Vai al contenuto
IGNORED

10 lire Vaticano 1935


derek83

Risposte migliori

se ci fosse un aumento di interesse verso queste monete, le quotazioni salirebbero molto secondo me, vista la scarsa tiratura :) se ci pensate, un 5 lire del 1930 in FDC che ha una tiratura di quasi 20 milioni di esemplari vale più di queste monetine ( in media escludendo le eccezioni di alcune date con tiratura di 1000/2000 pezzi)..

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non siete gli unici ad apprezzare le monete della Città del Vaticano, perlomeno fino e non oltre la monetazione di Giovanni XXIII, poi c'è stato un crollo verticale della qualità tecnico/artistica delle monete dei successivi Pontefici facendo salve le Sedi Vacante rimaste di un discreto, pur se non eccelso, livello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bello, anche io colleziono Vaticano e concordo con Ramossen nel dire che fino a Giovanni XXIII lo stile e le incisioni sono state di gran lunga migliori di quelle attuali, cmq la moneta in questione credo sia uno spl/qfdc anche se la foto non e' ottima (io mi sto specializzando su questo argomento...:)).

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non siete gli unici ad apprezzare le monete della Città del Vaticano, perlomeno fino e non oltre la monetazione di Giovanni XXIII, poi c'è stato un crollo verticale della qualità tecnico/artistica delle monete dei successivi Pontefici facendo salve le Sedi Vacante rimaste di un discreto, pur se non eccelso, livello.

Concordo...

Con Pio XII / Giovanni XXIII si concludono le emissioni con design "classico" e in qualche modo ispirato alla tradizione.

Una delle mie preferite del periodo post-bellico è la 100 lire dedicata al Concilio, con il papa in trono circondato dai vescovi

Da Paolo VI in poi si è assistito ad un susseguirsi di emissioni dallo stile sempre più improbabile.

Paradossalmente l'avvento dell'euro ha riportato il design della moneta vaticana più vicino a ciò che era più di un secolo prima: il valore da un lato, il profilo di Giovanni Paolo II dall'altro.

Poi Benedetto XVI ha deciso di farsi ritrarre di tre-quarti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.