Vai al contenuto
IGNORED

denario di tiberio


turifra

Risposte migliori

ciao a tutti ho acquistato questo denario di tiberio che come potete osservare e rovinato da pesanti mancanze di metallo soprattutto al rov dove si mangia mezza leggenda mentre al dir sono al centro della testa ma leggenda integra. allora 2 domande,ne è valsa la pena(dopo dirò la cifra a cui l'ho presa), e poi si può restaurare e quelle mancanze di metallo indicano il cancro del bronzo?(anche se è un denario)

spero interessi grazie

post-1097-1141510860_thumb.jpg

post-1097-1141510875_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le mancanze di metallo deturpano soprattutto il rovescio e sono estese..

Tiberio in denario non e' comune ma in condizioni mb e non suberato come questo si puo trovare sui 50-60 euro...

Questo come tipologia si puo' anche mettere in collezione ma io resto sempre dell'idea che e' meglio spendere qualcosa di piu' o aspettare...anche perche' la mancanza di argento non si puo' recuperare...anche se avevo visto su internet vendere fogli d'argento "miracolosi" per ricoprire le monete...

A parere mio non andrebbe pagata piu' di 20-25 euro...ma solo per avere un denario di Tiberio...infatti ...purtroppo..in queste condizioni non e' un granche' commerciabile...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non posso che associarmi a quanto afferma Crivoz in particolare sul fatto che è meglio attendere e spendere qualcosa in più

per avere pezzi migliori, e non solo per il valore e la commerciabilità, ma

soprattutto per la leggibilità della moneta che da sola dà vita alle

pagine della storia

Per quanto riguarda il restauro considera che l'argento consente

pochissimo margine, e che l'uso di elementi aggiuntivi (come i fogli d'argento citati da Crivoz) non può restituire un'originalità ormai perduta

Spero che tu l'abbia avuta ad un prezzo molto contenuto

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


se ti piaceva hai fatto bene ad acquistare il denario ,spero non lo abbia pagato eccessivamente -resta sempre suberato-

per quanto riguarda il restauro ...io la lascerei così..

Link al commento
Condividi su altri siti


per ora non dico la cifra raggiunta ma dico che ho considerato che almeno su ebay ho grosso timore ad acquistare sopratutto monete in argento antiche vista la facilità di falsificazione,mentre almeno nei listini e nelle aste i prezzi sono sempre per monete di qualità,che se anche non elevata lo sono però di prezzo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dice Euriale e' corretto..piu' che corretto...quando una moneta piace bisogna sempre comprarla...ovviamente quando non e' a cifre folli e e "gonfiate"..

Non vanno invece a parere mio comprate monete un po' troppo "giù "solo per fare un affare a rivenderle..perche' purtroppo, anche se rare, le monete in condizioni critiche sono difficilmente commerciabili..

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo da maniaco monetale quando l'ho vista facendo le considerazioni di cui sopra

ho ceduto alla tentazione ma non lasciandomi andare oltre.

l'ho presa per la collezione in attesa un domani di poterla sostituire con una migliore,allora si porrà il problema della qualità,per ora (ma ancora la devo pagare e ricevere)me la godo immaginandola anche la dove si è rovinata vi pare? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando uno e' soddisfatto dell'acquisto vuol dire che ha fatto bene... :P

Eppoi si puo' sempre sostituire una moneta in condizioni "critiche"..male che veda se non si riesce a venderla si potra' sempre tenerla assieme a una piu' bella...

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma se non dici quanto l'hai pagata però son tutte chiacchere ... se l'hai pagata un patrimonio anche se ti piace , posso dire che hai fatto male , così forse poi starai più attento , chi non ha mai sbagliato un acquisto ??

Il gusto si affina col tempo ..... alcune delle mie prime monete oggi non le comprerei mai .......

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene svelo il segreto,da pagare 45€ comprese sped,sinceramente non credo nè di aver fatto un'affare viste le condizioni della moneta nè di averci rimesso molto visto che di monete di tiberio non ne circolano un'infinità,per ora me la tengo poi il tempo dirà il resto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene svelo il segreto,da pagare 45€ comprese sped,sinceramente non credo nè di aver fatto un'affare viste le condizioni della moneta nè di averci rimesso molto visto che di monete di tiberio non ne circolano un'infinità,per ora me la tengo poi il tempo dirà il resto ;)

104666[/snapback]

non l'hai pagata tantissimo, la moneta non è che è messa cosi male. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao goditi il tuo acquisto in serenita',presumo che se hai comprato la moneta è perchè ti piace, allora vivi intensamente le emozioni che ti trasmette senza farle rovinare dal pensiero dei 10 euro spesi in piu'. ;) per la prossima volta se hai un dubbio chiedi prima il parere agli amici del forum come ho fatto io ieri per una moneta,in tanti mi hanno consigliato di non comprare per il prezzo elevato.Li ho ascoltati.Comunque a me la tua moneta piace ;) Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


facciamo conto che la moneta non abbia le mancanze di metallo a quali cifre si potrebbe arrivare per una moneta simile? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto è relativo, ciascuno ha i propri occhi e la propria testa (per fortuna!!! :D ) e ciò che piace a me e che io compero perchè, appunto, mi piace, può benissimo non trovare lo stesso riscontro presso un altro collezionista; non tutte le monete SPL mi piacciono solo perchè sono tali e più volte mi è capitato di scegliere una di conservazione inferiore non tanto per il costo minore quanto perchè ai miei occhi era più gradevole rispetto all'altra di conservazione superiore. Ecco perchè ritengo sia importante vedere e maneggiare le monete e non solo valutarle in foto. Una moneta può catturare la mia attenzione ed essere di mio gradimento per quel qualche cosa che, ai miei occhi ed alla mia testa, magari manca a quella di fianco, ma il collezionista che mi sta vicino e che guarda con me le stesse monete può pensarla diversamente e dare un altrettanto diverso valore alle stesse. Morale della favola, ritengo sia giusto acquistare ciò che piace. Non mi piace invece comperare con intento speculativo, cioè pensando non tanto al contesto, al valore storico della moneta ed al messaggio che l'imperatore voleva comunicare con quel determinato retro, quanto al realizzo in caso di vendita della stessa ed alle possibilità di guadagno; ciò non toglie che sia sempre altamente consigliato acquistare al miglior prezzo che si riesca a strappare in fase di trattativa, perchè non è mai bello farsi fregare o più semplicemente pagare ben oltre il valore di mercato, anche se la moneta piace e per questo si è disposti a sborsare qualcosina in più.

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto è relativo, ciascuno ha i propri occhi e la propria testa (per fortuna!!! :D ) e ciò che piace a me e che io compero perchè, appunto, mi piace, può benissimo non trovare lo stesso riscontro presso un altro collezionista; non tutte le monete SPL mi piacciono solo perchè sono tali e più volte mi è capitato di scegliere una di conservazione inferiore non tanto per il costo minore quanto perchè ai miei occhi era più gradevole rispetto all'altra di conservazione superiore. Ecco perchè ritengo sia importante vedere e maneggiare le monete e non solo valutarle in foto. Una moneta può catturare la mia attenzione ed essere di mio gradimento per quel qualche cosa che, ai miei occhi ed alla mia testa, magari manca a quella di fianco, ma il collezionista che mi sta vicino e che guarda con me le stesse monete può pensarla diversamente e dare un altrettanto diverso valore alle stesse. Morale della favola, ritengo sia giusto acquistare ciò che piace. Non mi piace invece comperare con intento speculativo, cioè pensando non tanto al contesto, al valore storico della moneta ed al messaggio che l'imperatore voleva comunicare con quel determinato retro, quanto al realizzo in caso di vendita della stessa ed alle possibilità di guadagno; ciò non toglie che sia sempre altamente consigliato acquistare al miglior prezzo che si riesca a strappare in fase di trattativa, perchè non è mai bello farsi fregare o più semplicemente pagare ben oltre il valore di mercato, anche se la moneta piace e per questo si è disposti a sborsare qualcosina in più.

104707[/snapback]

La penso esattamente come te,questo è un discorso intelligente affrontato con lo spirito giusto.Ultimamente sento piu parlare del valore delle monete,rispetto alle emozioni che queste trasmettono.Riflettiamoci sopra

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo chiedere già che ci sono se è questa la tipologia del famoso tribute penny che vedo falsificato alla grande su ebay? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno Gesù incontrò i giudei

- perché dobbiamo pagare le tasse ai romani ?? dissero loro

Gesù, che ne capiva l'ipocrisia, disse:

- datemi un denaro che io lo possa vedere

I giudei portarono un denaro

- Di chi è questo ritratto ??, chiese Gesù

- è Cesare, risposero stupiti i giudei

- e allora date a Cesare quel che è di cesare e a Dio quel che è di Dio !!!

-vangelo di Marco (12:15-17)

Credo che da quando esiste la Numismatica gli studiosi si siano chiesti quale fosse il denaro preso in mano da Gesù. Un bel rebus. Un denario di Cesare stesso non ce lo vedo affatto in Giudea, troppo raro. L'unica risposta sensata la può dare la statistica: bisogna cercare il denario più diffuso numericamente in quel periodo e in una provincia esterna all'impero come la Giudea. La tradizione vuole che il tribute penny sia il denario di Tibero (quello che il nostro amico ha comprato, forse proprio quello, magari si è subereato per il divino contatto !). Ma secondo altri si tratterebbe del denario di Augusto con Caio e e Lucio con gli scudi. Chiaramente non c'è una risposta certa a questo mistero....

comunque, se devo dire la mia, questa, con la storia che ha, è una delle monete più affascinanti (a dispetto di un aspetto ababstanza modesto).

Caius

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.