Vai al contenuto
IGNORED

moneta da riconoscere


padrino100

Risposte migliori

salve

a tutti volevo sapere se qualcuno gentilmente può aiutarmi a riconoscere questa moneta sono un principiante la figura sul retro è sicuramente seduta

ciao e grazie

post-2116-1141652023_thumb.jpg

post-2116-1141652034_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto... :)

Purtroppo le foto non aiutano un granchè ma dal colore e dallo stile potrebbe essere un asse di Adriano...

Purtroppo del rovescio non si vede nulla per cui e' molto difficile andare oltre nell'attribuzione..mancando anche peso e diametro..

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe trattarsi di un asse di marco aurelio.

105136[/snapback]

Sono un assoluto inesperto in materia, da cosa lo deduci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Propenderei di più per l'asse di Adriano... anche perchè la maggior parte delle monete di Marco Aurelio che ho visto lo riportano con la barba oppure molto giovane, cosa che dall'immagine non sembra...

Aggiungo alle ipotesi anche un "Traiano"?

potrebbe trattarsi di un asse di marco aurelio.

105136[/snapback]

Infine quoto anche io la domanda di Paolino, da cosa lo deduci?

Link al commento
Condividi su altri siti


:D bravo paolino è questo il giusto metodo a cui mi riferivo come approccio....

lo stimolo al ragionamento innanzitutto..... :)

per me è un adriano perchè per il ritratto gli somiglia data le foto non eccellenti!! marco aurelio non lo ritengo esatto in quanto ha la barba che nel caso nostro non noto e di solito ha l'occhio che io definisco da "pesce lesso"

ciao a tutti

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

SICURAMENTE NON E' MARCO AURELIO

DICIAMO CHE PRIMA DI DARE UNA RISPOSTA SAREBBE IL CASO DI APRIRE UN QUALCHE CATALOGO/LIBRO/OPUSCOLO/FOGLIO RIGUARDANTE LA MONETAZIONE ROMANA, MAGARI SI VEDE UNA FOTO DI QUALCHE MONETA DI MARCO AURELIO E SI EVITA DI DIRE SCIOCCHEZZUOLE :D

VENENDO ALLA MONETA IO IL ROVESCIO NON LO VEDO PROPRIO, SEMBRA UN'ASSE, VOI DITE ADRIANO, POTREBBE ESSERE, ANCHE SE DA QUEL NASO(RIPETO DALLA FOTO NON E' FACILE) NON ESCLUDEI UN QUALCUN'ALTRO (TRAIANO IN PRIMO LUOGO E PIU' DIFFICILMENTE NERVA )

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me invece è proprio Nerva, guardate i particolari dell'occhio, della bocca, del naso e del collo e metteteli a confronto con un ritratto di Nerva; io lo fatto e sembra proprio lui!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


forse il naso ma Nerva non ha un volto più sfinato?

questo sembra più cicciottello :)

occho da pesce lesso= occhio spalancato e sguardo perso :lol:

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco al mia preferenza per Traiano... Il naso e l'attaccatura del collo mi paiono simili a questo dupondio in mio possesso...

post-289-1141664235_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Propenderei di più per l'asse di Adriano... anche perchè la maggior parte delle monete di Marco Aurelio che ho visto lo riportano con la barba oppure molto giovane, cosa che dall'immagine non sembra...

Aggiungo alle ipotesi anche un "Traiano"?

potrebbe trattarsi di un asse di marco aurelio.

105136[/snapback]

Infine quoto anche io la domanda di Paolino, da cosa lo deduci?

105147[/snapback]

scusate, ma voi non la vedete la barba :( , sto diventando orbo. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io all'inizio ero insicuro tra Adriano e Nerva

Il naso somiglia a quello di Nerva, però propenderei di più per Adriano

Forse è solo un effetto ottico, ma a me sembra che la moneta abbia la corona radiata, quindi dovrebbe essere un dupondio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.