi procurai delle buste per sistemare le mie monete, per la precisione queste buste, prese a suo tempo in una cartoleria buffetti.

Le monete (niente FDC o altro, sono quasi tutte monete circolate contemporanee, sia italiane (regno e repubblica) sia straniere, più alcune serie di euro) sono lì da anni e problemi non ne hanno mai avuti, e visto e considerato che non ci sono chissà quali pezzi pregiati vorrei continuare a conservarle in questo modo.

Solo che adesso in cartoleria sembra che non le trattino più, e non so più dove andarle a trovare: su ebay non ne trovo, e l'unico appiglio che sono riuscita a trovare è questo:http://www.cartoneweb.it/archiviazione/portadocumenti-classificatori-soffiett/classificari-collezionismo-numistatica/busta-perforata-porta-monete-bande-sfilabili-24-tasche-mm-225-x-305-conf.-10-pezzi

Mi sorgono però due domande: il prezzo è buono? All'epoca ricordo che le pagai decisamente di meno.

E soprattutto, c'è un altro modo per procurarsele? Magari anche non da internet, che considerate le spese di spedizione mi verrebbero a costare oro.

Spero che possiate darmi una mano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho notato nella descrizione dell'articolo che è scritto tra parentesi ( Conf.10 pezzi), te lo copio sotto.

Non ho ben capito, e ti consiglio di chiedere prima di comprare, se a € 14,39 ti vendono un foglio o 10 fogli visto che la parola BUSTA l'hanno scritta al singolare. Poi in foto c'è una pagina a 6 scomparti ma loro scrivono che è a 5 scomparti in totale per 20 monete. Ciao, Giò

BUSTA PERFORATA PORTA MONETE BANDE SFILABILI 24 TASCHE, mm 225 X 305 (Conf. 10 pezzi)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi aggiungo qui senza aprire una nuova discussione, tanto l'argomento è lo stesso.

Sono passati diversi anni da quando mi procurai delle buste per sistemare le mie monete, per la precisione queste buste, prese a suo tempo in una cartoleria buffetti.

Le monete (niente FDC o altro, sono quasi tutte monete circolate contemporanee, sia italiane (regno e repubblica) sia straniere, più alcune serie di euro) sono lì da anni e problemi non ne hanno mai avuti, e visto e considerato che non ci sono chissà quali pezzi pregiati vorrei continuare a conservarle in questo modo.

Solo che adesso in cartoleria sembra che non le trattino più, e non so più dove andarle a trovare: su ebay non ne trovo, e l'unico appiglio che sono riuscita a trovare è questo:http://www.cartoneweb.it/archiviazione/portadocumenti-classificatori-soffiett/classificari-collezionismo-numistatica/busta-perforata-porta-monete-bande-sfilabili-24-tasche-mm-225-x-305-conf.-10-pezzi

Mi sorgono però due domande: il prezzo è buono? All'epoca ricordo che le pagai decisamente di meno.

E soprattutto, c'è un altro modo per procurarsele? Magari anche non da internet, che considerate le spese di spedizione mi verrebbero a costare oro.

Spero che possiate darmi una mano. :)

Devono essere sfilabili in orizzontale o vanno bene anche in verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devono essere sfilabili in orizzontale o vanno bene anche in verticale?

Per come sono fatta io mi piace che tutto sia in ordine e dello stesso tipo, quindi l'ideale sarebbe appunto un 4x6 sfilabile in orizzontale.

Certo, se poi quelle verticali costano molto di meno allora è un altro discorso, ma mi pare che i prezzi siano simili, almeno per quelle poche che ho visto su ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo qui senza aprire una nuova discussione, tanto l'argomento è lo stesso.

Sono passati diversi anni da quando mi procurai delle buste per sistemare le mie monete, per la precisione queste buste, prese a suo tempo in una cartoleria buffetti.

Le monete (niente FDC o altro, sono quasi tutte monete circolate contemporanee, sia italiane (regno e repubblica) sia straniere, più alcune serie di euro) sono lì da anni e problemi non ne hanno mai avuti, e visto e considerato che non ci sono chissà quali pezzi pregiati vorrei continuare a conservarle in questo modo.

Solo che adesso in cartoleria sembra che non le trattino più, e non so più dove andarle a trovare: su ebay non ne trovo, e l'unico appiglio che sono riuscita a trovare è questo:http://www.cartoneweb.it/archiviazione/portadocumenti-classificatori-soffiett/classificari-collezionismo-numistatica/busta-perforata-porta-monete-bande-sfilabili-24-tasche-mm-225-x-305-conf.-10-pezzi

Mi sorgono però due domande: il prezzo è buono? All'epoca ricordo che le pagai decisamente di meno.

E soprattutto, c'è un altro modo per procurarsele? Magari anche non da internet, che considerate le spese di spedizione mi verrebbero a costare oro.

Spero che possiate darmi una mano. :)

Uhm, moderatrice su un altro forum? :rolleyes:

Quelle buste le ho anch'io, o meglio quelle a 5 listini dove le monete si muovono meno, dovrebbero essere la variante a marchio buffetti di quelle favorit: http://www.favorit.it/?idm=2&idc=7&idp=99.

comunque per quel che mi riguarda me li faceva arrivare senza spese di spedizione il punto buffetti dove mi servo, le ultime le ho acquistate un paio di anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho visto che quelle del mio link erano appunto della Favorit, ma non so come fare per capire dove trovarle dalle mie parti. Devo vedere di andare a raggiungere un altro paio di cartolerie che sono fuori dal mio solito giro.

Uhm, moderatrice su un altro forum? :rolleyes:

Quelle buste le ho anch'io, o meglio quelle a 5 listini dove le monete si muovono meno, dovrebbero essere la variante a marchio buffetti di quelle favorit: http://www.favorit.it/?idm=2&idc=7&idp=99.

comunque per quel che mi riguarda me li faceva arrivare senza spese di spedizione il punto buffetti dove mi servo, le ultime le ho acquistate un paio di anni fa.

Mmh... e tu chi saresti? :rolleyes:

Rispondimi anche via mp, se vuoi, io a quanto pare non ne posso mandare... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho visto che quelle del mio link erano appunto della Favorit, ma non so come fare per capire dove trovarle dalle mie parti. Devo vedere di andare a raggiungere un altro paio di cartolerie che sono fuori dal mio solito giro.

Mmh... e tu chi saresti? :rolleyes:

Rispondimi anche via mp, se vuoi, io a quanto pare non ne posso mandare... -_-

Ciao Vale, ne potrai mandare quando arriverai ai 30 messaggi, sono misure di sicurezza adottate antispam/troll.

Ciao, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.