gianvi Inviato 14 Agosto, 2012 #1 Inviato 14 Agosto, 2012 Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono un novizio del settore pur coltivando la passione del collezionismo numismatico da piccino quando trovai per caso un Dinaro della Yugoslavia sotto una panchina a Salsomaggiore da qualche tempo ho messo a posto la mia collezione e dho scoperto di possedere monete di un certo valore. Mi sono tuffato in questo mondo meraviglios e son oentrato in contatto con un collezionista che possiede una 500 Lire del tipo "caravelle" con bandiere controvento...e già questa é una notiziona ma in più il diametro di questa moneta appare stranissimo perché notevolmente più grande del normale. Ma di che si tratta? Grazie a quanti sapranno essermi d'aiuto. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 14 Agosto, 2012 #2 Inviato 14 Agosto, 2012 Salve a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono un novizio del settore pur coltivando la passione del collezionismo numismatico da piccino quando trovai per caso un Dinaro della Yugoslavia sotto una panchina a Salsomaggiore da qualche tempo ho messo a posto la mia collezione e dho scoperto di possedere monete di un certo valore. Mi sono tuffato in questo mondo meraviglios e son oentrato in contatto con un collezionista che possiede una 500 Lire del tipo "caravelle" con bandiere controvento...e già questa é una notiziona ma in più il diametro di questa moneta appare stranissimo perché notevolmente più grande del normale. Ma di che si tratta? Grazie a quanti sapranno essermi d'aiuto. Probabilmente è una riproduzione, digli di mandarti delle foto, di pesarla e di prenderne il diametro con un calibro, e poi ti potremo dire qualcosa di preciso. Ciao, Giò Cita Awards
gianvi Inviato 14 Agosto, 2012 Autore #3 Inviato 14 Agosto, 2012 Ciao Giovanna, grazie per la risposta. la dimensione é di 79,50 mm e pesa 169 g ca Cita
Exergus Inviato 14 Agosto, 2012 #4 Inviato 14 Agosto, 2012 Sicuramente una riproduzione, probabilmente un fermacarte... Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 14 Agosto, 2012 #5 Inviato 14 Agosto, 2012 Sicuramente una riproduzione, probabilmente un fermacarte... Concordo con Exergus, è impossibile che sia autentica. Bel fermacarte però...ma te la voleva vendere come buona? Ciao Cita Awards
gianvi Inviato 14 Agosto, 2012 Autore #6 Inviato 14 Agosto, 2012 Aveva messo un annuncio e mi ha detto che aspetta di sapere l'origine e la provenienza. Un orefice ha confermato essere di argento e rame ma non l'ha periziata e voelva offrirgli 250 euro due anni fa..ma sta attendendo...secondo voi potrebbe avere valore? Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 14 Agosto, 2012 #7 Inviato 14 Agosto, 2012 Aveva messo un annuncio e mi ha detto che aspetta di sapere l'origine e la provenienza. Un orefice ha confermato essere di argento e rame ma non l'ha periziata e voelva offrirgli 250 euro due anni fa..ma sta attendendo...secondo voi potrebbe avere valore? Se è di argento vale il suo peso, ma dipende dal titolo anche. Essendo una riproduzione dovrebbe essere marcata, cerca il marchio e moltiplica il valore dell'argento fino per i grammi, ed avrai il valore dell'oggetto. Ad esempio, se trovi il marchio (800) devi moltiplicare 169 x 800 : 1000= 135,2 g di fino. Poi moltiplica per il costo dell'argento al grammo: 135,2 x 0,70= 94.64 Penso che a 100-120,00 € puoi arrivare, se proprio ti piace anche a 150,00, ma non la pagherei di più. Ciao, Giò Cita Awards
gianvi Inviato 14 Agosto, 2012 Autore #8 Inviato 14 Agosto, 2012 ok grazie a tutti per i chiarimenti e le dritte :D Cita
gennydbmoney Inviato 15 Agosto, 2012 #9 Inviato 15 Agosto, 2012 ciao gianvi,è sicuramente un fermacarte,anni fa il mio medico ne aveva uno che riproduceva il vecchio 5 lire delfino... Cita
gianvi Inviato 17 Agosto, 2012 Autore #10 Inviato 17 Agosto, 2012 ciao genny, grazie per la conferma...provvederò a comnicarglielo sperando che non gli prenda un colpo Cita
takelberto Inviato 18 Agosto, 2012 #11 Inviato 18 Agosto, 2012 le 500 lire caravelle con bandiera rovesciata hanno un diametro di 29,5 mm ed un peso di 11 grammi, perciò è per forza una riproduzione ad uso arredamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
gianvi Inviato 18 Agosto, 2012 Autore #12 Inviato 18 Agosto, 2012 un tagliere da cucina? o un "domamoglie"? :blum: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Agosto, 2012 #13 Inviato 18 Agosto, 2012 un tagliere da cucina? o un "domamoglie"? :blum: Un domamoglie??? Nel senso che glielo tiri se non ubbidisce???? :nea: Cita Awards
allarmerosso Inviato 18 Agosto, 2012 #15 Inviato 18 Agosto, 2012 ciao genny, grazie per la conferma...provvederò a comnicarglielo sperando che non gli prenda un colpo secondo me ne è già a conoscenza... scommetto ce ti dirà che toglierà l'annuncio e non lo farà...... Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Agosto, 2012 #16 Inviato 18 Agosto, 2012 vabbé si scherzava :beerchug: Ambeh...idem :D Cita Awards
mr_palanca Inviato 16 Ottobre, 2013 #17 Inviato 16 Ottobre, 2013 Rispolvero questa datata discussione per rispondere ad alcuni dubbi : allego foto delle 500 lire Caravelle Confermo che il " fermacarte " è in rame con un leggero strato di nichel , non credo sia argento è troppo " scuro ", e confermo i dati tecnici di peso e diametro però è una bella curiosità. Tra le altre cose , un oggetto " simile " è andato in asta qualche anno fà !!! su una asta san marinese ma a quella mancava il timbrino !!! e sia come base d'asta che aggiudicazione ha fatto " scintille " Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..