Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
luigi1976

riconoscimento moneta

ciao a tutti sono luigi e ho bisogno di un aiuto.ho per le mani una bella monetina di vitt. eman.terzo esattamente i 5 centesimi spiga secondo tipo in condizioni perfette pervenuta da scavo. la moneta è datata 1919 e confrontata sul gigante da la collocazione ( nc ) non comune. ma scorrendo sulla stessa pagina la data 1919 la da come moneta rara. l'aiuto che chiedo è come riconoscere la non comune da quella rara. sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare anche con l'ausilio delle immagini. saluti luigi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@luigi1976

Queste sono in ferro e nichelio ed è impossibile ritrovarle sotto terra

20120905151219.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Questa è in rame ed è possibile trovarla sotto terra ma non di certo in condizioni perfette

20120905151153.jpg

Modificato da Danielucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FERRO E NICHELIO (RARA)

20120905151949.jpg

RAME (NON COMUNE)

20120905152052.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella rara non è mai stata emessa!! quindi non è mai esistita in circolazione e quindi non puoi averla trovata per caso. La NC è stata emessa, ha circolato e può essere stata persa..... per cui hai in mano quella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo quasi 100 anni sottoterra, mi immagino in quali "perfette condizioni" possa essere, considerato che è rame che ossida solo a guardarlo.In ogni caso, anche se è una data NC, è moneta che ha qualche valore (parliamo di poche decine di Euro) solo in alta conservazione (che di certo non è quella che si può rilevare su una moneta stata sottoterra 100 anni), fosse come immagino un normale BB è roba da 5 Euro ad essere larghi, quindi non hai certamente trovato un tesoro.

Posta una foto se vuoi una stima maggiormente precisa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi, perchè non inserisci una foto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi avevo detto che la monetina pervenuta da scavo era molto buona.presenta lo smalto perfettamente conservato di colore nero. le immagini non sono perfette causa limiti della mia macchina fotografica. le ho scattate alla luce del giorno senza flesh.il colore nero brillante del bordo sul rovescio della testa è il colore originale. mentre la patina terrosa è solo un alone da ripulire con cura.c'è da dire che la moneta l'ho trovata così come nelle foto e la ho strusciata appena con un pollice bagnato. adesso stà ha voi identificarla .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi avevo detto che la monetina pervenuta da scavo era molto buona.presenta lo smalto perfettamente conservato di colore nero. le immagini non sono perfette causa limiti della mia macchina fotografica. le ho scattate alla luce del giorno senza flesh.il colore nero brillante del bordo sul rovescio della testa è il colore originale. mentre la patina terrosa è solo un alone da ripulire con cura.c'è da dire che la moneta l'ho trovata così come nelle foto e la ho strusciata appena con un pollice bagnato. adesso stà ha voi identificarla .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

qui non facciamo i maghi, senza foto è impossibile identificarti sta moneta....

:D

Modificato da lindap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

qui non facciamo i maghi, senza foto è impossibile identificarti sta moneta....

Il mago Eccheca' l'avrebbe già identificata, stimata e periziata prima ancora che venisse trovata, siamo noi che siamo esseri inferiori e non sappiamo leggere il pensiero :pardon:

Riguardo agli "scavi" mi sembra il caso di rimandarti a questa discussione http://www.lamoneta....-metaldetector/

Modificato da ggpp The Top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pervenuta da scavo è una affermazione piuttosto forte. Capisco che si possa pensare che la monetina non vale nulla, ma in questo caso è da biasimare la ricerca scavando alla ricerca di ben altro.

Spero che sia una espressione infelice e che si voleva dire rinvenuta casualmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti