virgilio Inviato 8 Marzo, 2006 #1 Inviato 8 Marzo, 2006 trattasi di moneta romana : peso: 24-25 grammi probabilmente bronzo diametro 33mm provenienza emilia romagna è molto spessa, dai 3 ai 4 mm purtoppo sulle lettere ho dei problemi a decifrarle. spero che i dati siano sufficienti. se servono altri dati sono a disposizione. allego foto fronte .(il retro è molto rovinato) Cita
Raistlin Inviato 8 Marzo, 2006 #2 Inviato 8 Marzo, 2006 Ciao virgilio, se non erro dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Faustina figlia....però è meglio attendere i più esperti!!!! :) ciao Cita
eg1979 Inviato 8 Marzo, 2006 #3 Inviato 8 Marzo, 2006 Ciao virgilio, per favore potresti postare anche una foto del rovescio? Cita
crivoz Inviato 8 Marzo, 2006 #4 Inviato 8 Marzo, 2006 (modificato) Magari e' perche' sono stanco dopo un giorno intero a fissare il pc ma io direi un sesterzio di Marco Aurelio...mi sembrano i suoi boccoli... Mi sa che devo andare da un oculista... :( Modificato 8 Marzo, 2006 da crivoz Cita
eg1979 Inviato 8 Marzo, 2006 #6 Inviato 8 Marzo, 2006 infatti non è assolutamente detto sia una donna! aspetto il rovescio per pronunciarmi Cita
luigi78 Inviato 8 Marzo, 2006 Supporter #7 Inviato 8 Marzo, 2006 Sicuramente e' un sesterzio per il peso(24-25 grammi) e per il diametro certamente non un'asse. Imperatore o imperatrice? Magari una foto migliore...... Cita
Raistlin Inviato 8 Marzo, 2006 #8 Inviato 8 Marzo, 2006 Mi sa che avete ragione, dovrebbe essere un sesterzio di Marco Aurelio...mi sa che questa mattina non mi ero svegliato del tutto!!!! :director: Cita
legioprimigenia Inviato 8 Marzo, 2006 #9 Inviato 8 Marzo, 2006 per me il ritratto è maschile! ora per alcuni versi mi sembra marco aurelio, per l'imponenza del personaggio mi sembra addirittura adriano! per marco aurelio dovrei vedere l'occhio che purtroppo non riesco a visualizzare al meglio! e poi non intravedo barba!!! forse consumata? bah <_< Cita
eg1979 Inviato 8 Marzo, 2006 #10 Inviato 8 Marzo, 2006 per me il ritratto è maschile! ora per alcuni versi mi sembra marco aurelio, per l'imponenza del personaggio mi sembra addirittura adriano! per marco aurelio dovrei vedere l'occhio che purtroppo non riesco a visualizzare al meglio! e poi non intravedo barba!!! forse consumata? bah <_< 106190[/snapback] anche per me ha qualcosa di Adriano Cita
virgilio Inviato 9 Marzo, 2006 Autore #11 Inviato 9 Marzo, 2006 dunque ho scannerizzato anche il retro. sembrerebbe una figura in piedi che suona uno strumento molto lungo tipo una tromba che tiene appoggiata a terra. purtroppo è molto rovinata adesso la allego. per quanto riguarda il fronte, la figura a me sembra maschile , senza barba e con i capelli tipo boccoloni vi allego altre immagini.... Cita
zeus Inviato 10 Marzo, 2006 #12 Inviato 10 Marzo, 2006 virgilio ma un minimo tentativo di pulitura puo fare miracoli!!!! Cita
virgilio Inviato 10 Marzo, 2006 Autore #13 Inviato 10 Marzo, 2006 ho paura di rovinarla ancor di più . come la pulisco e con cosa? Cita
VERUS Inviato 10 Marzo, 2006 #14 Inviato 10 Marzo, 2006 ho paura di rovinarla ancor di più . come la pulisco e con cosa? 106900[/snapback] Un semplice bagno in acqua demineralizzata potrebbe dare qualche risultato A mio avviso il ritratto è di Marco Aurelio giovane e (non datemi del visionario), ma al diritto tra h. 8 e h. 11 mi sembra di intavvedere una porzione di legenda (potrebbe però essere un effetto ottico dovuto alle incrostazioni) Prova a farle un "bagnetto" poi forse salterà fuori qualcosa in più ciao - P Cita
crivoz Inviato 10 Marzo, 2006 #15 Inviato 10 Marzo, 2006 No Verus..non sei un visionario...si legge la legenda sia a ore 10 che a ore 14...solo che la granulazione della corrosione non permette grandi dettagli fotografici.. Si vedono anche bene i riccioli di Marco Aurelio ..i classici ricci di quando era giovane.... Purtroppo e' il rovescio che e' oscuro.... Cita
virgilio Inviato 10 Marzo, 2006 Autore #16 Inviato 10 Marzo, 2006 le ho già fatto un bagnetto in acqua demineralizzata . si la leggenda c'e' ma le mie scarse conosenze mi impediscono di capire , forse sapendo quello che devo leggere.......... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..