Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi Napoleone I. Quale zecca?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Fra le mie monete è presente un esemplare di 5 franchi d'argento di Napoleone I..in stato di conservazione tutt'altro che eccellente...dire un mb/mb+.

Ho confrontato l'esemplare con tutti quelli presenti nel catalogo italiano a mia disposizione ..ma non ho riscontrato nessuno dei segni distintivi che possa farli risalire a qualche zecca italiana.

La mia moneta reca un piccolo fiore (una specie di rosa in miniatura) e dall'altra parte dell'anno 1813 una L (elle maiuscola).

Trattasi di qualche zecca francese? che so?....Lione?

E poi: i 5 franchi napoleonici coniati in italia sono praticamente tutti rari..alcuni molto rari...di questo esemplare cosa si può dire in proposito?

Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non è di quelli coniati in Italia. Prova a guardare qui:

http://www.numishop.net/lefrancideal/numer...o=307&depart=61

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Fede :D

la tua moneta è stata coniata nella zecca di Bayonne (L): la "rosa" è in realtà un tulipano, segno identificativo del mastro di zecca, Pierre-Boniface d'Arripe, attivo a Bayonne dal 1810 al 1829.

Per quanto riguarda l'anno di coniazione, AN13 corrisponde al 1812, AN14 al 1813, cosa c'è sul tuo esemplare?

E' in effetti, come quelle coniate in Italia, una moneta piuttosto rara, in F (MB) il World Coins la valuta 110$ per l'AN13 e 125$ per l'AN14 :)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio coloro che hanno risposto..ragazzi siete grandi...nemmeno il tempo di uploadare la domanda..ed avevo già le risposte!!! :D .

Grazie davevro.

Sì l'ho identificata (allego foto..come detto la mia purtroppo non è così bella, ahimè).

Beh...vi meritate la sua storia: la presi in una bancarella di un mercatino numismatico abbastanza scalcinato...anni fa...era venduta a qualche decina di migliaia di lire ricordo..la pagai qualcosa come 25 euro di oggi...abbastanza snobbata forse per lo stato di conservazione.

Io la presi subito perchè mi dissi "beh...un 5 franchi di napoleone I..anche brutto...è sempre un 5 franchi di napoleoneI".

A distanza di anni posso dire di aver fatto un piccolo affaruccio, mi pare Un saluto.

Fede

post-1854-1141654222_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il calendario rivoluzionario è stato abolito ben prima del 1813 e comunque partiva dal 1792.

Oggi sarebbe il 16 ventoso dell'anno CCXIV... In effetti domenica tirava un bel vento qui :)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ca...ne_francese.php

Link al commento
Condividi su altri siti


An 14 tra il 1805 ed il 1806 ed anno 13 tra il 1804 e 1805.

1813 L è comune.

105118[/snapback]

Vero, ho fatto confusione con le date e per troppa fretta (dovevo tornare in ufficio <_< ) ho male interpretato una nota del World Coins.

Mi scuso con Federico per averlo illuso (anche se per poco :rolleyes: ) sul valore della sua moneta, 1813L è quotata solo 35$ in MB.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, ho fatto confusione con le date e per troppa fretta (dovevo tornare in ufficio  <_< ) ho male interpretato una nota del World Coins.

Mi scuso con Federico per averlo illuso (anche se per poco :rolleyes: ) sul valore della sua moneta, 1813L è quotata solo 35$ in MB. 

ciao.

petronius  :)

105211[/snapback]

Ciao Petronius..tranquillo...una piccola distrazione capita pure ai massimi esperti come te, qualche volta.

Non c'è bisogno di scusarsi..per quelli come me che devono volare basso, visto il reddito, la rarità costosa è un lusso gradito ma assai saltuario..la significatività storica ci ripaga comunque.

Un saluto.

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti


la significatività storica ci ripaga comunque.

105293[/snapback]

Quoto!!! (si può??? :rolleyes: )

E grazie per il "massimo esperto", ma forse mi sopravvaluti :P

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.