Vai al contenuto
IGNORED

moneta dell'Ethiopia


Risposte migliori

Ciao a tutti

sto rivedendo la mia collezione ed ho trovato 2 monete dell'Ethiopia da 10 cents e sono sicuramente del KM# 45...

leggendo il World Coins del 2005 (edizione 32) noto che ci sono alcune varianti

45.1: leone con la testa piccola e baffi del mento uniformi

45.2: leone con la testa piccola e 2 baffi del mento lunghi a sinistra che quasi toccano la data

45.3: leone con la testa grande

la prima che ho è sicuramente un 45.1 (testa piccola ed i 2 baffi non "toccano" la data)..

ma la seconda è un 45.3? testa si vede chiaramente che è grande, però dal World Coins (ed anche dal sito worldcoinsgallery) noto che le foto hanno i baffi che non toccano la data mentre nella mia i baffi toccano la data!

particamente è un testa grande con baffi che toccano la data...

ditemi voi... è una variante non definita?

grazie

post-31683-0-30455800-1347451550_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo, io penso che la tua sia una 45.2, nel mio vecchio W.C. infatti è identica alla tua

se guardi sul sito del World Coin puoi vedere la 45.3 a questo link: http://worldcoingall...&query=Ethiopia

da notare nella moneta del link la criniera che tocca quasi il bordo in basso a sinistra e in alto dove tocca la scritta

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


non credo, io penso che la tua sia una 45.2, nel mio vecchio W.C. infatti è identica alla tua

se guardi sul sito del World Coin puoi vedere la 45.3 a questo link: http://worldcoingall...&query=Ethiopia

da notare nella moneta del link la criniera che tocca quasi il bordo in basso a sinistra e in alto dove tocca la scritta

allora perchè nel WC dice che la 45.2 è col leone a testa piccola mentre quello nostro a testa grande? :unknw:

ho già visto il sito del WorldCoinsGallery e la 45.3 ha i baffi corti sulla data... la mia invece li ha lunghi 16j3a1d.jpg

bel mistero... seguendo i criteri del WC secondo me dovrebbe essere un 45.4 ma attualmente non è riconosciuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


allora perchè nel WC dice che la 45.2 è col leone a testa piccola mentre quello nostro a testa grande? :unknw:

Dall'immagine che avete inserito, la vostra moneta presenta il leone con la testa piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora perchè nel WC dice che la 45.2 è col leone a testa piccola mentre quello nostro a testa grande? :unknw:

Dall'immagine che avete inserito, la vostra moneta presenta il leone con la testa piccola.

è un testa grande...

ecco una scansione del 45.1 testa piccola in confronto col 45.? testa grande...

34rc3ue.jpg

perdonatemi eh ma voglio capire bene :)

vi ringrazio per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.