Vai al contenuto
IGNORED

I grandi misteri di e-bay


Risposte migliori

Non riesco a capire come si possano fare vendite del genere!

Se controllate l'oggetto

8387944894

e fate una ricerca sul sito di InAsta troverete che questa moneta in conservazione SPL/SPL+ e stimata 600 Euro è stata venduta lo scorso autunno per 900 Euro più diritti del 15 %.

Ora su e-bay è stata aggiudicata per 401 Euro, quindi per meno della metà.

Se fossi il venditore mi sarei già mangiato 4 mani, oppure c'è un trucco anche qui?

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra tutto regolare.... <_<

certo che da un FB 21 non comprerei mai una moneta così...

...anche perchè ha comprato anche "1 lira 1913 Quadrica Veloce Vittorio Emananuele III" (8368752798) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure c'è un trucco anche qui?

105266[/snapback]

Tralasciando questa asta in particolare, e ripeto: non voglio mettere in dubbio l'onestà del venditore,

un "trucco" potrebbe anche esserci:

Ho comprato in sala alcune monete da Inasta, le monete vengono fornite con il cartellino MA SENZA i sigilli (non so se è così anche nelle vendite di Inasta per corrispondenza).

Presupponiamo che un collezionista abbia già la moneta ma in condizione inferiore... potrebbe sostituire la moneta della sua collezione infilando quella in condizione peggiore nella bustina, provvedendo quindi alla sigillatura con borchie "garanzia" (acquistabili in cartoleria)... chi se ne accorgerebbe?

Monete così le voglio vedere dal vivo !!!

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure c'è un trucco anche qui?

105266[/snapback]

un "trucco" potrebbe anche esserci:

Ho comprato in sala alcune monete da Inasta, le monete vengono fornite con il cartellino MA SENZA i sigilli

Presupponiamo che un collezionista abbia già la moneta ma in condizione inferiore... potrebbe sostituire la moneta della sua collezione infilando quella in condizione peggiore nella bustina, provvedendo quindi alla sigillatura con borchie "garanzia" (acquistabili in cartoleria)... chi se ne accorgerebbe?

Monete così le voglio vedere dal vivo !!!

105283[/snapback]

Mi pare che rickkk abbia centrato il "problema"...

Le monete sigillate da Periti,oppure commercianti aderenti ai NIP hanno i sigilli nominativi,oppure con il numero di iscrizione alla camera di commercio o all'albo.

Avendo la moneta i sigilli con scritto "garanzia",l'unica certezza è quella della fregatura <_<

inAsta spedisce le monete prive di sigilli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire come si possano fare vendite del genere!

Se controllate l'oggetto

8387944894

e fate una ricerca sul sito di InAsta troverete che questa moneta in conservazione SPL/SPL+ e stimata 600 Euro è stata venduta lo scorso autunno per 900 Euro più diritti del 15 %.

Ora su e-bay è stata aggiudicata per 401 Euro, quindi per meno della metà.

Se fossi il venditore mi sarei già mangiato 4 mani, oppure c'è un trucco anche qui?

105266[/snapback]

le ultime 5 monete da me acquistate erano sottocosto di almeno una media del 60% 4su5 adesso sono qui con me e posso assicurarti che fregature non ce n'erano.

Adesso dovrei darti una spiegazione

...mmmm non lo so,non conosco la risposta ma la cosa mi piace mi piace mi piace :D :D

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nessuna asta spedisce le monete in bustine con tanto di sigilli, anche Se le sigillassero non avrebbero alcun valor se non quello di garanzia (nel senso che chi vende deve sempre garantirti la genuinità di cosa vende)

La perizia è un'altra cosa.

Premesso poi che non penso sia tanto intelligente spacciare una moneta come proveniente da una qualsiasi asta quando non lo è.

Faccio notare infine di aver recentemente comprato a 800 chf una moneta venduta 10 anni fa a 1500 chf e che quindi spesso il prezzo delle monete è decisamente variabile.

Inasta in ogni caso ha prezzi elevati

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutti i periti e i commercianti aderenti ai NIP , utilizzano sigilli personalizzati.

Piu' di uno dei negozianti torinesi utilizza dei semplici sigilli con la dicitura garanzia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Spett.li Utenti del Forum,

vi ringraziamo per la segnalazione. La moneta in oggetto (Lira 1905) venduta su E-bay NON proviene dalla nostra asta n. 13 di Novembre. Il cartellino è stato contraffatto e le monete che vengono da noi sigillate hanno i nostri sigilli personalizzati. Anche l'altra moneta posta in vendita dalla stessa persona (50 c. 1924 L) NON proviene dalla nostra asta n. 11 come è anche facilmente dimostrabile consultando i nostri archivi. I cartellini poi di entrambe le monete sono malamente fotocopiati. Abbiamo già provveduto a tutelare la nostra società ed i clienti che effettuano acquisti presso di noi.

Cordiali saluti

Inasta sa

Link al commento
Condividi su altri siti


I commercianti NIP non avranno i sigilli personalizzati ma, non mi risulta che sia lo stesso per i Periti. Ogni perito che si rispetti e che tenga al suo buon nome non può esimersi dall'usare i sigilli personalizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spett.li Utenti del Forum,

                                  vi ringraziamo per la segnalazione. La moneta in oggetto (Lira 1905) venduta su E-bay NON proviene dalla nostra asta n. 13 di Novembre. Il cartellino è stato contraffatto e le monete che vengono da noi sigillate hanno i nostri sigilli personalizzati. Anche l'altra moneta posta in vendita dalla stessa persona (50 c. 1924 L) NON proviene dalla nostra asta n. 11 come è anche facilmente dimostrabile consultando i nostri archivi. I cartellini poi di entrambe le monete sono malamente fotocopiati. Abbiamo già provveduto a tutelare la nostra società ed i clienti che effettuano acquisti presso di noi.

Cordiali saluti

Inasta sa

105375[/snapback]

Salve, fa piacere sentirVi e fa molto piacere sapere che il nostro forum svolge un servizio che ritenete utile a tutela Vostra, dei collezionisti e della Numismatica in generale.

Saluti, RCAMIL :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' auspicabile che tutti periti e commercianti adottini sigilli personalizzati , purtroppo nel passato non sempre e' stato cosi' e tali monete sigillate appaiono in diversi canali di vendita.

Un perito piemontese abbastanza conosciuto , a quanto mi e' stato riferito ha iniziato ad usarli proprio perche' aveva scoperto falsificazioni delle sue perizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono permesso di riportare sul forum di ebay la risposta della InAsta, sperando di aver fatto cosa gradita nel diffondere tali utili notizie a tutela in primis del buon nome delle Ditte chiamate in causa et in secundis degli "sprovveduti" che comprano per buono ciò che buono non è!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringraziamo l'utente heineken79 per aver inserito la nostra risposta sul forum di e-bay. Abbiamo già sollecitato e-bay a rimuovere le inserzioni di questo venditore in quanto ingannevoli. Nel caso ci fossero altre vendite sospette vi chiediamo cortesemente di segnalarcele.

Grazie per la preziosa collaborazione di voi utenti e dello staff del Forum

Inasta sa

Link al commento
Condividi su altri siti


I commercianti NIP non avranno i sigilli personalizzati ma, non mi risulta che sia lo stesso per i Periti. Ogni perito che si rispetti e che tenga al suo buon nome non può esimersi dall'usare i sigilli personalizzati.

105390[/snapback]

Salve Onofri, piacere di leggerla su questo forum ;)

E' vero che ormai la stragrande maggioranza dei periti ha i sigilli personalizzati, ma qualcuno ancora non li adotta. Per rimanere nelle nostre zone, il perito modenese Zamboni adotta ancora i vecchi occhielli... o perlomeno, li adottava fino a un paio di anni fa, non so se recentemente si sia "modernizzato" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ho avvertito l'acquirente della moneta in oggetto di leggersi il tread...sperando non abbia già pagato la moneta :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ma soprattutto querelare per truffa il venditore: 401 eurini cominciano a essere una bella sommetta...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma soprattutto querelare per truffa il venditore: 401 eurini cominciano a essere una bella sommetta...

105438[/snapback]

Sì, qui siamo proprio sul penale, e di brutto. Non è il classico "pensavo fosse buona" delle monete trovate nel cassetto del nonno, alle quali si può a volte applicare la buona fede; qui si tratta di qualcosa di studiato, fraudolento e molto grave...

Link al commento
Condividi su altri siti


...e la Inasta si può costituire parte civile...

@paolino

paolino tu sai quanto mi (e ci) stanno a cuore tali battaglie: però noi purtroppo oltre questo non possiamo fare

ad maiora!

Link al commento
Condividi su altri siti


http://cgi.ebay.it/20-LIRE-1928-CAPPELLONE...1QQcmdZViewItem

Osservando questa moneta , avverto una brutta sensazione , spero di sbagliarmi

105391[/snapback]

Anche a me puzza, e parecchio... oltretutto non sembra esserci corrispondenza tra il grado di conservazione della perizia, e quello della moneta, che mi pare più di BB. Tra l'altro faccio notare che questa persona non ha nessun feedback in vendita, tutti in acquisto....

Link al commento
Condividi su altri siti


paolino tu sai quanto mi (e ci) stanno a cuore tali battaglie: però noi purtroppo oltre questo non possiamo fare

E' già sufficiente, secondo me. Ed è molto importante che le case d'aste intervengano direttamente per mettere un freno a queste truffe, che sono certamente le più meschine. In quanti avrebbero offerto in buona fede su quella moneta, pensando che fosse realmente stata aggiudicata nella recente asta di Inasta? Penso un pò tutti, perchè non avendo seguito quell'aggiudicazione, non c'era motivo di dubitare... un plauso quindi anche ad Elmetto che ha segnalato per primo l'asta sospetta, dimostrando il fiuto di un vero segugio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro faccio notare che questa persona non ha nessun feedback in vendita, tutti in acquisto....

105449[/snapback]

è così che si cerca di raggiungere una "buona" reputazione, un po' come vendere la ricetta degli spaghetti alla pink floyd o dei fagioli alla scureggiona :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=8387942731

Questa è un'altra moneta venduta recentemente dal tizio in questione. Apparentemente non pare esserci nulla di strano, ma sto guardando con attenzione i sigilli... forse sarà una mia sensazione sbagliata, ma non sembrano manomessi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il sigillo è del numismatico Tevere, forse contattandolo se ne saprebbe di più

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.