Vai al contenuto

Risposte migliori

Cari Lamonetiani vi posto questa microscopica moneta detta Kharruba o frazione di Dirhem del 1154/1166 di Guglielmo I (Duca normanno) in argento o mistura d'argento (ma con alta percentuale di metallo nobile visto che nonostante l'usura il colore argenteo ancora si vede bene) dal peso di gr.0,41 e un diametro (massimo) di mm.9,97. Zecca di Palermo. MIR 436.

La conservazione al D/ non è il massimo,per capire quella scritta cufica bisogna essere un "Cufico" ma al R/ la stella ad 8 punte e alcune lettere cufiche si vedono bene.

Vi sembra giusta come classificazione?

Grazie F.

PS: per questo hanno inventato il borsellino, con monete cosi piccole in tasca andavano sempre perse. Poi con i vestiti di quel periodo,valle a trovare.........

post-25-0-85309300-1344874290_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Troppo tempo per rispondere cari Lamonetiani....(si nota che siamo ad Agosto,io ho appena acceso solamente ora il pc..................................!!!!!! ;) Con queste ferie ;)

Mi spiace di non poterti dare la risposta esatta che cerci(non avendo nulla con Me) .......

.............la dicitura di testo lo trovi anche nello Spahr,Tarascio.

Se nessuno avra'risposto saro'lieto di aiutarla!!!!! :pardon: ...........................!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, devo ammettere che non conosco bene questa monetazione, ma cmq curiosando sui nostri cataloghi ho trovato questa di cui allego il link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUGI/3

molto gradevole come monetina considerando che è rara credo che la catalogazione sia corretta come diceva lei,ovviamente sempre con la speranza di aver fatto una cosa gradita, cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad ambedue per le risposte.

Dovrebbe essere giusta come catalogazione anche da chi l'ho presa indicava questo tipo,ma non essendo molto pratico con queste monetine cercavo una conferma di qualche appassionato. Molto bella quella nel catalogo,peccato la foto che gli da un colore strano,roseo mentre è argenteo scuro (con patina).

Il D/ forse è postato al contrario.

Quest'anno anche a Ferragosto mi tocca rimanere a casuccia,speriamo il prossimo anno sia migliore.

:diablo: A Roma anche il diavalo soffre il caldo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo...stella ad 8 punte con coniatura marginale scarsa ma leggibile....

Il dritto e'fotografato bene ma peccato della sua corrosione::::

presenta battitura dell'anno cinquecentesimo di Guglielmo il Re!

Karrubba---PALERMO--

Argento.....Tarascio 99.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Da ricordare.........

Per una correttissima classificazione dell'esemplare volevo precisare che oltre al Tarascio,lo Spahr......il Lagumina.........fa fede sempre e comunque la descrizione dello Spinelli in cui cita le varie forme di varianti:

Troverai quanto serve a pagina 41 fig;7

del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano "Numero doppio anno XVII n°3-4 Gennaio-Dicembre 1936 XIV-XV !!!!!!!!!

......messa a disposizione con gran curatezza dall'Amico Francesco su::::

Allego il link

http://www.ilportaledelsud.org/

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Rex ma il link si apre su pagina "morta" che rimanda solo alla Home-page

Mi spiace...non ho potuto caricare il Pdf!!!!!

Hai cliccato il portale per entrare?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se mi pare l'abbiate già correttamente identificata, questo è pane per @@Numi 62

????????????? :blink:

Intendo dire che questa specifica monetazione interessa particolarmente a Numi, "taggandolo" nel messaggio gli rendevo nota l'esistenza di questa discussione

Errore messaggio doppio, scusate

Continuo a non capire!!!!!!

????????????????? :blink:

Ho cliccato due volte sul tasto "invia messaggio" e sono stati pubblicati due messaggi identici

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.