Vai al contenuto
IGNORED

Gigliato...di Roberto D'Angiò?


Risposte migliori

Buonasera a tutti! Facendo le mie solite ricerche sul noto sito, mi sono imbattuto in questo gigliato http://www.ebay.it/itm/350591113100?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Come potete vedere il venditore lo attribuisce a Roberto D'Angiò, ma analizzando un pò la legenda c'è qualcosa che non mi torna...in particolare nella legenda al /D dovrebbe esserci ROBERTVS, ma a me il nome del regnante sembra un altro, non saprei dire quale, ma la lettera iniziale sembra una L.

Ho fatto una ricerca sul Pannuti Riccio pensando ad un'attribuzione a Ladislao D'Angiò, ma i gigliati di Ladislao presentano una differente legenda al R/.

Brancolo nel buio...voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque Carlo II d'Angiò è meno comune rispetto ai gigliati del suo predecessore.

Infatti pensavo di inserirmi nell'asta...ma alla fine credo che concentrerò gli sforzi su Ferdinando II, altrimenti amplio troppo il mio raggio d'azione...ed è troppo prematuro per farlo!

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


............come su Federico II :(

Peter sto iniziando a collezionare monete del Regno di Napoli e visto che le mie conoscenze sono ancora limitate, preferisco cominciare con l'ultimo periodo (Ferdinando II, Francesco II di Borbone), anche se non sono affatto indifferente al fascino dei periodi precedenti, tanto che se capita un'occasione, ne approfitto...un pò come con le belle donne... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


............come su Federico II :(

Peter sto iniziando a collezionare monete del Regno di Napoli e visto che le mie conoscenze sono ancora limitate, preferisco cominciare con l'ultimo periodo (Ferdinando II, Francesco II di Borbone), anche se non sono affatto indifferente al fascino dei periodi precedenti, tanto che se capita un'occasione, ne approfitto...un pò come con le belle donne... ^_^

Quindi volevi dire Ferdinando II no Federico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops!!!

Certo che intendevo Ferdinando II...correggo subito! Chissà per quale motivo le mie dita hanno scritto Federico... :blush:

Questo è davvero un mistero... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.