Vai al contenuto
IGNORED

monete greche


Risposte migliori

SolIte monete greche dell'amico..e solite atroci scansioni pressochè inutili.

Cerco di ovviare con una descrizione la più dettagliata possibile.

Se vi dice qualcosa bene..sennò chi di dovere si metterà in testa di imparare a scannerizzare..grazie comunque.

MONETA A SINISTRA, PIù GRANDE:

A - TESTA MASCHILE IMBERBE

B - FIGURA MASCHILE A CAVALLO SOTTO UNA SCRITTA IN GRECO (io ci ho letto "..eron..")

MONETA A DESTRA PIU' PICCOLA:

A - TESTA MASCHILE CON BARBA

B - DUE DELFINI AFFRONTATI A FORMARE UN CERCHIO; IN MEZZO A LORO UN TRIPODE; DIETRO IL TRIPODE ALTRA FIGURA CHE A ME SEMBRA UN POLIPO O QUALCOSA DEL GENERE

post-1854-1141656028_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'elemento tra i due delfini del bronzo più piccolo è a mio avviso un tridente, non un tripode. Probabilmente è una litra di Messana (meno probabile Siracusa).

Per quella di dimensioni maggiori, il tipo mi sembra quello di una emissione di Gerone II per Siracusa (la sua testa laureata a sinistra è riprodotta al dritto) con un cavaliere al galoppo verso destra con una lancia. Sotto (in esergo) la legenda IEPWNOS. Di questa esistono diverse tipologie che si caratterizzano per i simbolo ditro la testa del dritto o i monogrammi/lettere al rovescio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'ipotesi di tacrolimus, che non sbaglia un colpo!

Per la moneta più grande:

Bronzo di Gerone II 275-215 a.C. peso variabile dai 16 ai 18,2 gr circa

D/Testa di Gerone laurearta a sinistra

R/Scritta IERWNOS,m cavaliere su cavallo impennato a destra,tiene una lancia.

Per l'identificazione esatta dovresti vedere cosa vedi dietro alla testa di Gerone, dovresti vedere qualcosa tipo un'anfora, un tridente o una statua.

post-981-1141678759_thumb.jpg

post-981-1141678777_thumb.jpg

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la seconda, opterei sempre per Gerone II ma così descritta:

D/ Testa di Poseidone a sinistra

R/ Tridente, a destra e a sinistra un delfino e una lettera

Anche qui devi vedere sotto al tridente cosa vedi, ci sono varie lettere, AN, HP, etc...

Il peso varia da 5,6 a 10 grammi.

post-981-1141678713_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie miglio81, ma anche tu non scherzi!

Solo come ipotesi aggiuntiva, come accennavo all'inizio, consiglierei a Federicom73 di valutare anche l'ipotesi Messana per la moneta più piccola.

Dico questo solo perchè la posizione dei delfini in rapporto al tridente mi sembra più simile rispetto a quella di Siracusa.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Tacrolimus hai ragione, avevo snobbato l'ipotesi di Messana, direi che non ci sono dubbi ;)

Sono due monete praticamente uguali, che differiscono solo per tipologia e dimensioni dei delfini, e per la legenda ovviamente...

Torno sui miei passi, scarto Siracusa e confermo l'identificazione di Tacrolimus... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti quelli che hanno risposto a nome del proprietario delle monete.

Che dire?..mi inchino :rolleyes: ...avete identificato nonostante scansioni del tutto decorative.

Ultima cosa...mi prendo in giro da solo :unsure: ..si vede proprio che le monete greche non sono pane per i miei denti (mai masticato del resto, questo pane ellenico): ho scambiato un tridente con manico, per un tripode con dietro un polipo, guardandola alla rovescia..questa la potrete raccontare ai vs amici collezionisti :) :P :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.