Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1862N - V. EM. 2°


Risposte migliori

CIAO A TUTTI ,

VORREI SAPERE COSA NE PENSATE SULLA CONSERVAZIONE E SULLA RARITA' DI QUESTO SCUDO DI VITTORIO EM. SECONDO

PESO GRAMMI 25

NON SO COME INSERIRE LE LINEE PER IL SONDAGGIO (SE QUALCUNO PUO' SPIEGARMELO)

INTANTO MI ACCONTENTO DELLE VOSTRE OPINIONI

SOLO PER CURIOSITA' E PARAGONE INVIO ANCHE UNA COPIA FALSA

21,2 GRAMMI -SEGNO DI ZECCA DIFFERENTE ECC

GRISANTO

:) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


come conservazione direi BB, forse qualcosina in meno per i colpi

Gigante la classifica R e la quota 300 euro in questa conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grisanto

ho qualche dubbio sulla sua autenticità.

Il diametro e lo spessore riesci a saperlo? Ed una foto anche più piccola ma più chiara del retro puoi farla?

Potrebbe essere solo un fatto di foto il mio dubbio.

Per la conservazione non credo vada oltre un BB.

Per la rarità quella riportata dal gigante credo sia giusta.Ultimamente ho lasciato un pò queste monete ma ho visto che si trova abbastanza facilmente nelle aste in questa conservazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente si tratta di un effetto della foto, ma anche io ho qualche piccolo dubbio , come Favaldar.Meglio se ci dai l peso.Non sono invece molto daccordo che il 1962 N si trovi facilmente.Io ne avrò visti non più di 2-3 in 4 anni.Non è che ti confondi col 1964 N favaldar?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avevo inizialemnte previsto ,dopo attenta osservazione tratta da una foto sul sito di incuso,debbo purtroppo arrivare alla conclusione che si tratta di un falso.

Al rovescio,per togliersi ogni dubbio,basta guardare come è fatto il 5 della data e la L di Lire.E mi sono fermato dal cercare altri particolari perchè questi cono già evidentissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il link con la foto della moneta 1862 N dal sito di Incuso

Come avevo inizialmente previsto ,dopo attenta osservazione tratta da una foto sul sito di incuso,debbo purtroppo arrivare alla conclusione che si tratta di un falso.

Al rovescio,per togliersi ogni dubbio,basta guardare come è fatto il 5 della data e la L di Lire.E mi sono fermato dal cercare altri particolari perchè questi cono già evidentissimi.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...oneta.php/c3622

Link al commento
Condividi su altri siti


CONFERMO IL PESO DI 25 GRAMMI

(BILANCIA AL CENTESIMO),

IL DIAMETRO DI 37mm

e lo spessore di quasi 2,5 mm(tra scudo e testa)

e anche che e'stata acquistata da fonte sicura

post-500-1141495757_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente però nella prima foto il 5 è diverso se confrontato con la foto di incuso, fateci caso avvicinando le due finestre

Link al commento
Condividi su altri siti


Le misure sono esatte.

I miei dubbi erano sul medaglione dell'Annunziata,dove non riesco a vedere bene le figure.Nei falsi quasi sempre le figure non sono ben definite e sono simili sia l'Angelo che la Madonna,inoltre i raggi sopro le teste quasi sempre mancano.

Nella tua,un pò l'usura un pò la foto non riesco a vederli.

Per il resto è tutto ok!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi che la moneta il BB pieno se lo merita tutto, cè qualche colpetto sui bordi

che la penalizzano un pochetto in ogni modo i rilievi si vedono tutti bene non dimostra usure informi e poi ha un bordo bellissimo nodi rosette e fert che evidenziano una buona profondità, Complimenti Grisanto gran bell'esemplare ;

Link al commento
Condividi su altri siti


a nostro avviso la moneta è autentica. osservando attentamente il collare dell'annunziata i raggi si possono vedere, anche se solo in parte. anche il taglio ci può venire in aiuto dove nelle rosette che intercalano i FERT si può osservare distintemente l'esagono. per quanto riguarda la conservazione riteniamo possa essere un BB.

per darti un idea della rarità queste sono le ultime apparizioni in asta:

Inasta 12°: lotti n 2797 (qspl/spl), 2798 (qbb)

Inasta 13° lotto n 1592 (qfdc/fdc)

NAC 30° lotto n 398 (mb)

L' unico nostro piccolo dubbio è il peso che tu dici essere 25 gr misurata al centesimo.

probabilmente la moneta dovrebbe pesare leggermente meno considerando il fatto che è molto circolata. Quella della NAC in MB pesa 24,80.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un altro esemplare per il confronto. Considero l'esemplare postato da Grisanto certamente autentico.

Il 5 lire 1862 Napoli non è comune, anzi Raro ed ancor di più se ne viene ricercata la qualità. Di recente me ne è stato offerto un esemplare notevole, purtroppo condizioni di cessione proibitive o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che ti confondi col 1964 N favaldar?

Si è vero,scusate.

:(

Come ho detto ho lasciato un pò V.E.II dopo averne fatto idigestione per più di un'anno,sopratutto di scudi.

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.