Vai al contenuto
IGNORED

Asse barbarico di Nerone con grosso "appiccagnolo"


cliff

Risposte migliori

Guardate questo asse di Nerone di stile barbarico e con rovescio non canonico (Si nota una figura in piedi, il venditore dice che ha uno scettro nella destra, si nota poi la presenza di SC e COS III o simile nella legenda). Lo stile del ritratto anche non e' quello tipico di Nerone.

E' presente poi un grosso pezzo di bronzo attaccato alla base della moneta, si direbbe un residuo di fusione per uno stampo difettoso, forse rimasto attaccato al tondello.

A primo avviso non mi sentirei di pensare a un falso tout-court, sembra una produzione antica. Forse qualche imitativo gallico-barbarico vista anche la citta' del venditore (Nimes) ? Che ve ne pare? Secondo voi cosa potrebbe essere e a cosa si deve il grosso "appiccagnolo" sotto la moneta?

http://www.ebay.fr/itm/280934039977

ps. complimenti alle unghie della signora delle foto.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a me la moneta sembra proprio saldata su un pezzo di bronzo. Più che presentante un residuo di fusione.

Dalle foto l'aspetto è "vecchieggiante" e non so motivare un giudizio.

E inoltre temo un graffio delle unghie della signora!!!! (forse non autentiche... anzi, quasi di sicuro, guarda la parte inferiore del III,IV e V dito della prima foto, si vede l'unghia originale) :D

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel pezzo di bronzo mi sembra proprio una specie di piedistallo, messo lì per poter appoggiare la moneta su di una superfice, facendola rimanere in posizione verticale.

La prima cosa che mi verrebbe da pensare è che sia stato fatto a scopo votivo, per venerare l'immagine dell'imperatore, ma nel caso di Nerone non credo sia possibile, perchè non è stato divinizzato, anzi si è beccato il "Damnatio Memoriae".

Comunque il piedistallo di bronzo mi sembra molto antico, ha praticamente la stessa patina della moneta, per qui posso solo dedurne che qualcuno, in epoca romana, per qualche motivo suo personale, voleva avere una "fotografia" di Nerone sul comodino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che la moneta riesca a stare in piedi su quel pezzetto di bronzo, che sembra un po' irregolare. Comunque e' uno strano artefatto, davvero non saprei pronunciarmi da queste foto. L'ipotesi di una creazione barbarica creata da qualche artigiano gallico non troppo dotato e' l'idea che mi sembrerebbe piu' probabile. Non escluderei del tutto una creazione moderna o del 1700/1800 pero'.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, peccato non aveve immagini in HD.

Ipotizzando sia originale ( e dalle immagini che ha messo è veramente difficile dirlo..), a me sembra un supporto e parrebbe anche lavorato....

concordo sull ipotesi fibula o magari decorazione di un armatura???

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.