Vai al contenuto
IGNORED

bronzetto di Giulio Nepote


gennydbmoney

Risposte migliori

Ciao a tutti,preciso che sono incompetente in materia di romane ma sono anni che posseggo questo bronzetto e ho deciso di fargli il suo meritato cartellino,mi date una mano,le foto purtroppo sono quello che sono,perdonatemi...

vi posterò più foto sia del dritto che per il rovescio,il peso è di 1,87 grammi,il diametro è di 14,46 millimetri nel punto più largo del tondello,al dritto vedo un busto a destra,le lettere che leggo sono:DNIVL......AVG

al rovescio una figura femminile(?)in piedi rivolta a sinistra con il braccio destro alzato come se tenesse o indicasse qualcosa,le lettere che leggo sono:......I....AAVGGG

penso che sia un bronzetto di Giulio Nepote ma non avendo una bibliografia adatta non ne sono sicuro,in tanti anni che guardo sui cataloghi d'asta non ne ho mai visto una...

post-4931-0-18331500-1345827915_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo sia giulio nepote, di bronzetti sui se ne conoscon pochi e con la croce o il monogramma

la tua mi pare sia del V secolo ma è facile che sia della prima parte , qualcosa tipo valentiniano III

la legenda AVGGG dovrebbe essere legata alla presenza di 3 imperatori

riesci a fare foto milgliori che son sfocate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gennydbmoney,

la moneta che hai postato è un po' enigmatica in considerazione della scarsità della legenda presente.

Con DNIVL ... AVG per il V secolo le possibilità sono 2:

Maiorano

Giulio Nepote

entrambi emettono monete con legenda VICTORIAAVGGG.

Dei due non saprei quale, però, anche se propendo anch'io per il secondo.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


:moon: :moon: :moon: :moon: :moon: :moon: :moon: :moon:

da dove salta fuori questa ?

anni fa un amico mi regalò una cinquantina di denarini medievali di zecche del sud dicendomi che ormai era vecchio e non aveva più l'occhio attento per classificarli e in mezzo ci ho trovato questa,dici che è rara?

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che avete ragione è majorano invece che giulio nepote,comunque alla prossima asta della CNG del 19 settembre ce ne una in vendita alla modica cifra di 500 USD di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


rarità ci metti un bel R2-R3 (a me questa manca) e quelle del V secolo son piuttosto rare

la classificazione è Ric X 2600-2650 da quelle parti, non ho il ric a portata di mano al momento

guarda anche se in esergo ci vedi MD che sarebbe per la zecca di milano oppure RV per roma

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


La spezzatura al verso mi risulta solo per Ravenna:

VICTORI - AAVGGG, Vittoria stante sinistra con palma e ghirlanda.

Esergo: R V

Propongo queste due possibilità, dal R.I.C. X, probabilmente con la moneta in mano la becchi ;)

2615

D: D N IVLIVS MA - IORIANVS P F AVG

2616

D: D N IVL MAIORIANVS P F AVG (senza spezzatura)

Il Ric le classifica R5 entrambe (pezzo unico) tuttavia... una delle due verrà retrocessa ad R4 :P

Moneta interessante, complimenti in ogni caso, non è che ne girano a palate :) io, per esempio, non riesco a trovare una foto...

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti

cmq un paio su wildwinds ci sono e qualcuna su acsearch si trova

io comunque fossi in te la posterei nella sezione italiana del fac , la c è gente in gamba su queste , non come noi

e poi fai foto migliori e magari mandale anche a wildwinds che te le pubblicano.

adesso non ho il ric con me se no guardavo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

mi sa che avete ragione è majorano invece che giulio nepote,comunque alla prossima asta della CNG del 19 settembre ce ne una in vendita alla modica cifra di 500 USD di partenza...

ciao a tutti,la moneta in questione ha fatto 2750 dollari,e così ricercata?

Link al commento
Condividi su altri siti


La spezzatura al verso mi risulta solo per Ravenna:

VICTORI - AAVGGG, Vittoria stante sinistra con palma e ghirlanda.

Esergo: R V

Propongo queste due possibilità, dal R.I.C. X, probabilmente con la moneta in mano la becchi ;)

2615

D: D N IVLIVS MA - IORIANVS P F AVG

2616

D: D N IVL MAIORIANVS P F AVG (senza spezzatura)

Il Ric le classifica R5 entrambe (pezzo unico) tuttavia... una delle due verrà retrocessa ad R4 :P

Moneta interessante, complimenti in ogni caso, non è che ne girano a palate :) io, per esempio, non riesco a trovare una foto...

grazie Exergus per le preziose informazioni,oggi mi son messo a studiare un po la moneta in questione,la legenda al rovescio è sicuramente spezzata infatti a destra della figura leggo:AAVGGG,la prima A appartiene alla parola VICTORI,però non mi torna la zecca,dici che la spezzatura ti risulta solo per Ravenna,quindi in esergo dovrebbe esserci R V mentre nel mio esemplare non vedo la prima lettera ma la seconda è sicuramente una O,quindi mi chiedo:a che zecca potrebbe corrispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.