superbubu Inviato 19 Agosto, 2012 #1 Inviato 19 Agosto, 2012 Questo é un SOLDO trovato in un campo sotto i 40° all'ombra dell'Agosto Ginevrino 1) Vi chiedo aiuto per sapere (eventualmente) se riuscite ad identificarmi la ZECCA il soldo é un DOUZAIN contromarcato a QUINZAIN = 12 denari contromarcato a 15 denari. ho voluto stavolta fare le foto PRIMA e DOPO il lavaggio con l?EDTA disodico dopo queste foto, credo che il sito d'aste più famoso del mondo, verrà PRESO D'ASSALTO per acquistare confesioni di detto SALE!!! =)) E sempre grazie a mariov60 !!!! è stato Lui il fautore di questa "scoperta". Cita
superbubu Inviato 19 Agosto, 2012 Autore #5 Inviato 19 Agosto, 2012 come funziona l'EDTA??? un cucchiaino di SALE in una Boule d'acqua riempita ad un terzo...soluzione SATURA (rimane un pò di sale sul fondo e non si scioglie...) si mette a mollo la moneta...e dopo 1 oretta la si tira fuori e la si passa con le dita sotto l'acqua corrente! avrei potuto togliere anche quelle ultime piccole croste...ma per questa moneta NON ne valeva la pena! va benissimo così era solo una dimostrazione. spero di aver convinto TUTTI ad usare questo MERAVIGLIOSO (e professionale) metodo di pulizia delle monete! buonanotte a tutti! S.B. Cita
piras Inviato 19 Agosto, 2012 #6 Inviato 19 Agosto, 2012 potresti dirci se va bene per monete di qualsiasi metallo e dove si compra? Cita
superbubu Inviato 19 Agosto, 2012 Autore #7 Inviato 19 Agosto, 2012 potresti dirci se va bene per monete di qualsiasi metallo e dove si compra? Premesso che il sottoscritto NON E' un utilizzatore abituale di questo metodo di pulizia...ma é davvero poco tempo (un paio di settimane...) che ho iniziato ad Usarlo ho acquistato su INTERNET (www.ebay.co.uk) la confezione di "EDTA disodium salt" (il prezzo si aggira intorno agli 8/9 € va benissimo per i biglioni e argenti, (anche ottoni, bronzi e rami possono essere puliti ma non con gli stessi risultati!) S.B. Cita
Ianva Inviato 20 Agosto, 2012 #9 Inviato 20 Agosto, 2012 Sai per caso se può avere effetti di qualche genere sulla moneta a lungo andare? Che so, formazione di macchie, ripatinature anomale ecc? Cita
mariov60 Inviato 20 Agosto, 2012 #10 Inviato 20 Agosto, 2012 (modificato) L'EDTA, sia nella forma disodica che tetrasodica viene comunemente utilizzato per la pulizia di monumenti, di affreschi e di metalli antichi (ma anche in medicina ed in agricoltura) proprio per la sua proprieta' di sequestrante degli ioni metallici derivanti dai precedenti fenomeni ossidativi e non per un'eventuale capacita' di corrosione dell'incrostazione (ma anche del metallo) come accade utilizzando sostanze acide o alcaline. In pratica sequestra gli ioni metallici creando con essi un complesso stabile (da qui la definizione di complessante) esercitando quindi la propria azione sui prodotti delle ossidazioni e non sul metallo nella sua forma originale. Io preferisco il disodico, debolmente acido ma piu' rapido rispetto al tetrasodico, magari piu' adatto per materiali lapidei. Ad oggi non ho notato effetti secondari al trattamento; nel caso di uso su rame, bronzo od ottone normalmente applico anche un trattamento con benzotriazolo. Ciao Mario Modificato 20 Agosto, 2012 da mariov60 Cita
rick2 Inviato 20 Agosto, 2012 #11 Inviato 20 Agosto, 2012 zecca & per Aix ? la zecca è nel centro della croce la data non si vede ma dovrebbe essere 1692-705 ed è alla sinistra della croce nel lato dello scudo da come è conciata sembra che abbia circolato fino alla rivoluzione e alla decimalizzazione 1 Cita
Ianva Inviato 20 Agosto, 2012 #12 Inviato 20 Agosto, 2012 L'EDTA, sia nella forma disodica che tetrasodica viene comunemente utilizzato per la pulizia di monumenti, di affreschi e di metalli antichi (ma anche in medicina ed in agricoltura) proprio per la sua proprieta' di sequestrante degli ioni metallici derivanti dai precedenti fenomeni ossidativi e non per un'eventuale capacita' di corrosione dell'incrostazione (ma anche del metallo) come accade utilizzando sostanze acide o alcaline. In pratica sequestra gli ioni metallici creando con essi un complesso stabile (da qui la definizione di complessante) esercitando quindi la propria azione sui prodotti delle ossidazioni e non sul metallo nella sua forma originale. Io preferisco il disodico, debolmente acido ma piu' rapido rispetto al tetrasodico, magari piu' adatto per materiali lapidei. Ad oggi non ho notato effetti secondari al trattamento; nel caso di uso su rame, bronzo od ottone normalmente applico anche un trattamento con benzotriazolo. Ciao Mario Grazie mille!! Vista la tua grande esperienza potresti creare un post apposito sulle tecniche di pulizia delle monete ridotte malaccio :) magari ampliabile con interventi altrui!! Per noi poveri ignoranti :) aro imparando un sacco qui sul forum :) Cita
savoiardo Inviato 28 Settembre, 2012 Supporter #13 Inviato 28 Settembre, 2012 ho provato anche io... ecco un 7,6 soldi prima della prova... Cita
savoiardo Inviato 28 Settembre, 2012 Supporter #14 Inviato 28 Settembre, 2012 eccolo dopo aver usato il magico sale che mi ha spedito per provarlo superbubu... (grazie!) direi che funziona!!! ho lasciato quelle piccole verdi che comunque non disturbano.... Cita
uzifox Inviato 28 Settembre, 2012 #15 Inviato 28 Settembre, 2012 (modificato) Ammazza... notevole il guadagno estetico in quest'ultimo caso! Domande: Le zone di campo che erano già pulite prima del trattamento (ad esempio ore 2-3 al rovescio) adesso come si presentano ad un maggiore ingrandimento? Porose...invariate...graffiate...uniformi... altro... La moneta ha qualche odore particolare? Saluti Simone Modificato 28 Settembre, 2012 da uzifox Cita
savoiardo Inviato 28 Settembre, 2012 Supporter #16 Inviato 28 Settembre, 2012 Ammazza... notevole il guadagno estetico in quest'ultimo caso! Domande: Le zone di campo che erano già pulite prima del trattamento (ad esempio ore 2-3 al rovescio) adesso come si presentano ad un maggiore ingrandimento? Porose...invariate...graffiate...uniformi... altro... La moneta ha qualche odore particolare? Saluti Simone come prima!... sono rimasto stupito anche io!!! e nessuna porosità aggiuntiva e nessun odore... Cita
karnescim Inviato 28 Settembre, 2012 #17 Inviato 28 Settembre, 2012 pare che lo vendano anche in Italia, però è tetrasodico ecco il link http://www.ebay.it/itm/EDTA-SALE-TETRASODICO-gr-500-DESOLFATANTE-Ethylenediaminetetraacetic-acid-/180894969533?pt=Altri_Articoli_per_Animali&hash=item2a1e2e2ebd che differenza c'è col disodico? Cita
savoiardo Inviato 28 Settembre, 2012 Supporter #18 Inviato 28 Settembre, 2012 mi pare che se ne sia parlato qui... Cita
karnescim Inviato 28 Settembre, 2012 #19 Inviato 28 Settembre, 2012 scoperto stasera che un'azienda chimica di Torino produce/commercializza il EDTA bisodico, non ne faccio il nome che inizia per S e finisce per A e si trova in via Buscalioni 4, vicino al cimitero generale penso che vi andrò presto (spero all'azienda chimica non al cimitero) 2 Cita
savoiardo Inviato 2 Ottobre, 2012 Supporter #20 Inviato 2 Ottobre, 2012 qui ho provato con qualcosa di più difficile.... un denaro dei collaterali sabaudi.... che ne dite??? era ridotto proprio male!!! Cita
savoiardo Inviato 2 Ottobre, 2012 Supporter #21 Inviato 2 Ottobre, 2012 il risultato dopo unpoco di pazienza.... si potrebbe fare forse ancora qualcosa... ma adesso mi piace anche così!! Cita
karnescim Inviato 2 Ottobre, 2012 #22 Inviato 2 Ottobre, 2012 ho trovato anche il bisodico in farmacia e lo riceverò fra un paio di giorni, mi interessa l'argomento, sulle monete di rame immagino sia da evitare Cita
savoiardo Inviato 2 Ottobre, 2012 Supporter #23 Inviato 2 Ottobre, 2012 io sto divertendomi a fare eperimenti... ma ti consiglio di provare prima su qualcosa di nessun valore... (anche se il suo effetto lo fa lo stesso...) Cita
mariov60 Inviato 2 Ottobre, 2012 #24 Inviato 2 Ottobre, 2012 il risultato dopo unpoco di pazienza.... si potrebbe fare forse ancora qualcosa... ma adesso mi piace anche così!! Bella, bella e bel recupero.....con l'EDTA non si sbaglia! ciao Mario Cita
Johannes Luca Inviato 23 Maggio, 2013 #25 Inviato 23 Maggio, 2013 Bella, bella e bel recupero.....con l'EDTA non si sbaglia! ciao Mario Per il bronzo ed il rame cosa mi consiglia? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..