Vai al contenuto
IGNORED

Mini 100 e 50 lire, ve le ricordate?


lizard

Risposte migliori

Ve le ricordate le mini monetine da 100 e 50 lire uscite poco prima dell'euro?

Potreste dirmi se oggi hanno un valore numismatico e/o se alcune particolarità sono più ricercate di altre?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

di ricordarle penso le ricordino tutti.

Purtroppo non hanno alcun valore economico al momento, e a mio personale modo di vedere, non ne avranno neanche in futuro, in quanto monete comunissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


si è vero non hanno un reale valore....e devo aggiunger che son state un bell'aborto ...eran cosi piccole che gli anziani andavano in crisi nel pagare il caffè al bar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Esistono però i pezzi da lire 50 millesimati 1984 mini

quattro pezzi dovrebbero essere ancora in circolazione.

E sicuramente rimarranno ancora ben nascoste nella speranza che un giorno ci sia un bel "condono" che le renda commerciabili legalmente.

Ma coloro che le hanno fatte uscire illegalmente queste e altre monete sono stati poi licenziati o l'hanno fatta franca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Esistono però i pezzi da lire 50 millesimati 1984 mini

quattro pezzi dovrebbero essere ancora in circolazione.

E sicuramente rimarranno ancora ben nascoste nella speranza che un giorno ci sia un bel "condono" che le renda commerciabili legalmente.

Ma coloro che le hanno fatte uscire illegalmente queste e altre monete sono stati poi licenziati o l'hanno fatta franca?

Non abbiamo scoperto chi le fece sparire...sappiamo che 4 vennero inviate al Ministero e li si sono perse le tracce (non esiste documentazione). Quattro invece vennero conservate da un onesto funzionario e poi sequestrate dalla GdiF. Spero che oggi siano al Museo della Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 50 e 100 lire mini generalmente non hanno alcun valore commerciale, vanno però citate alcune varietà che possono avere un interesse commerciale, nella fattispecie le 50 lire del 1990 col rombo e quelle del 1993 senza rombo, queste qualcosa possono valere.

La probabilità di trovarle in accumuli di monete circolate è però pressoché nulla, se ricordo bene sono monete che si trovano solo nelle serie di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho una 1990 senza rombo e una 1993 con rombo... <_<

E io ne avrò una decina :D come è ovvio che sia, tutte quelle che trovavi in circolazione erano così.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho una 1990 senza rombo e una 1993 con rombo... <_<

E io ne avrò una decina :D come è ovvio che sia, tutte quelle che trovavi in circolazione erano così.

<_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per le 50 Lire del 1993 ci sarebbe la variante del tre con "gambetta corta e lunga".

Ti allego le foto delle mie monete messe via a suo tempo.

Saluti Marfir.

post-21285-0-34878900-1346421745_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E lunga.

Chiaramente sono solo curiosità, non parlerei di valore economico ma di valore numismatico.

post-21285-0-03313700-1346421934_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per le cento lire c'è infine la variante dei 9 chiusi, non ho le foto con me, altrimenti te le postavo.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le 50 Lire del 1993 ci sarebbe la variante del tre con "gambetta corta e lunga".

Ti allego le foto delle mie monete messe via a suo tempo.

Saluti Marfir.

Per le cento lire c'è infine la variante dei 9 chiusi, non ho le foto con me, altrimenti te le postavo.

Saluti Marfir.

che intendi esattamente per "gambetta corta e lunga" e per "9 chiusi"?

Modificato da lizard
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guarda la parte inferiore del 3 delle monete postate, noterai la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La differenza dei 9 é sulle micro 100 lire, ora scrivo con il cellulare e non ti posso postare le monete per farti capire meglio, appena sono al pc ti faccio vedere le due versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza dei 9 é sulle micro 100 lire, ora scrivo con il cellulare e non ti posso postare le monete per farti capire meglio, appena sono al pc ti faccio vedere le due versioni.

ti ringrazio :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


i 9 aperti e chiusi sulle monete da 100 lire piccole

100%20LIRE%201991%20%20VARIANTI.jpg

www.andreacavazza.com/varianti%20repubblica.html

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, era quello che ti volevo far vedere.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

scusate ,ho trovato in csa due 50 lire micro 1991,una con rombo e una senza,c'e qualche differenza di rarita'?insieme a un 100 lire fao del1979 e 200 lire san marino 1989 FDC.grazie per eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.