stefano.marengo Inviato 9 Agosto, 2012 #1 Inviato 9 Agosto, 2012 ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto perchè è da giorni che cerco di dare una giusta identificazione a una moneta che sembra diversa dalle altre dello stesso tipo... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VES4/4 si tratta di un sesino di vespasiano gonzaga con al R san nicola in piedi . e attorno SANCTVS NICOLAVS ma la cosa che non mi convince è al rovescio.. al centro vi è la testa di vespasiano, ma nella legenda vi è scritto : DE.. TI-CO-D-V-..-IMP-REX-I- (quando ci sono i due puntini vuol dire che non si legge la lettera) le foto del dritto le posto stasera, ma volevo chiedervi intanto se sapete darmi qualche dritta :) saluti stefano Cita
rick2 Inviato 9 Agosto, 2012 #2 Inviato 9 Agosto, 2012 (modificato) non è vespasiano gonzaga per sabbioneta bensi la contraffazione del quattrino di sabbioneta emessa a Desana da Delfino Tizzone per quello che non ti trovi la legenda è DELF TI CO DV IMP PER Delfino tizzone conte di desana bella moneta , postala !!!! ciao Modificato 9 Agosto, 2012 da rick2 Cita
stefano.marengo Inviato 9 Agosto, 2012 Autore #3 Inviato 9 Agosto, 2012 non è vespasiano gonzaga per sabbioneta bensi la contraffazione del quattrino di sabbioneta emessa a Desana da Delfino Tizzone per quello che non ti trovi la legenda è DELF TI CO DV IMP PER Delfino tizzone conte di desana bella moneta , postala !!!! ciao grazie mille per la identificazione! appena puoi vorrei sapere la datazione e la rarità :D stasera provvederò a postare , grazie ancora stefano Cita
rick2 Inviato 9 Agosto, 2012 #4 Inviato 9 Agosto, 2012 rara è rara mi sembra di aver visto un passaggio d asta la datazione secondo me è più problematica delfino tizzone batte moneta tra il 1583 e il 1598 mentre vespasiano gonzaga che batte la moneta originale viene datata dal 1562 al 1591 la moneta viene battuta con il titolo di signore , principe e duca (ma non marchese, o almeno non si conosce anche se secondo me salterà fouri prima o poi) Cita
stefano.marengo Inviato 9 Agosto, 2012 Autore #5 Inviato 9 Agosto, 2012 rara è rara mi sembra di aver visto un passaggio d asta la datazione secondo me è più problematica delfino tizzone batte moneta tra il 1583 e il 1598 mentre vespasiano gonzaga che batte la moneta originale viene datata dal 1562 al 1591 la moneta viene battuta con il titolo di signore , principe e duca (ma non marchese, o almeno non si conosce anche se secondo me salterà fouri prima o poi) potrei metterlo come r2? sei sicuro che sia la contraffazione del quattrino e non del sesino? Cita
rick2 Inviato 9 Agosto, 2012 #6 Inviato 9 Agosto, 2012 non son sicuro di niente a dire il vero per me non è una contraffazione di sabbioneta come viene citata dal CNI san nicola è un santo comune , è anche il patrono di friburgo in svizzera Cita
stefano.marengo Inviato 10 Agosto, 2012 Autore #7 Inviato 10 Agosto, 2012 ecco le foto come promesso... non sono belle ma rendono l'idea della moneta... il dritto è ben conservato a differenza della media, il rovescio invece è incrostato, ma sufficentemente conservato da poterla catalogare Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..