Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve ragazzi, ecco la penultima moneta a cui non riesco a dare un nome preciso.... la moneta arriva da un lotto di monete prese in una asta internazionale...non la baia eh:)...

sicuro è un tetradramma di alessandria.. ma non essendo il mio campo.. ipotizzo diocleziano.. ma nn so altro...

mi potete aiutare?

grazie mille ragazzi...

33m8paf.jpg

6ehqpx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Diocleziano è corretto

come puoi vedere la legenda e AVK GOYA DIOCLETIANOC CEB ti farei notare l ultima O che sembra una S

l anno mi pare il 4 287-288

non l ho trovata su wildwinds con l aquila

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

aggiungo il mio intervento seguendo il Dattari:

AKΓ•VΛΔIKΛHTIANCCЄB (aggiungo CEB con la E greca - vedo solo simboli caotici tra la C e la B finali)

Busto veduto di dorso.

Aquila a sx, gira la testa a dx, tiene nel becco una corona, le ali aperte. Da ambo i lati, vexilla, a sx sopra LΔ (anno 4 di regno 287-8).

Dattari 5817

infine dico solamente che si tratta di un bell'esemplare - complimenti.

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marcus ti ringrazio per la precisazione, era in un lotto che mi ha stupito vista la fama dell'asta sia rimasta a pochissimo prezzo.... io non son esperto di queste monete ma a occhio è molto carina anche se comune ha un aspetto ancora apprezzabile...:)

grazie davvero della delucidazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.