Vai al contenuto
IGNORED

Chi ha queste monete in collezione ?


Risposte migliori

Salve a tutti, sarei curioso di vedere qualche bella foto di alcune monete di cui non ho mai visto nemmeno l'ombra, e sapere per curiosità quanti ce l'hanno in collezione:

- 1 Cent. Valore 1908 (cifra 9 della data su 0) - R2

- 10 Cent. Ape 1934 (cifra 3 della data rovesciata) - R3

- 1 Lira Impero 1939 XVIII (contorno liscio e Ø28 anziche 26.5) - R2

- 2 Lire Impero 1940 XVIII (contorno liscio e Ø30.1 anzichè 29) - R2

Grazie a chi interverrà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la prima moneta puoi andare sul nostro catalogo, c'è la foto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/0

Link al commento
Condividi su altri siti


- 10 Cent. Ape 1934 (cifra 3 della data rovesciata) - R3

Questa moneta non esiste, è stato ampiamente appurato in vecchie discussioni su questo forum che tutti gli esemplari passati sul mercato erano dei banali 1924 con un colpetto in prossimità del 2 tale da farlo apparire un 3 rovesciato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate e corregetemi se sbaglio....a me pare che il catalogo gigante (vado a memoria) tranne per il centesimo, non riporta alcuna delle monete sopradescritte mente il monetegro riporta il solo 2 lire.

Ma ho delle versioni non aggiornate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non vorrei sbagliarmi ma il gigante almeno fino al 2011 riportava l'ape del 1934 con il 3 capovolto mentre sia per la lira e le 2 lire le riporta ancora sicuramente e per la lira riporta anche un esemplare del 40 liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate e corregetemi se sbaglio....a me pare che il catalogo gigante (vado a memoria) tranne per il centesimo, non riporta alcuna delle monete sopradescritte mente il monetegro riporta il solo 2 lire.

Ma ho delle versioni non aggiornate.

Le monete sopra elencate le ho prese dal Gigante 2010...

Link al commento
Condividi su altri siti


- 10 Cent. Ape 1934 (cifra 3 della data rovesciata) - R3

Questa moneta non esiste, è stato ampiamente appurato in vecchie discussioni su questo forum che tutti gli esemplari passati sul mercato erano dei banali 1924 con un colpetto in prossimità del 2 tale da farlo apparire un 3 rovesciato.

Ecco la discussione:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Discussione regolarmente linkata sul nostro catalogo nella scheda del 10 centesimi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sarei curioso di vedere qualche bella foto di alcune monete di cui non ho mai visto nemmeno l'ombra, e sapere per curiosità quanti ce l'hanno in collezione:

- 1 Cent. Valore 1908 (cifra 9 della data su 0) - R2

- 10 Cent. Ape 1934 (cifra 3 della data rovesciata) - R3

- 1 Lira Impero 1939 XVIII (contorno liscio e Ø28 anziche 26.5) - R2

- 2 Lire Impero 1940 XVIII (contorno liscio e Ø30.1 anzichè 29) - R2

Grazie a chi interverrà...

ciao,

il gigante 2012 riporta le varianti da te descritte, però non facendo le varianti, credo che non le inserirò mai in collezione

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, sarei curioso di vedere qualche bella foto di alcune monete di cui non ho mai visto nemmeno l'ombra, e sapere per curiosità quanti ce l'hanno in collezione:

- 1 Cent. Valore 1908 (cifra 9 della data su 0) - R2

- 10 Cent. Ape 1934 (cifra 3 della data rovesciata) - R3

- 1 Lira Impero 1939 XVIII (contorno liscio e Ø28 anziche 26.5) - R2

- 2 Lire Impero 1940 XVIII (contorno liscio e Ø30.1 anzichè 29) - R2

Grazie a chi interverrà...

ciao,

il gigante 2012 riporta le varianti da te descritte, però non facendo le varianti, credo che non le inserirò mai in collezione

Sono da considerarsi varianti vere e proprie? Perchè allora non sono inserite in un apposito catalodo di varianti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me sono difetti di conio, le varianti sono quando l'incisore cambia qualcosa sul conio precedente di proposito. Esempio i 5 Centesimi con il punto e senza punto.

C'è chi li colleziona e chi no, a me per esempio non interessano.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti...il centesimo 1908 anche x me non e' una variante...ma un difetto di conio...xche' il 9 non e' coniato sullo 0 ! se si presta attenzione si nota che un'asticina curva x fatalita' unisceil gambo del 9 con la pancia...anche se lo ametto che colleziono queste caratteristiche...ma se devo spendere 600e x una monetina del genere cioe' quella della foto che ho postato...preferisco rinunciarci :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.