Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
renato

2 lire "impero! 1942

Risposte migliori

renato

img5769n.jpg

img5768a.jpg

...e dopo tanto argento....ma ne verrà ancora e bello "tosto", vi chiedo di analizzare i "difetti" di questa moneta...che, pur conservando un discreto lustro...presenta diversi.....nei :blum: ...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

io noto una zona di ossidazione, una frattura di conio e qualche segnetto qua e la :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Allora ci provo io..Noto un qualcosa che mi sembra una frattura di conio alla base del collo del re, un po' di normale usura sull'aquila, qualche colpetto sul bordo e in particolare uno a ore 9 del dritto, dei "solchetti" di fronte al viso del re, un po' di ossidazione e non vorrei dire una fesseria ma dalle foto mi sembra leggermente decentrata, ma resta il fatto che è una bella moneta di una discreta rarità ;)

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

ma all'altezza della I di Italia c'è ossidazione o sporco? comunque i segnetti sono veramente pochi e molto piccoli :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...quello è un principio di ossidazione...che butta giù la conservazione complessiva.... :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giangi_75it

Per me viene da un conio "stanco" con frattura e appiattimenti.

Non credo abbia circolato così tanto da usurarsi zampe e collo in quella maniera e lasciare intatto il fascio sotto e i capelli del re e non avere botte pesanti.

Ottima moneta che la colloca, secondo me, sullo SPL/FDC

Gian

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

non conoscendo questa tipologia non do un giudizio sulla conservazione, però secondo me è alta, anche se non è eccelsa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

La moneta è in alta conservazione, le schiacciature sulle piume dell'aquila sono tipiche della coniazione in acmonital. Le schiacciature non sono quindi la chiave per misurare la conservazione generale, ma la moneta va vista nel suo insieme, prima di tutto esaminando lustro, brillantezza e stato dei campi. Per me almeno qFDC... peccato più per l'ossidazione al R/ che per il bordo al D/ ad h. 8

Saluti

F.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gallo83

bè la moneta è bella..ha circolato poco...come segnalano gli altri i difetti sono i segnetti e l'ossidazione.

L'acciao comunque risulta di primo impatto sempre bello e lucente....la moneta è da vedere in mano per giudicare se il lustro copre ancora anche i rilievi o è presente solo nei campi come di consuetudine.

per me spl/fdc...ma con l'ossidazione spl o spl+.

comunque è un bell'esemplare...un bell'R2 insomma :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

...siete in linea col venditore che l'ha anche periziata...concordo con il vostro giudizio....di questa moneta sono soddisfatto....ha un bel lustro..anche sui rilievi....se non avesse quella piccola ossidazione..sarebbe stata perfetta...la frattura di conio....non impatta molto...e poi ha un suo fascino :blum: ...sono meno soddisfatto della sorellina 1943 dell'altro post...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti