Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dizzeta

Milano 1628

C'è recentemente in rete la mappa di Milano del 1628, l'ho postata nel gruppo di "quelli del Cordusio" ma mi hanno detto di metterla anche qui perchè così la possono vedere tutti .... poi nel sito c'è anche quella di Venezia:

http://norman.hrc.utexas.edu/krausmaps/details.cfm?mapId=13

l'ho trovata interessante perchè pochi mesi dopo (12 ottobre 1629) scoppiò l'epidemia di Peste, descritta dal Manzoni, e mi è sembrato ancora più interessante questa pagina dove racconta quell'episodio con le conseguenza che ebbe sugli abitanti e sui "presunti" untori: http://www.storiadimilano.it/Personaggi/Milanesi%20illustri/mora.htm

....bhè, non c'è male come lettura per un venerdì 17, ... tanto per risollevarsi il morale ... nel senso che se anche per caso qualcosa potesse finire male ... c'è di peggio ....

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

farei notare l attuale via turati che si vede a nord della città fuori dalla prima cerchia di mura dove c è il naviglio (via molino delle armi per intenderci)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?