Vai al contenuto
IGNORED

le medaglie di Zio


palla

Risposte migliori

queste fanno parte delle medaglie che mio zio Marco lasciò a mio padre che ora le ha regalate a me potete darmi info?

Grazie

dscn1519k.jpg

dscn1520v.th.jpg

dscn1518l.th.jpg

dscn1517u.th.jpg

dscn1516o.th.jpg

dscn1515i.th.jpg

dscn1514y.th.jpg

dscn1513t.th.jpg

Modificato da palla
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Palla : forse era opportuno aprire una discussione per ogni medaglia, avrebbe facilitato il rispondere.

Molto bella quella della Nave Reale Savoia : nella Marina Militare Italiana è uso coniare per ogni nave una medaglia-ricordo che viene consegnata ai visitatori, agli ospiti, ai membri dell'equipaggio , acquistabile anche nello spaccio di bordo.

La tua ricorda il bel panfilo reale ottenuto nel 1929 dalla trasformazione del piroscafo mercantile "Città di Palermo". La nave compì vari viaggi di rappresentanza e nel secondo conflitto mondiale venne armata con quattro cannoni, mai per altro utilizzati. Era ferma nel porto di Ancona quando venne affondata nel 1944.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto interessante, per me che vivo a Bologna, la bella medaglia realizzata nello stile dell'epoca dal giornale locale (il Resto del Carlino") a ricordo di un giro turistico al lago Scaffaiolo e al Corno alle Scale, due belle località dell'Appennino bolognese (il Corno, alto quasi 2.000 metri si trova in Comune di Lizzano in Belvedere, è raggiungibile anche in seggiovia ed ospita impianti sciistici).

Nel 1913 raggiungere con i mezzi e le strade di allora queste località non era una cosa facilissima ma una vera impresa sportiva.

Singolare che il nome del giornale appaia scritto per metà al verso e per metà al recto della medaglia, con un effetto sicuramente di impatto visivo ma anche un pò buffo !

Link al commento
Condividi su altri siti


mi scuso per aver caricato troppe medaglie insieme, grazie per le info che mi hai dato.

ho altre medaglie degli anni 20/30 di Bologna nei prossimi giorni le fotograferò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

queste fanno parte delle medaglie che mio zio Marco lasciò a mio padre che ora le ha regalate a me potete darmi info?

Grazie

dscn1519k.jpg

dscn1520v.th.jpg

dscn1518l.th.jpg

dscn1517u.th.jpg

dscn1516o.th.jpg

dscn1515i.th.jpg

dscn1514y.th.jpg

dscn1513t.th.jpg

Ciao Palla : gradirei sapere se l'altro lato di questa bella medaglia in stile post floreale sia quello che in alto reca un fascio posto insolitamente in orizzontale, mentre sotto vi è un ampio spazio per incidervi il nome della gara ed eventualmente di colui che se l'è meritata.

Penso sia una di quelle medaglie generiche, vendute anche oggi nei negozi di articoli sportivi, coppe, targhe, ecc. , predisposte per poter essere utilizzate da più utenti, con evidente risparmio sui costi.

Purtroppo non riesco a capire l'allegoria del lato A, in cui una figura (femminile ?) regge sul palmo della mano due figure infantili : dai due bambini sporge verso destra una sorta di barra orizzontale, potrebbe essere il dorso dell'l'ala di un amorino ?

Non mi pare che la medaglia rechi scritte o sigle da alcun lato : è così ?

Link al commento
Condividi su altri siti


la medaglia ha scritto:

esposizione permanente d'arte industriale firenze 1923 (scritto intorno alla figura)

ars - labor (scritto sulla boiserie)

R.Contessi (sotto la donna)

il retro della medaglia con fascio orizzontale va insieme all'immagine grande

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusa non avevo capito la domanda, non ci sono scritte sul retro della medaglia

MI pareva ! Avevo esaminato nuovamente con cura la medaglia ma non ero riuscito a decifrare alcuna scritta sulla figura al recto della stessa : anche il cartiglio posto al verso ne è privo. Resto pertanto della mia ipotesi, che sia una medaglia generica che poteva venire usata in manifestaziooni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.