Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio e la Britannia. Vi piace?

Risposte migliori

Inviato

Beh, insomma. Mi rispondo da solo: è così così. Ma, che cosa volete: è un BRITANNIA...

Antoninus Pius. 138-161 AD. As. Struck 154/5 AD

AE, 10,13 gr., 23 mm, MB

D/ ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XVIII, laureate and draped bust right

R/ BRITANNIA COS IIII, Britannia seated left on rock, resting head upon hand; shield and vexillum(?) in background before her. SC in exergue.

RIC III 934; BMCRE 1971.

Note: "Probably struck in Britain from dies made in Rome" (Seaby's and to a 1966 article in the Numismatic Chronicle)

Provenance: ex Bart Lewis collection (La Vegas, NV,Usa). Purchased in August 2012

post-7971-0-65340200-1345235688_thumb.jp

Inviato

:moon: :moon: :moon: :moon: :moon:

è molto ricercata come raffigurazione

io speravo di averla trovata ma invece si è rivelata una ROMA seduta (che peraltro ha lo scudo come la britannia vittoriana mentre questa non l ha)

a quel che so sia antonino pio che di marco aureulio han prodotto la serie con le provincie , oltre alla roma ho anche l AEGYPTOS di antonino pio

cosa l hai pagato se posso chiedere

Inviato

Ciao,

fa la copia con il sesterzio di Commodo che ho io, di una trentina d'anni più recente:

Commodo, Sesterzio, 184-185 d.C. , IMP COMMODVS ANTON AVG [PIVS BRIT], testa laureata rivolta a destra / [P M TR P X IMP VII COS IIII P P], S-C tra i due campi, Vittoria rivolta a destra seduta su una pila di scudi e scrivente su uno scudo retto sulle ginocchia. VICT BRIT in exergo. RIC 452; C 946; RCV 5826. Diametro 28 mm, peso 16,7 gr.

post-3754-0-46770000-1345236350_thumb.jp

Lo so, circolato, con alcune lacune al rovescio, ma per trovarne di migliori (se ne trovi) devi accedere ad un mutuo!! :D

In mano è comunque migliore e si legge anche la scritta VICT BRIT in exergo.

A prescindere da tutto mi piace l'iconografia del rovescio e la storia che ha dietro:

è l'unica testimonianza degli scontri militari in Britannia (probabilmente con la tribù dei Briganti) che avvennero attorno al 183/184 d.C. e non documentati dagli storici latini.

Nel 185 ci fù una rivolta delle legioni romane in Britannia per spodestare l'odiato Commodo e rimpiazzarlo con un loro comandante, Prisco, che però rifiutò.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Per Rick: 50 euro circa (compresi 15 dollari per la spedizione)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.