Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta genovese


Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo innanzitutto umilmente perdono per le foto schifose ma non disponendo di un'attrezzatura adeguata ho dovuto arrangiarmi come ho potuto.

La foto raffigura una monetina (o meglio ciò che resta) genovese ma i contorni sono talmente consunti che a parte la croce patente e il castello non si capisce nient'altro. Anche se so di chiedere molto vorrei sapere se qualcuno è in grado di dare un nome a quest'oggettino e una data. Dovrebbe essere di rame o forse bronzo. Ho già esaminato la produzione monetaria medievale genovese e purtroppo la maggior parte delle monete sono molto simili, cioè croce e castello, quindi mi sono arreso.

Grazie mille anticipatamente.

Andrea

post-31474-0-51965500-1344884862_thumb.j

post-31474-0-68682100-1344884890_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ad interpretare le "ombre" potrebbe essere questa e cioè un quartaro del I° tipo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/1

Anche se, a dire il vero, la "Q2" mi sembrerebbe un po' troppo in alto mentre dovrebbe essere di qualche millimetro più in basso ... tu che ce l'hai dal vero puoi confermare?

post-9750-0-59038400-1344957813_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che sbadato che sono....le dimensioni!!!! sono 13 mm x 13 mm

grazie!!!

p.s. aspetta DIZZETA che controllo bene quello che mi hai chiesto, poi ti dico

post-31474-0-56574000-1344959180_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ad interpretare le "ombre" potrebbe essere questa e cioè un quartaro del I° tipo: http://numismatica-i...moneta/W-GENQ/1

Anche se, a dire il vero, la "Q2" mi sembrerebbe un po' troppo in alto mentre dovrebbe essere di qualche millimetro più in basso ... tu che ce l'hai dal vero puoi confermare?

infine eccomi! Purtroppo non riesco a vedere il particolare che mi chiedi, così ho pensato di farti un'altra foto, forse migliore, non saprei...è il massimo che posso fare con la mia attrezzatura da gatti :rofl: comunque ti ringrazio moltissimo per ora!

post-31474-0-68697100-1344960161_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, vedo che mi fai gli scherzi <_<

...(ci ho messo un po' per capirlo) .... l'ultima foto che hai postato va girata di 180°!

Anche con questa luce mi sembra di vedere l'ombra del "Q2" e mi sembra di intravvedere la stella sotto al castello, per contro non vedo più la N e la A ....

.... e vedo dei segni sospetti in basso ... non so se tu sai che in alcuni quartari del I° tipo monbalda ha scoperto che erano stati ribattuti su quartari del III° tipo, per cui ogni volta che ne vedo uno io vado subito a cercare se ci sono segni che possono ricondurre al "grifo" .... ma capisco che con questo esemplare, dove è dura vedere il castello, sia pura fantasia pretendere di vedere ali o zampette nei punti strategici .... eppure .....

Per quanto sopra, tutto sommato, direi ancora quartaro ...anche se è un po' piccolo di diametro ma teniamo conto che come moneta ha sofferto molto ...oh, se ha sofferto .....

Saluti

post-9750-0-84394200-1344961853_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oh cavolo, è vero la moneta è girata! :mega_shok: ti metto a dura prova eh???? :rofl: grazie mille per la tua consulenza e complimenti per la competenza!

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.