Vai al contenuto
IGNORED

per favore aiutatemi ad identificare queste monete


Risposte migliori

salve a tutti...mi chiamo salvo, sono un novizio in questo curioso mondo..ho iniziato da poco la mia collezione che comprende monete da tutta europa..prevalentemente moderne..poi sono entrato in possesso di monete cosidette antiche..vorrei dei pareri da persone esperte..e consigli su come fare a capire se una moneta è vera o no..

post-19071-0-37907900-1344637698_thumb.j

post-19071-0-69462900-1344637719_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono un bel po' sfocate, ti consiglio di farne di migliori, e di cercare di postarle nel giusto verso, altrimenti si leggono male.

Intanto posto le tue modificate e raddrizzate, però vedendo il peso penso che non sia originale, dovrebbe pesare 15 gr. Giò

post-6052-0-92023800-1344638680_thumb.jp

post-6052-0-15000800-1344638707_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prova a confrontarla con l'altra che le ho messa vicino, che è originale...e bellissima tra l'altro :D .

Per imparare a "scovare" i falsi devi conoscere bene le monete, non c'è altro modo che tenerle in mano e studiarne anche i minimi particolari.

Confrontarne anche i dati, peso e diametro, è una delle prove basilari per capire se una moneta è falsa oppure no, pochi decimi di differenza possono essere dovuti all'usura, a volte li troviamo anche in più in misura minore però.

Buon studio, Giò

post-6052-0-11516200-1344639407_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

peso 20 gr almeno secondo la mia bilancia elettronica da cucina

Per questa il peso è giusto ma essendo una delle monete più falsificate per sicurezza ti consiglio di farla vedere ad un perito, magari insieme alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gentilissima giò eccone peso 23 gr.

Questa invece è 2 gr sottopeso, un po' troppo calcolando che non è molto usurata...ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

giusto il consiglio di farle vedere (tutte),

ad osservarle dalle foto, la "sensazione" non è positiva,

diciamo 99,9999999999% non sono autentiche.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il peso è così diverso e parecchie persone esperte ti diranno che sono probabili falsi, ci penserei bene, prima di portarle a periziare

beh, se le porta da un perito chi meglio di quest'ultimo gli sa dire se sono false o no :D

anche a me danno l'idea di nn essere autentiche, però portandole da un nip ha la conferma al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La perizia te la fa "a gratis"?

Se li conosci, e ti devono solo dire se è falsa oppure no, spesso lo fanno gratis, non le devono chiudere.

Comunque dipende anche da dove si trova e che periti ha vicini. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche ai miei occhi appaiono come delle copie,e ricordo che un mio amico un perito per una sola occhiata a una moneta gli fece pagare comunque la perizia....

Arnold

Link al commento
Condividi su altri siti


anche ai miei occhi appaiono come delle copie,e ricordo che un mio amico un perito per una sola occhiata a una moneta gli fece pagare comunque la perizia....

Arnold

Secondo me fece bene il perito a farsi pagare(avrebbe comunque dovuto chiudere la moneta con sigilli professionali e dichiararla falsa ,con un cartoncino con su la sua intestazione)perchè nonn stanno lì a pettinare le bambole.

In altri ambiti,i periti si fanno pagare per una perizia,ed allora non vedo perchè un perito numismatico che ha da sostenere un'attività(fatta anche di perizie)non debba prendersi pagato

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


anche ai miei occhi appaiono come delle copie,e ricordo che un mio amico un perito per una sola occhiata a una moneta gli fece pagare comunque la perizia....

Arnold

Secondo me fece bene il perito a farsi pagare(avrebbe comunque dovuto chiudere la moneta con sigilli professionali e dichiararla falsa ,con un cartoncino con su la sua intestazione)perchè nonn stanno lì a pettinare le bambole.

In altri ambiti,i periti si fanno pagare per una perizia,ed allora non vedo perchè un perito numismatico che ha da sostenere un'attività(fatta anche di perizie)non debba prendersi pagato

--Salutoni

-odjob

guarda io concordo in pieno la tua opinione,forse non mi sono espresso bene,è ovvio che fa bene a farsi pagare.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.