Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINUS AVG da identificare


Risposte migliori

Buonasera a tutti

nuovo ingresso della mia collezione

(e stranamente in discreto stato)

potete darmi notizie in merito? sembra antonino

(si legge ANTONINVS AVG)

eventuale riferimento RIC?

grazie a tutti

S.B.

post-9710-0-90444200-1346013190_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra questa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0556.jpg

Verifica con la moneta in mano nel caso si tratta di un asse e la corretta descrizione dovrebbe essere:

Antoninus Pius AE As. 139 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS II, laureate head right / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing facing, head left, holding caduceus & branch. RIC 556

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra questa

http://www.wildwinds...us/RIC_0556.jpg

Verifica con la moneta in mano nel caso si tratta di un asse e la corretta descrizione dovrebbe essere:

Antoninus Pius AE As. 139 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS II, laureate head right / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing facing, head left, holding caduceus & branch. RIC 556

ciao

Mario

mhm mariov60...potrebbe anche essere, ma non mi convince una cosa: al dritto, dopo la legenda ANTONINVS AVG non c'é il "PI"

le legende del verso invece corrispondono.

é normale una variante di questo genere? le romane non sono proprio il mio campo...

grazie intanto dell'INFO.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra questa

http://www.wildwinds...us/RIC_0556.jpg

Verifica con la moneta in mano nel caso si tratta di un asse e la corretta descrizione dovrebbe essere:

Antoninus Pius AE As. 139 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P COS II, laureate head right / FELICITAS AVG S-C, Felicitas standing facing, head left, holding caduceus & branch. RIC 556

ciao

Mario

mhm mariov60...potrebbe anche essere, ma non mi convince una cosa: al dritto, dopo la legenda ANTONINVS AVG non c'é il "PI"

le legende del verso invece corrispondono.

é normale una variante di questo genere? le romane non sono proprio il mio campo...

grazie intanto dell'INFO.

S.B.

Varianti ce ne possono essere e io penso che la tipologia sia quella A(sse con la felicitas, per intenderci). Io non ho trovato il RIC 555 e 557, mentre il 558 e' tutt'altra moneta (Fortuna con cornucopia). Non rimane che approfondire la ricerca.

A presto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.