Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giangi_75it

1 L 1940 XVIII

Ciao, premetto che della serie impero non ne capisco molto ma negli anni ne ho messo via alcune.

Oggi riguardandole ho notato che questa è scura con un patina che sembra ferrosa ma è completamente antimagnetica, quindi vi chiedo è falsa o è normale?

Pesa 8,01 g e il diametro è 26,5 quindi tutto nella norma.

Le tante che ho avuto hanno sempre dimostrato una leggera magneticità(poco o tanto che sia) ma questa l'avevo tenuta proprio per il colore e la sua completa antimagneticità.

img197ns.jpg

img196d.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve

a me sembra autentica, per il colore strano

la moneta di sicuro bruciata.

per questo motivo ha un colore più scuro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque quante ne hai passate poverina..eri nata sotto un impero, sei diventata negletta e derisa...che ti conservino con cura oggi, anche se non sei FDC e con fondi speculari...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La conservo io, perchè non facendo la serie impero questa ha chiuso un buco nella mia collezione.

Però non sono ancora convinto che sia stata bruciata.

Gian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occorrerebbe una visione diretta del pezzo. Anche a me non sembrerebbe bruciata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giangi...per me è tutto normale, la moneta è solo vissuta e magari è stata a lungo a contatto con terriccio, nulla di che, il peso è nella norma, infatti quelle antimagnetiche dovrebbero essere leggermente, come nel tuo caso, di peso superiore agli 8 grammi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

non è stata bruciata, dipende dov' era.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La trovai anni fa non mi ricordo neanche piu' dove.

Mi sembrava strana perchè è l'unica che ho con quel colore ed alcune macchie che sembrano di ruggine ferrosa ma .... completamente antimagnetica.

Grazie delle risposte.

Gian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il metallo è comunque una lega che comprende rame. Se il rame "prende male" queste cose capitano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti