Vai al contenuto
IGNORED

Questione Lettonia


Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...

Oggi per la Lettonia è stato un giorno molto importante, che ha segnato un nuovo periodo. L'abbandono di una moneta che ha accompagnato il paese nella storia per una completamente nuova e comunitaria. Mi ricordo ancora come fu per l'Italia nel 2002 e non vi nascondo che dopo 11 anni un po' di nostalgia per la cara vecchia lira ce l'ho ancora e non credo che se ne andrà mai via, ma da un lato mi fa anche piacere.

Certo che per loro può essere un po' diverso perché dell'euro è da 10 anni che ne sentono parlare e magari come in molti paesi europei fuori area euro fino a ieri accettavano anche pagamenti in euro dei turisti, per noi che fummo i primi pionieri della nuova moneta comune fu ancora diverso e più marcato il passaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la lira c'è sempre, non se n'è mai andata, i 3 raccoglitori della Repubblica sono sempre in bella vista in salotto, basta aprirli e sfogliarli, anche se mancano i pezzi più rari che ho sciaguratamente scambiato anni fa, ogni tanto li apro e tornano alla mente un sacco di pensieri.

E poi che materiali hanno usato per quelle monete !

Le puoi tranquillamente lasciare nei fogli di plastica, non sono delicate come i nostri Euro che se non stai attento e non li metti in capsula o nei vassoi te li ritrovi dopo qualche anno tutti verdi.......... :crazy:

Ho pensato anch'io ieri a ai lettoni alle prese con la nuova moneta ed ho fatto il paragone con noi nel 2002, per loro comunque è diverso, sanno cos'è l'euro, non è stato un salto nell'ignoto come lo fu per l'Italia nel 2002, certo anche li adesso molti conteranno quelle monetine una ad una cercando di riconoscerle leggendo quale cifra è impressa sulla moneta ma non è la stessa cosa.

A parte che molti le devono guardare una ad una anche adesso qui da noi prima di pagare un caffè........... :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo che per loro può essere un po' diverso perché dell'euro è da 10 anni che ne sentono parlare e magari come in molti paesi europei fuori area euro fino a ieri accettavano anche pagamenti in euro dei turisti, per noi che fummo i primi pionieri della nuova moneta comune fu ancora diverso e più marcato il passaggio.

Non vorrei sembrare bastian contrario per delle piccolezze, ma non so quanto sia più marcato il passaggio per noi rispetto a loro. Infatti non dimentichiamo che noi per abituarci all'arrivo dell'Euro-contante abbiamo avuto la bellezza di tre anni, cioè dalla nascita dell'Euro (1999) al 2002, in cui abbiamo avuto le doppie prezzature, e poi anche i mesi di doppia circolazione del contante ex-nazionale con quello unificato. In fondo anche il nostro non è stato un "salto nel buio", almeno per chi ha avuto l'accortezza di allenarsi a pensare in Euro senza aspettare il 2002, mentre nel caso dei nuovi si parte dall'Euro già esistente ma tutto il processo è molto più rapido.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.