Vai al contenuto
IGNORED

moneta o gettone strano


Risposte migliori

ho trovato una moneta piuttosto strana ed anche piuttosto rovinata le uniche cose che si riescono a vedere sono su un lato l'italia turrita (un volto laterale che guarda verso sinistra che porta una corona di torri) e sull'altro lato una corona di alloro con al vertice una stella con dei raggi che partono da essa

tutto questo si puo' vedere in controluce ma facendo delle foto non si comprende niente

sapete dirmi cosa poteva essere se moneta o gettone ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato una moneta piuttosto strana ed anche piuttosto rovinata le uniche cose che si riescono a vedere sono su un lato l'italia turrita (un volto laterale che guarda verso sinistra che porta una corona di torri) e sull'altro lato una corona di alloro con al vertice una stella con dei raggi che partono da essa

tutto questo si puo' vedere in controluce ma facendo delle foto non si comprende niente

sapete dirmi cosa poteva essere se moneta o gettone ?

Ciao, è come questo che ti posto? Nel caso lo sia è un gettone, non si sa a cosa serviva, ne ho 2 anche io.

Dovresti però guardarlo bene e cercare di individuare la sigla: SJ

Potrebbe essere della serie coniata dallo Stabilimento Jhonson, alcuni dicono che quei gettoni potrebbero essere delle prove su rame della figura dell'Italia Turrita, ma fin'ora non ci sono prove certe.

Comunque nel caso abbia la sigla tienilo da parte, non si sa mai. Ciao, Giò

post-6052-0-80658600-1344767748_thumb.jp

post-6052-0-99880500-1344767812_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio Giovanna ,sembra propio lei anche se le torri del mio gettone paiono un pochino piu' alte

casomai in che posizione sono le lettere SJ dalle foto non le vedo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Giovanna ,sembra propio lei anche se le torri del mio gettone paiono un pochino piu' alte

casomai in che posizione sono le lettere SJ dalle foto non le vedo

Il mio non ce l'ha purtroppo, se non sbaglio dovrebbero essere in basso, sul lato principale, ne ho visto uno qui sul Forum una volta, mi sembra lo avesse postato Piergi00.

Vediamo se lo ritrovo. Ciao

Non la trovo mi dispiace, forse la discussione è troppo vecchia e ormai non più disponibile, vediamo se Piergi00 ha ancora le foto. Ciao

@@piergi00 grazie

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo sono fuori casa per un paio di giorni e non sono in grado di recuperare la discussione.

comunque il mio esemplare e' del tipo Italia turrita sj uniface.

Delle foto dovrebbero essere presenti nella prossima asta Varesi.

Alberto ha ben evidenziato le ipotesi fatte in passato

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.