Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Antimo

E' Filippo II? Mi date una mano a capire?

Risposte migliori

Antimo

Ciao a tutti, ho una nuova moneta da sottoporvi. Potrebbe trattarsi di una riproduzione.

Vi allego dritto e rovescio.

Dovrebbe trattarsi di Filippo II ma non ne ho la certezza. Mi date una mano a capirne di più e soprattutto a verificare se è una riproduzione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antimo

Non riesco a fare l'upload per via delle dimensioni dei file. Il limite di 100 k è sempre attivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

hmmmmm

potrebbe pure essere corrosione

sembra effettivamente fusa ma sarebbe da vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Concordo con l'ipotesi della fusione (non antica). Oltretutto la lega dei sesterzi del periodo di Filippo contiene generalmente (esistono comunque le eccezioni) alte percentuali di rame cosicchè spesso il metallo, se spatinato, mostra un colore aranciato mentre in questo caso spicca il giallo intenso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

direi falsissimo, quanto pesa??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antimo

mi scuso per il ritardo, non avevo notato le ultime risposte. Il peso della moneta è di 13,8 grammi. Pur lucidandola il colore non cambia, diventa solo più vivo ma rimane di un dorato simil oro. Non credo assolutamente che lo sia, forse questo può dare delle indicazioni in più.

Cosa può indicare il peso della moneta in questa circostanza? Confermerebbe che si tratta di un riconio oppure c'è un margine di dubbio?

P.S. Esistono degli elementi chimici non invasivi o strumenti utili a verificare il metallo utilizzato? Come riconoscere con certezza il materiale di cui è fatta una moneta? Grazie a tutti per l'attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Falso moderno per fusione con buona probabilità, quasi certezza, come ha detto chi mi ha preceduto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Mi sa che Cancun ci ha preso, sembra proprio un "die match" se così si può dire...

post-18735-0-03278500-1350304314_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antimo

A parte qualche dettaglio sui caratteri e sulla forma (la mia sembra avere una forma leggermente più ovalizzata e caratteri grossolani) concordo che siano identiche. Quindi mi pare di capire che sia un falso moderno anche se da profano non ne colgo bene i motivi. Scusate l'ignoranza ma cosa sono i falsi di Ilya Prokopov?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antimo

Si si, lo avevo immaginato. Il link che hai segnalato è molto interessante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti