Vai al contenuto
IGNORED

moneta incastonata cosa è?


Risposte migliori

buon giorno a tutti,un caro amico mi ha chiesto se potevo aiutarlo ad identificare questa monetina,ma io non riesco a trovarla,non sono neanche sicuro che sia buona.purtroppo il peso non posso deteminarlo,il metallo direi che è argento,ed il diametro è di 15 mm

grazie marcopost-8672-0-46053500-1345878696_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


post-8672-0-87432200-1345879770_thumb.jp

buon giorno a tutti,un caro amico mi ha chiesto se potevo aiutarlo ad identificare questa monetina,ma io non riesco a trovarla,non sono neanche sicuro che sia buona.purtroppo il peso non posso deteminarlo,il metallo direi che è argento,ed il diametro è di 15 mm

grazie marcopost-8672-0-46053500-1345878696_thumb.jp

scusatemi per la forma del messaggio ma ho avuto dei problemi con l'inserimento delle foto Modificato da marco1966
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mia madre tempo fa aveva una collana con una moneta incastonata similare a quella, l'ha acquistò penso negli anni 80 poi un anno fa decise di voler portarla da un orafo per reccuperare l'oro e poterci fare qualcosa di più attuale,quando l'ha smontata la moneta l'ho presa ed ere falsa era fatta credo con una resina che poi diventa un simil metallo, io ora non mi sento di dirti nulla in merito a quella in foto ma comunque la patina era identica e cioè scura e sotto si intravedeva dei colori rossastri come per simulare

il rame, poi un bel giorno ho preso un seghetto di quelli per il ferro l'ho segata a metà e dentro era bianca

credo sia un mastice qualcosa che quando solidifica diventa anche al tatto simile al metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è Anfipoli, ma Delfi e la legenda ΑΜΦΙKTIOΝΩΝ si riferisce alla Anfizionia di Delfi.

Al dritto Demetra velata e al rovescio Apollo seduto sull'Onfalos, con la cetra, presso a un tripode....

Se è genuina hai avuto un gran colpo di fortuna, con la C maiuscola!

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente assomiglia allo statere d'argento di Delphi, ma tu hai scritto che ha un diametro di 15 mm.

il che fa escludere che sia autentica, visto che dovrebbe misurare circa 23 mm. solo la moneta.

e pesare almeno 12 gr. senza l'oro.

a meno che non esistano dei divisionali identici alla stessa, ma lo escludo, anche non essendo il mio campo

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.