IpseDixit Inviato 11 Agosto, 2012 #1 Inviato 11 Agosto, 2012 Salve a tutti, qualche mese fà ho acquistato questa moneta, ma non sono sicuro se sia un grosso o un mezzo grosso, poichè non ho un catalogo che la riporti, nè tantomeno sono riuscito a trovare informazioni su di essa nel web. La moneta ha diametro 15 mm. Mi dareste un vostro giudizio anche riguardo lo stato di conservazione e magari la valutazione? Pasquale inserisco vari link perchè non so di preciso quale funzioni... :unsure: http://i46.tinypic.com/25rl44g.jpg http://i47.tinypic.com/15qolsi.jpg Cita
Viribus Unitis Inviato 11 Agosto, 2012 #2 Inviato 11 Agosto, 2012 Più che altro serve il peso: un Grosso dell'epoca dovrebbe pesare circa gr. 1,5 ed un Mezzo Grosso (ovviamente) la metà. Cita
TIBERIVS Inviato 11 Agosto, 2012 #3 Inviato 11 Agosto, 2012 Ciao, la moneta che hai posto dovrebbe essere un mezzo grosso (riformato) il Muntoni 211 CNI 162 D/ INNOC - XI -P-M- R/ NOCET // MINVS // 1686 in cartella tonda con volute. SALUTI TIBERIVS ps. e sono 3000!!! 1 Cita
IpseDixit Inviato 11 Agosto, 2012 Autore #4 Inviato 11 Agosto, 2012 Più che altro serve il peso: un Grosso dell'epoca dovrebbe pesare circa gr. 1,5 ed un Mezzo Grosso (ovviamente) la metà. Eh, purtroppo non ho una bilancia adatta... Cita
rcamil Inviato 12 Agosto, 2012 #5 Inviato 12 Agosto, 2012 (modificato) Si tratta certamente di un mezzo grosso, come da classificazione di Tiberivs. Anche in assenza del peso, il diametro di 15 mm è tipico dei mezzi grossi, il diametro dei grossi è attorno a 19-20 mm, e poi le incisioni, soprattutto del diritto, sono "compattate" sul mezzo grosso per via del poco spazio a disposizione. Questo un grosso per il confronto: I mezzi grossi come il tuo sono i più comuni per questo pontefice, la conservazione è attorno al BB ed una valutazione approssimativa può essere di circa 30 euro. Ciao, RCAMIL. Modificato 12 Agosto, 2012 da rcamil Cita
IpseDixit Inviato 13 Agosto, 2012 Autore #6 Inviato 13 Agosto, 2012 Si tratta certamente di un mezzo grosso, come da classificazione di Tiberivs. Anche in assenza del peso, il diametro di 15 mm è tipico dei mezzi grossi, il diametro dei grossi è attorno a 19-20 mm, e poi le incisioni, soprattutto del diritto, sono "compattate" sul mezzo grosso per via del poco spazio a disposizione. Questo un grosso per il confronto: I mezzi grossi come il tuo sono i più comuni per questo pontefice, la conservazione è attorno al BB ed una valutazione approssimativa può essere di circa 30 euro. Ciao, RCAMIL. Le info che sono riuscito a trovare su internet mi portavano proprio a ritenere che fosse un mezzo grosso, ma non ne avevo la certezza, ora grazie a te e tiberivs so qualcosa in più riguardo la mia moneta. Riguardo la valutazione, credevo di aver preso un mezzo pacco (avendola pagata 31 euro), quindi ora sto più tranquillo!! Grazie x il vostro aiuto un saluto, Ipse Cita
poeta Inviato 23 Luglio, 2014 #7 Inviato 23 Luglio, 2014 (modificato) @@TIBERIVS ECCO LE FOTO.... :) NON HO IDEA CHI PUO' AITARMI? Modificato 23 Luglio, 2014 da poeta Cita
rcamil Inviato 23 Luglio, 2014 #8 Inviato 23 Luglio, 2014 Si tratta di un mezzo grosso di Innocenzo XI (1676-1689), emesso dalla zecca di Roma. Classificazione Muntoni 217 (CNI 232). Ciao, RCAMIL. Cita
poeta Inviato 24 Luglio, 2014 #9 Inviato 24 Luglio, 2014 grazie rcamil dell'intervento gentilissimo :) un saluto anche a tiberius. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..